IPAD 1 lentissimo e quasi inservibile. che fare?

Salve a tutti,
ho un ipad 1 aggiornato con 5.1.1. da un po’ di tempo ormai è diventato inservibile: crasha spesso e volentieri, lag di tastiera, lentissimo nell’aprire le applicazioni… Ho visto che è un problema abbastanza diffuso, ma non sono riuscito a capire precisamente come risolvere il problema: forse un ripristino in DFU (non so bene come fare, ma cercherò una guida trai post)?
Ora come ora non posso comprare un nuovo tablet, quindi se qualcuno mi suggerisce in maniera semplice come fare gliene sarò grato.
Grazie

ciao…il ripristino in dfu senza riprendere alcun backup è la cosa migliore che puoi fare…

trovi la guida al dfu nella mia firma :wink:

IPAD 1 lentissimo e quasi inservibile. che fare?

allora ,ho lo stesso dispositivo,e premesso che da lui non possiamo più aspettarci miracoli,il segreto nel mantenerlo utilizzabile è uno: eliminare TUTTO quello non indispensabile:app non utilizzate,foto,limitare localizzazione,notifiche ,eliminare spesso le cache dei browser,usare phone clean spesso,ricorrere al riavvio forzato quando serve.insomma in parole povere :leggerezza il più possibile. Se tutto questo non aiuta ovviamente il ripristino in dfu e la re installazione del minimo indispensabile è l’extrema ratio.

Grazie a tutti per i consigli. Un unico dubbio: se ripristino senza utilizzare back-up, significa che devi reinstallare manualmente tutte le app, perdendo ad esempio alcuni dati (tipo musica scaricata, e book, riviste etc)?
Ancora grazie.

Sostanzialmente tutto ciò che appesantisce il dispositivo… :wink: (A parte gli ebook)

Ciao a tutti , come ben sapete basta un sito pesante come corriere.it per mettere in crisi il nostro iPad 1 , provai chrome il quale non si chiudeva ma rimaneva molto pieno di lag e la navigazione a scatti!
Su consiglio di un amico ho installato puffin browser e già nella versione free il mio iPad è rinato, posso navigare su qualsiasi sito in maniera fluida !! Fidatevi e provatelo anche voi, aspetto qualche commento :slight_smile:

ciao, confermo l’ ottimo browser in quanto lo utilizzo anche io…però qui dentro ci si riferiva più ad una situazione generale del dispositivo e non alla lentezza nel navigare :wink: quindi direi che siamo in off topic…magari puoi dare questo consiglio in altre discussioni dove si tratta l’ argomento o direttamente nella discussione “le migliori app di appstore” :wink: