iPad 2 e partita IVA?

Salve, sarei intenzionato ad acquistare un iPad 2 nuovo. Avendo la possibilità di detrarre l’iva(azienda) vorrei sapere come bisogna comportarsi, dove acquistare e se ci sono dei procedimenti differenti o svantaggi per chi poi scarica l’iva. Grazie mille. Buona giornata!:slight_smile:

Non capisco i tuoi dubbi …
Se hai possibilità di detrarti IVA, basta che ti fai emettere fattura (NON ricevuta o scontrino!!) dal negozio dove acquisti. Su richiesta sono obbligati a farlo.
Le condizioni per la detraibilità dell’IVA (significa che l’IVA che tu hai pagato la puoi scalare dall’IVA che versi allo stato a fronte delle fatture relative alla tua attività che emetti ai tuoi clienti) è che il bene sia strumentale per l’attività.
I vantaggi? Per forza! Ti detrai un costo!
Ma non hai un commercialista cui rivolgerti e che ti può dare suggerimenti?
Da come poni le domande mi pare non ti siano chiare le “regole” che riguardano questi aspetti … :blush:

Se serve, posso aiutarti.
Ciao, Antonio

Grazie per le info, il dispositivo non è per me ma per mio zio il quale ha la ditta, dunque io non sono pratico di queste cose, perdonami. Ho capito tutto, ma se acquisto online dal sito della Apple invece? Mi spediscono dagli USA? Come funziona? Grazie per la disponibilità!

l’unico contro è che la garanzia è di 1 anno anziché 2, se acquisti online non so di preciso dove sia il magazzino che serve l’Italia, di certo non in America

La cosa si complica. Non poco!
Intanto diventa una importazione; per cui è necessario fare una denuncia alle Dogane, fare un formulario, etc etc.
Perchè, se è una fatturazione dall’estero, chi fattura non applica IVA in quanto questa verrà pagata dall’utente finale (nel tuo caso dallo zio in Italia).
Cerco spiegare in maniera grossolana.
Ipad in America costa € 500 + tasse. Apple ti fattura € 500. All’arrivo della merce. lo spedizioniere ti chiede di riempire un formulario nel quale dichiari che merce è e ti chiede di pagare l’IVA: 21% di 500= 105 Euro.
Questi, se il soggetto lavora in regime di dichiarazione IVA, se li può scalare dal suo versamento IVA (mensile o trimestrale che sia). Quindi la recupera.
Diciamo che la spiegazione è MOLTO sommaria e semplificata; soprattutto, a mio avviso, ti cacci in un marasma di complicazioni.
Non ti conviene acquistare in Italia e farti fare fattura?
Certo, l’IVA se tuo zio se la può detrarre, la risparmi.
Ricorda però, che dal punto di vista fiscale, l’apparecchio NON è tuo e non puoi disporne come vuoi. E’ della attività di tuo zio e, in caso di smarrimento/furto/dismissione è necessario fare una procedura di dichiarazione all’Agenzia Entrate …

Sennò sarebbe tutto così facile per non pagare le tasse … :cool::cool:
.
.

ah ecco infatti…avevo letto qualcosa della garanzia che chi detrae l’IVA ha questo svantaggio…ma perchè?? Quindi non è che convenga tanto…? Ah,quindi se io compro dal sito Apple, loro inviano il mio ordine qua in italia non si sa dove e mi arriva dall’italia, non dall’estero? L’Apple Store più vicino a me è ad Orio Al serio, me lo manderanno da li probabilmente?

Ecco, un altro aspetto non trascurabile!
Per le Aziende, normalmente, la garanzia è di 12 mesi!
Per l’utente privato che acquista in negozio, la garanzia europea è di 24 mesi!

secondo me arriva tutti fatturato da Apple Italia con relativa IVA italiana, quindi nessun problema. Io farei una chiamata ad Apple per togliermi ogni dubbio 800554533

ma io sarei ben felice di acquistare in Italia! ma non capisco come xD o meglio… devo andare fino ad Orio al Serio per forza o comprando on line dal sito Apple mi arriva comuqnue dall’italia?

Aspetta … non facciamo confusione.
Ho male interpretato la tua fraSE “Acquisto dalla Apple … mi arriva dagli USA”
Ho pensato volessi comperare dall’America per motivi economici!!!
Se comperi dal sito Apple Italia e chiedi fattura ti fanno fattura con tanto di IVA e (probabilmente) te lo consegnano pure a casa!!
Verifica telefonando. E’ meglio!
.

