Ipad 2 firmware 4.3 non viene letto da iTunes: solo ripristino

Buonasera, ho un amico che ha un iPad 2 con firmware 4.3 e JailBreak. Non ha mai aggiornato il firwmare perchè ha il jailbreak che gli ho messo io, non sapendolo fare da solo è rimasto sempre a quel firmware. Oggi ha aggiornato iTunes e non gli viene più riconosciuto l’iPad, gli da solo possibilità di ripristinare. Io ho pensato che il motivo fosse proprio quello, che iTunes nuovo non legge dispositivi con firmware così vecchi. Me lo confermate?

Se il problema fosse questo cosa potrebbe fare per continuare ad utilizzare iTunes? Aggiornare ad iOS 6 sarebbe un opzione ma dovrebbe mettere il jb tethered. Altro?

GRAZIE

Qualcuno sa darmi risposta?

beh…l unica cosa che puoi fare è mettere in dfu e ripristinare…avrà ios 6 con tethered…

Ma mi confermi che la nuova versione di iTunes non legge quel firmware? Non vorrei che il problema fosse un altro e che quindi si può evitare l’aggiornamento!

no…mi viene molto difficile credere che itunes non legga un dispositivo…qualunque firmware abbia…per alcune procedure con iphone 3g,che termina con ios 4.2.1,è necessaria sempre l’ ultima versione di itunes…giusto per farti un esempio

puoi vedere con un altro pc,se il problema è lo stesso… altrimenti è necessario il ripristino,come chiede itunes

Potrebbe aver installato qualche tweak non compatibile da cydia (oppure qualche aggiornamento,dato che ormai iOS 4.3 e’ abbastanza datato) che e’ andato ad interferire con il riconoscimento del dispositivo.

Come ti ha suggerito Klara,anch’io penso sia meglio un ripristino in modalità DFU

Eh allora il problema è un altro. Servirebbe una conferma da qualcuno con ipad 2 che monta ancora quel firmware. Perchè se il problema non è quello allora non dovrebbe essere necessario il ripristino. Il mio amico non vorrebbe perdere il jailbreak quindi l’aggiornamento ad iOS 6 sarebbe proprio l’ultima spiaggia. Dato che l’iPad funziona benissimo vorrebbe mantenere quel firmware, ovviamente potendo usare iTunes…

il fatto che itunes non lo riconosca è segno che un problema esiste e che quindi bisogna risolvere…

non credo che bisognerebbe mettere prima il jb e poi il corretto funzionamento dell ipad.

Ma l’iPad funziona benissimo, è solo iTunes che non lo risconosce e secondo me c’entra qualcosa l’arretratezza del Firmware, nient’altro. Potrebbe essere Apple che spinge ad aggiornare rendendo inutilizzabile quel firmware, certo servirebbe una conferma o una smentita. Se così non fosse allora certo ci sarebbe qualche problema nell’iPad e allora si dovrebbe aggiornare.

Non avendo mai salvato gli SHSH adesso non può fare nulla vero?

Esatto,anche perché dovrebbe eliminare ad uno ad uno i tweak installati

no…itunes non ha nulla a che vedere con l arretratezza del firmware…quindi chiunque ha un 3gs,costretto ad ios 4.1 non può più utilizzare itunes? :slight_smile:

Ti parlo per esperienza personale,il dispositivo continua a funzionare come se nulla fosse,il tweak (o anche piu’ di uno) possono interferire con il riconoscimento del dispositivo.

Metti ipad in DFU e ripristinaIO6, se non ti va prova da un altro PC

No pensavo che magari iTunes rendesse possibile solamente ai 3G l’utilizzo di iTunes proprio perchè non potevano aggiornare il firmware, mentre magari bloccasse dispositivi con vecchi firmware aggiornabili appositamente per obbligarli ad aggiornare.
Se mi confermate che invece questo iPad con iOS 4.3 deve essere correttamente letto da iTunes allora il problema è sicuramente altrove.

Gli shsh non li ha mai salvati quindi solo iOS 6 può mettere giusto? Qualche tentativo con qualche tweak per provare a pulire l’iPad, tipo icleaner e simili può servire per sperare che iTunes torni a riconoscerlo correttamente?

Se non avete niente da suggerirmi dovrò ripristinarglielo per forza in DFU, mettere iOS 6 e jb tethered… :frowning:

no…itunes legge i dispositivi,qualunque firmware abbiano montato…il problema è nell ipad…che oggi non si presenta ma potrebbe farlo un domani…meglio riparare adesso

Mi ha appena detto che gli sta dando lo stesso problema anche con iPhone 4 iOS 4.x (non ricordo). O il problema è in entrambi i dispositivi o c’è qualcosa che non va sul pc.

Ora gli faccio fare due prove:

  1. reinstallare iTunes
  2. farlo venire a provare sul mio pc

Se non va con nessuna di queste due prove allora il problema è nei due dispositivi!

Inviato da iPhone 5 usando TapaTalk

0_o pure…

bene…gli hai dato un ottimo consiglio