iPad 2 gsm fw 9.3.5 non è possibile attivare

Vorrei chiedervi una consulenza su un problema per cui non ho trovato soluzione.
iPad 2 aggiornato a iOs 9.3.5 che si blocca in fase di attivazione sul messaggio di errore:
“impossibile attivare iPad perchè il server di attivazione non è al momento disponibile. Per attivarlo prova a connettere iPad a iTunes o riprova tra qualche minuto”.
Ovviamente oltre alle soluzioni consigliate nel messaggio già provato ripristino, cambiato rete wifi, cambiato pc e contattato anche apple service che dopo vari log fatti da remoto mi dice che è un problema hardware e va mandato in assistenza.
Ho letto di problemi del genere su questo dispositivo e con questo aggiornamento ma le soluzioni elencate non risolvono il mio problema.
Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi?
dovrei anche provare un ripristino da DFU ma non riesco a metterlo in questa modalità perchè quando lo spengo si riavvia da solo e non posso procedere correttamente.
Grazie

Ciao per la DFU:
collega ad itunes
premi e mantieni premuti Home e Sleep fino al completo spegnimento dello schermo
a questo punto lascia sleep e mantieni home fin quanto iTunes non riporterà la scritta “iTunes ha trovato un iPad in modalità recupero”
Lo schermo dovrà restare nero.

se i 2 tasti son funzionanti, in modalità DFU dovrà andare per forza.

per la problematica di attivazione oltre a quanto hai già fatto, non esistono soluzioni… inoltre se Apple ha rilevato un danno hardware da diagnostica, non vedo altre soluzioni

provato anche con la tua procedura (leggermente diversa da quella trovata su internet ----completo spegnimento, accensione 3 sec tasto power, poi 10 sec tasto power + home, poi rilascio tasto power e mantenimento tasto home per altri 10 sec circa) ma niente non ne vuole sapere si riavvia normalmente.
riesco a mandarlo in recovery ma non in DFU.
Mi sarebbe piaciuto provare come ultimo tentativo perchè qualcuno sembra aver risolto così.
Mi viene il dubbio che il fatto che non sembra leggere più le sim (in alto a sx rimane su cerco…) possa influire sulla mancata attivazione, anche se prima di 9.3.5 è sempre stato attivato senza inserimento della sim.