iPad 16Gb WiFi, ha il GPS???

Ciao a tutti, ho un preso da poco un iPad WiFi e leggendo in giro qualcuno dice che la differenza tra un iPad WiFi e 3G non è solo il modulo UMTS ma anche la presenza del GPS…

L’altro ieri ho comprato NDrive Italia per il mio iPhone 3G dove non trova nessun segnale GPS (resta in continua ricerca), allora ho provato a installarlo sull’iPad, ed in casa sotto rete WiFi mi trova una tacca di segnale ma la perde di continuo, se spengo la scheda WiFi il programma nDrive mi dice che non c’è nessun GPS!

Allora ho provato a portarlo a fare un giro in macchina, scheda WiFi accesa ma ovviamente non collegata ad alcuna rete e mi trova sempre e solo una tacca di segnale che va e viene, ma quando la trova aggiorna la posizione e mi dice effettivamente dove sono.

Qualcuno di voi ha provato?

Comunque oltre una tacca di segnale (instabile) non va…

Il wifi no
il wifi 3g si

basta che leggi le specifiche eh…

Hai letto tutto il mio messaggio???

Ho provato in giro ed una tacca che va e viene la trova, com’è possibile?

Hai letto le specifiche di ipad Si o No??? Non ce l ha il il gps il wifi!!!

Le ho lette, le ho lette, ma allora come cavolo fa a dirmi dove sono portandolo in giro?

Che simpatia…

Comunque anche il wifi ti da la localizzazione,però non è precisa come quella data dal GPS…puoi usarla per farti dire dove sei ma non per usarla come navigatore perché sarebbe troppo impreciso…

Non conosco il programma in questione ma magari quella tacca te la da proprio grazie alla localizzazione wifi…non saprei…

Si ma il WiFi non era collegato ad alcuna rete dato che ero in strada in macchina e soprattutto non vicino a casa…

Infatti anche a me ( Ipad32gb solo Wifi) se lo porto a giro, e senza essere collegato a nessuna rete wifi mi da la posizione…e anche abbastanza precisa…

Ma con NDrive?

Ti da una sola tacca che va e viene come a me?

No, utilizzando Mappe, l’app nativa…

Ah… con mappe non ho provato anche perchè non avendo il WiFi collegato come aggiorna la mappa???

Salve,
credo che ci voglia un GPS bluethoot , sto aspettando di ricevere l’Ipad wifi 16gb che ho ordinato per fare delle prove …

Anche a me oo fa ndrive anchoo lo avevo preso per via del costo poi pe curiosita e vedere le dimensioni sull ipad lo provato e ovviamente a casa sotto rete locale mi ha localizzato poi per scrupolo lo provato fuori dopo aver letto il tuo post in effetti e vero funziona e molto strano senza gps ma in realta mi localizza anche a me…

Non vorrei dire sciocchezze, ma provo a spiegarvi quello che ho letto in giro:
l’iPhone 3gs ha un a-gps, in pratica oltre al modulo gps ha anche un sistema che tramite una triangolazione di reti wi-fi, riesce a stabilire dove sei. Per questo motivo, il gps del 3gs (talvolta) riesce a dirti dove sei anche quando non si è all’aperto.
L’iPad solo wi-fi, non ha l’antenna del gps, ma è in grado di localizzarti tramite la triangolazione delle reti wi-fi, questo significa che nei centri abitati è probabile che riesca a dare delle indicazioni sulla posizione, ma proprio a causa del raggio d’azione del wi-fi, non sarà mai precisissimo.

Quello che non capisco è come possa usare una rete Wifi per sapere dove sei, non riesco a spiegarmi…

Localizzazione dell’IP…
Però i risultati migliori si hanno a campo aperto…
Secondo me ha il GPS, ma non L’A-GPS…

Ok ma nel momento che ti trova è precisissimo, localizzasse l’ip dovrebbe essere approssimativo…

No, il sistema che monta si chiama: WPS, dalle iniziali di Wi-Fi Positioning System, lo stesso sistema montato da iPhone e iPod Touch.
Ed è l’ingegnoso meccanismo che la società Skyhook ha escogitato per sopperire ai limiti del GPS (che non riesce a prendere quando siamo in mezzo a palazzi alti…).

Il sistema rileva i punti di accesso Wi-Fi presenti nella zona. Attenzione: non si tratta di un collegamento reale ma solamente della rilevazione e della memorizzazione del nome del dispositivo, dell’intensità del segnale e in definitiva del tempo necessario per l’invio e la ricezione del segnale. Se la zona è stata mappata da Skyhook iPhone, iPod Touch e iPad sono in grado di determinare la propria posizione nello spazio confrontando i dati rilevati con il database dei punti di accesso.

In questo modo viene fornita la posizione all’utente e a tutti i software che sfruttano le coordinate geografiche per le loro funzioni. La precisione della rilevazione dipende dalla densità dei punti di accesso presenti nella zona: nei centri urbani mappati lo scarto tra le coordinate calcolate e quelle reali può essere di circa 20 metri.