Se la società che acquista è italiana ed acquisti dentro la Ue ti fanno una fattura senza IVA (ex art. 41, non mi ricordo il nuovo nome, comunque per cessione merce senza iva). Ma questo in generale. Per mia esperienza (società estera) quando presi l’iPhone 4 chiamai la Apple Italia e mi dissero che online non potevano farmi la fattura senza IVA. Mentre se andavo all’apple store si. Essendo distante da dove abito me lo presi in italia come privato.
Comunque se le due società sono entrambe facenti parte della Ue all’uscita del paese non devi dichiarare nulla. Tu pagherai la tua iva nel paese in cui è registrata l’azienda.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Prima di far emettere lo scontrino occorre dire al commesso del negozio: “Per favore mi puo’ fare la fattura”
a questa parolina magica il commesso rispondera’: “certamente, ma mi occorrono tutti i dati fiscali”.
A questo punto si forniscono i dati con un biglietto da visita, un timbro o una carta intestata e come per magia il negoziante rilascia la fattura, a volte invece della fattura ti fa un documento di trasporto e la fattura te la spedisce a fine mese all’indirizzo indicato.
La fattura si porta dal ragioniere o dal commercialista e poi ci pensano loro.
Se l’acquisto e’ on line, basta specificare che si vuole la fattura e fornire tutti i dati fiscali.

Non complichiamoci la vita…

Kinger, qui non si sta parlando di come far emettere fattura, ma si stavano indicando le varie possibilità di come farla. Con o senza IVA, in caso di società estera ma di paese comunitario.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Per poterti rispondere ho bisogno di informazioni più precise, perché cambia tutto.
Se lo acquisti in uno store fisico non ci sono problemi.
Se lo acquisti online entra in gioco il rappresentante fiscale e la questione diventa più articolata.
Non diamo informazioni che possono ci confondere altri utenti.

Sent from my iPhone using Tapatalk

mi sono registrato apposta per rispondere a questo 3d. vi spiego la mia disavventura con questi scemi dell’apple store:
(Ho partita iva in Slovenia (capodistria)… lavoro da 6 anni a fare compravendita tra Italia e Slovenia e viceversa)
mi sono recato tre settimane fa al carosello di carugate…ho preso ipad 2, 2 iphone 4s e tantissimi altri accessori e ancora un macbook air per un’amico. Prima di pagare gli chiedo gentilmente di farmi la fattura esente da iva (ex articolo 41) … il mollusco alla cassa mi guarda e dopo 10 secondi con la voce tremante mi risponde che le fatture le fanno solo online (e di specificare un indirizzo in Italia cosi’ loro possono regolarsi). La mia prima risposta era il fatto che io ho p.iva slovena come cavolo posso avere un indirizzo in italia? e questo qui mi risponde che non sa ma mi fara spiegare il tutto da un suo amico. arriva questo inizia a menarmi con 1000 normative europee ecc.
Dopo aver capito una mazza…ho chiamato mio cognato della guardia di finanza…mi ha detto che loro sono obbligati a farmi la fattura in negozio e se si rifiutano di chiamare il numero operativo. Ho chiamato la finanza…dopo 30 minuti si sono presentati due finanzieri al centro commerciale e quando mi sono presentato con questi due…non hanno fatto storie a farmi la fattura!

L’altro ieri ho fatto un acquisto di 10 ipad 2 alla mondadori (prezzo dell’ipad in offerta) con fattura esente da iva e sconto 10 pezzi…che dire…apple store assolutamente da evitare!!!

se l’atteggiamento con cui ti sei presentato in Apple Store è stato lo stesso che hai usato qui, forse al ragazzo inesperto(tutti siamo stati inesperti) una gran voglia di risolvere il problema non gli è venuta, a me almeno non sarebbe venuta, anzi avrei preferito fossi andato direttamente alla Mondadori senza nemmeno passare.
Senza offesa, ma c’è modo e modo di trattare chi lavora, anche se in quel momento stava sbagliando, non certo in malafede.

in che senso inesperto? se lavora alla cassa deve sapere quello che sta facendo…o no?
siccome non ha saputo rispondere mi ha fatto passare uno che ti racconta una sacco di favole riguardante l’unione europea e di normative.

io che lavoro in proprio mica posso essere inesperto? io se sbaglio…perdo…uno che lavora per qualcuno se sbaglia…non fa niente…se perde il lavoro va in casssa integrazione…io che cosa…vado in prigione? :slight_smile:
facile stare in ufficio da qualcuno a grattarsi le palle 10 ore al giorno :slight_smile:

inesperto nel senso che chiunque, nessuno escluso, all’inizio di qualsiasi attività è inesperto, ha una conoscenza sufficiente, ma forse non ha ancora una padronanza completa del lavoro per affrontare situazioni meno frequenti, come quella di uno che va a carugate chiedendo fattura senza IVA(su mille acquisti ce ne sarà forse 1 che fa una richiesta simile).
Tu ad esempio sei appena arrivato su questo forum e sei inesperto, magari sono vent’anni che frequenti forum, ma di questo sei inesperto, infatti ti sei registrato, hai accettato un regolamento senza leggerlo, non ti sei presentato in apposita sezione(prima cosa da fare) e hai usato termini non graditi che potrebbero costasti un’ammonizione per comportamento scorretto.
Come vedi “nessuno nasce imparato”, ma c’è modo e modo di farlo notare

ma che è sto teatrino?

morisito non ti sei presentato,utilizzi un linguaggio non consono…proprio questo regolamento che hai accettato non te lo sei minimamente filato.

un altro post provocatorio e verranno presi provvedimenti

Mi sembra che tutta questa discussione c’entra poco con l’ipad, forse sarebbe un argomento interessante in un forum di commercialisti.