Ipad 2 Bloccato

Ciao a tutti,

un mio parente mi ha lasciato un Ipad2, dicendomi “me lo sblocchi?” e io “sisi”

Il problema è che non è il classico blocco con la mela ferma, per il quale solitamente basta attaccarlo ad itunes e fare il ripristino (o mal che vada tocca mandarlo in DFU per farlo ma in qualche modo si riesce).

Questa volta (ma mi pare, se non ricordo male, che gli fosse successo un’altra volta in passato e “non ricordo come” glielo misi a posto) l’Ipad è bloccato totalmente, schermo nero. Se clicco e tengo premuto (anche per 1 minuto e passa) il solo pulsante di accensione non succede NULLA.
Se clicco assieme accensione e tasto home (si chiama cosi’?) e tengo premuti NON SUCCEDE NULLA; non appare nemmeno la mela MAI, nemmeno premendo e provando ad andare in DFU… lo schermo rimane sempre NERO.

Ho provato in tutti i modi, scollegato dalla corrente, collegato a spina, a usb a pc…

Se lo collego al PC con Itunes e tengo premuti Home e Power per un tot di secondi il pc lo rileva (fa il suono come quando connetti una periferica USB) e mi dice che è da ripristinare.
Ho provato sia a ripristinarlo con l’aggiornamento che scarica Itunes automaticamente, sia scaricando il suo firmware e provando a caricarglielo manualmente tenendo spinto Shift e selezionandolo (è la versione iPad2,2_8.3_12F69).

Ad ogni modo lo schermo si accende, appare la mela, poi la rotellina di caricamento e poi la barra di caricamento, come se dovesse funzionare. Il problema è che la barra rimane perennemente FERMA (anche lasciandolo li per ore).

C’è un modo di ripristinarlo? Come posso fare?

Ciao, se hai già provato con il dfu, e non risolvi nulla, in realtà questo famoso blocco di cui parli ha un altro nome: guasto. Sentirei l’assistenza :wink:

PArtiamo dal presupposto che la DFU ha lo schermo nero.
Unica prova che puoi fare, è quella di collegare il dispositivo al computer, metterlo in DFU (lo schermo DEVE rimanere nero ed iTunes deve riportare un pop-up dove dichiara di aver trovato un ipad in modalità recupero) e far effettuare il ripristino direttamente da itunes, assicurandoti di avere l’ultima versione installata.

Qualora il ripristino non vada a buon fine, il danno hardware diventa sempre piu probabile. Potrai provare, nell’eventualità, con altro computer… giusto per toglierti ogni dubbio.

Ok, l’Ipad mi rileva in modalità ripristino ma il ripristino non funziona.
Ricordo che l’ultima volta (sono certo che il “danno” fosse il medesimo e l’ipad è lo stesso) per risolvere lo misi in DFU da un programma di windows; mi pare fosse uno di quei programmi che si usa per fare il Jailbreak ma non ricordo il nome… ricordate per caso quale dei tanti contiene anche la sezione che aiuta (praticamente ti dice “fai questo, fai quello, attendi tot ecc” e a fine dell’operazione ti dice espressamente “OK, SEI IN DFU”) a mettere in DFU il dispositivo?

Perchè il problema è appunto che avendo lo schermo perennemente nero, non si riesce a capire quando l’Ipad sia spento, acceso, in DFU o no ecc…

Se è in DFU iTunes rileva il dispositivo come in modalità di recupero (come detto da JD), se è spento iTunes non lo rileva, semplice :wink:

Dovrebbe essere TinyUmbrella.

se lo schermo è spento ed itunes rileva il dispositivo in modalità recupero, è correttamente in DFU. Non servono programmi inutili strani…