Ipad 2, impossibile aggiornamento e ripristino

Buongiorno a tutti, ho spulciato un po’ nel forum ma non sono riuscito a trovare risposte idonee al mio caso. Cercherò di essere il più esaustivo possibile nell’illustrarvi la situazione, conto su di voi per salvarmi da questo incubo :slight_smile:
Possiedo un Ipad 2 da circa 5 anni, ieri sera mentre guardavo skygo il dispositivo si è riavviato da solo ed è entrato in recovery mode (in pratica ho lo schermo nero con il cavetto che dice di collegare a itunes). Premetto che attualmente non mi ricordo quale sia l’IOS montato attualmente perchè nel corso degli anni avevo notato come gli aggiornamenti mi rallentassero il dispositivo e ho smesso di farli non riscontrando mai problemi di sorta. Ho così collegato l’ipad ad itunes, ho prima scaricato l’ultima versione del programma per poter andare sul sicuro. Ho scaricato manualmente l’ultimo firmware, il 9.2, e ho pensato che aggiornando il dispositivo o ripristinandolo avrei risolto il problema. Il punto è che una volta che ha finito di estrarre mi da un antipaticissimo errore 3194, sia che voglia aggiornare sia che voglia ripristinare. Non so proprio cosa fare, ho provato quella cosa dell’host ma non cambia nulla. per quello che mi serve l’ipad mi poteva andare bene anche un ripristino perdendo i dati, non sarebbe stato un problema, ma non va. Spero che qualcuno possa aiutarmi perchè ora è come se non avessi un ipad, non posso fare nulla. Grazie per l’attenzione e la collaborazione.

Morstuavitamea

l’ultimo fw è il 9.2.1, da cui il problema nell’aggiornamento. fai tutto in automatico con itunes, è meglio.

Ciao Iceberg, e grazie per la risposta, ho provato, ma ho scoperto che se il download del firmware non finisce entro 15 minuti (cosa assurda a mio avviso, 1.4 GB come faccio a scaricarli in 15 minuti?) il dispositivo esce dalla recovery mode per qualche secondo come se si riavviasse, mi fa saltare il download che deve ricominciare e ovviamente non lo finirò mai. Operazione già fatta 5 volte, non è che hai un link dove posso scaricarla manualmente?

Scaricato firmware 9.2.1 e sto procedendo all’aggiornamento, speriamo fili tutto liscio, vi tengo aggiornati.

Ho scaricato questo (iPad2,2_9.2.1_13D15_Restore.ipsw) e proceduto all’aggiornamento tramite itunes, in una prima fase è andato tutto bene, è apparsa una schermata nera con mela e barra di caricamento bianca che si è completata e anche su itunes la procedura si è conclusa correttamente. l’ipad si è riavviato, è venuta fuori una schermata bianca con scritto scorrere per aggiornare, l’ho fatto, ho inserito il codice di protezione, ed è apparsa una mela nera con una barra di caricamento che si è piantata a un terzo e non va più avanti. è normale tutto ciò? intanto su itunes mi dice che devo rispondere su ipad per consentire l’accesso di itunes ma come faccio se la schermata rimane piantata così? ho sbagliato qualche passaggio? ho fatto l’aggiornamento e non il ripristino, che debba provare quest’ultimo?

Ho risolto facendo il ripristino in modalità dfu, peccato aver perso qualche foto ma almeno adesso mi funziona. si può chiudere il topic.