Ciao a tutti,ho un iPad Air 2 di qualche anno, ma tenuto maniacalmente.Ho installato delle app basilari e aggiornato alla ultimo iOS 15.8.3.
Il problema è wifi,si connette e va velocissimo,Speed con app okla su router Vodafone 400 MB/s,ma dopo 2 giorni di accensione rimanendo nello stesso punto,non supera i 130 mb/S,basta riavviarlo e la velocità torna oltre i 400.
È mai capitato a nessuno? Questo problema lo fa da tanto tempo,anche su iOS precedenti
Ciao
Il router è a doppia banda 2,4 e 5 ghz?
Se non “dividi” le 2 bande, creando di fatto 2 reti Wi-Fi separate, il tablet, per svariati motivi tra cui l’età, potrebbe prediligere la 2,4 , più lenta in velocità.
Potresti dividere le 2 bande dalle impostazioni del router, rinominandole con nomi diversi, e collegare il tablet solo alla 5ghz. In questo modo utilizzerai solo quest’ultima, ovvero la più veloce.
Edit
Dimenticavo, perdonami… 130mb/s, comunque, sono strasufficienti anche per streaming di siti come Prime, Netflix, ecc… quindi se non riuscissi a creare quell’impostazione, non impazzire. Le reti Wi-Fi che non sono ancora in FTTH, ma con il classico FTTC, lavorano anche a 70/90mb/s e ti assicuro che non ci sono problematiche d’uso.
Io ho un iPad Air M2 con sim virtuale che nella zona dove sono lavora a 450mb/s in 5G.
Non c’è differenza dall’uso con la Wi-Fi in FTTC a 80mb/s… salvo non mi metta a scaricare quantità di dati importanti. Per il resto, come dicevo streaming compreso, il funzionamento in Wi-Fi è perfetto.
Grazie JD,sisi le reti sono divise e dopo mesi lo strano anzi è una conferma che dipenda dal AIR2,Appena restartato per 3 giorni supera sempre i 300 mega, passato questo tempo e riprovando decine di volte sta sempre fra i 100 e i 130…
Poi che siano sufficienti 120 per navigare siamo d’accordo.
…che strano…
Quando fai lo SpeedTest con l’iPad, hai provato a farlo subito prima o subito dopo com altro dispositivo, magari più recente, sempre collegato in Wi-Fi?
Perché mi viene da pensare allora alla saturazione della banda.
Andiamo nel tecnico.
I router lavorano su una banda singola, oppure multibanda: dipende da come sono le impostazioni. Questa banda però è “di tutto”, in quanto è la frequenza di lavoro,
Se nella tua area, col tempo, si sono aggiunti altri router che operano sulle stesse bande, iOS, iPadOS, macOS, pignoli, utilizzano “male” la banda, riducendo l’uso della velocità ed a volte persino disconnettendosi in autonomia dalla rete Wi-Fi.
Per ovviare a questo, sempre dalle impostazioni del router, si va a lavorare su altra banda. Chiaramente occorre testarle, salvo avere app specifiche che identificano le bande presenti in zona e forniscono dettaglio sulla quantità e sulla capacità d’uso, consigliandoti quella più libera.
Purtroppo nel frattempo nn si aggiungono altri dispositivi, impressione che dopo svariate prove non lo è piu, è come se wifi del mio Air 2 andasse ad aggregare solo la banda più lenta…nn è possibile che sistematicamente dopo 3 gg fa questo rallentamento.
Per risposta alla tua seconda parte,se per 3 giorni aggrega bene,deve farlo sempre lato router,almeno la logica dice questo