iPad 2 mini Wi-Fi esploso/bruciato

Buonasera,
Avrei bisogno di un consiglio.
Sono in possesso di un IPad 2 mini Wi-Fi (Da circa 4 anni), in ottimo stato dato che lo uso solo a casa.
La settimana scorsa lo avevo lasciato sul comò dalla mi stanza, non era in carica ed era in modalità aereo. Ad un certo punto mia madre mi ha detto di aver sentito dei rumori, poi puzza di bruciato. Praticamente questo è quasi esploso, si è gonfiato tutto all’interno, si è alzato il display, e si vede del nero di bruciato vicino alla fotocamera frontale.

Ho contattato Apple e mi hanno detto che il problema era la batteria e che piuttosto che farmi pagare la sostituzione per 222€ mi fanno il prezzo di 109€ non essendo più in garanzia.

Mi è sembrato ingiusto.
Non può essere problema di cavo dal momento che con lo stesso viene caricato anche un altro iPad.
Se succedeva mentre lo aveva nelle mani qualcuno?

Qualcuno sa dirmi se gli è capitata una cosa del genere e come ha risolto?

Grazie mille

Ciao
Giusto o ingiusto, il prodotto è fuori garanzia e nei 4 anni ha subito uso e consumo. Questi ultimi “possono”, a livello ipotetico, aver creato il danno alla batteria che ad un certo punto ha ceduto, gonfiandosi e devastando il terminale.

Il produttore dopo 4 anni non ha, per legge, alcuna colpa, dovere, obbligo nei confronti dell’acquirente, così come il venditore (qualora sia diverso dal produttore). I termini di garanzia terminano dopo 24 mesi + 60giorni per comunicare un eventuale guasto, valutabile in garanzia, avvenuto negli ultimi giorni della garanzia legale dei 24 mesi.

Sono stati più che corretti, oltre che gentili, nel proporti là sostituzione dell’intero terminale a soli 109€ che, a mio parere, vale la pena spendere per un iPad mini 2.