iPad 2: ma non esiste la disconnessione sicura dell'hardware?

Abbiamo appena acquistato il nostro primo prodotto Apple - un iPad 2 da 32 gb wi-fi. Abituati ad anni e anni di dispositivi microsoft stiamo trovando difficoltà ad utilizzarlo. Una domanda tra tutte…ma non esiste la disconnessione sicura dell’hardware? Ad esempio quando collego la camera kit connection poi posso disconnettere il dispositivo senza fare la disconnessione sicura?
Grazie e scusate la domanda forse troppo stupida!:slight_smile:

È mica winzoz :slight_smile:

Messaggio ricevuto :slight_smile:

Con ipad è tutto più semplice di tutte quelle cose cose di windows (fino a qualche giorno fa usavo anche io windows, ma adesso non lo guardo neanche più!!!
)

è un tablet non un pc D:

perche’ su osx non esiste “espelli?” e poi in winzoz come lo chiami tu, la disconnessione sicura e’ un optional visto che la cache fa il suo dovere e puoi espellere senza disconnettere, gia’ da xp.

Informarsi prima di parlare :wink:

Se la cache facesse il suo dovere, allora dovresti certamente dire al sistema operativo (QUALSIASI esso sia) che stai per espellere un disco esterno.

Definiamo “Fa il suo dovere” lato OS e riparliamone…

  • Cache in LETTURA : me puo’ frega’ de meno se brutalmente tolgo un dispositivo, disco, esterno.

  • Cache in SCRITTURA : sono cazzi. Se non smonto il file system e aggiorno il Journaling, se presente (ma ormai e’ sempre presente…) ma sopratutto non flussho la cache, perdo dati, se non ancora scritti, è matematico. Se non ho abilitato la cache in scrittura, allora non perdo nulla ma ho il journaling “sporco” che deve essere sistemato al prossimo mount (inserimento).

In definitiva: se le API dell’OS mettono a disposizione il “rimuovi”, o la “rimozione sicura” come è tradotto in Windows, usatele, anche se per default windows non abilita la cache in scrittura ai dispositivi USB esterni proprio per evitare perdita di dati.

Tornano al primo post, la camera kit non ha un file system, quindi puoi toglierla quando vuoi che non perdi nulla.