iPad 1 - aggiornare a IOS 5.1.1 ?

Buogniorno a tutti vi spiego brevemente il mio dubbio

Ho un ipad 1 (64gb, non 3g solo wifi) al momento ho installato ios 4.3.3
Per lavoro mi sarebbe molto utile acquistare keynote per non dovermi più portare in giro il pc quando mi servono le presentazioni powerpoint, il “problema” è che queste app (come anche numbers e pages) richiedono ios 5!

Secondo voi il 5.1.1 sul primo iPad può funzionare o lo rende lento ed inutilizzabile?

Tempo fa avevo installato 5.0.1 ma al primo impatto mi ero trovato malissimo (le app crashavano in continuazione, la tastiera aveva un sacco di lag ecc…) quindi con una serie di smanettamenti ero riuscito a fare il downgrade a 4.3.3!
Siccome il downgrade mi aveva portato via una notte seguendo le guide più disparate per bypassare tutti gli errori di iTunes e mi ero ripromesso di non fare più errori del genere, ora chiedo a chi ha sicuramente più esperienza di me prima di aggiornare…

Grazie in anticipo :slight_smile:

modifica velocemente il post o chiudo…non siamo al pub. evitiamo certi termini per favore

fatto scusa

iOS 5.1.1 come iOS 5 in genere non porta rallentamenti.
Per un corretto (e pulito) ripristino ti consiglio di ripristinare in modalita’ DFU da iTunes

Se dovessi riscontrare altri rallentamenti ripeti l’operazione di ripristino e configura l’ipad come nuovo dispositivo.
Vedrai che iOS 5.1.1 girerà correttamente.

OK proverò con il nuovo 5.1.1
Spero non abbia gli stessi problemi perchè con 5.0.1 lo stesso Safari era un crash random ogni 5-10 min…
Forse il primo iPad avendo meno ram può avere più problemi?
Su iPhone4 iOS5 in effetti non ha dato nessun rallentamento (anzi, viste le novità è stato una manna dal cielo :slight_smile: )

Stavo leggendo la guida al downgrade che hai in firma, ifaith non l’ho mai provato quindi mi sembra si possa eventualmente ritornare a ios4 con facilità…

Aggiornato ieri sera, come consigliato da Billie ho messo in DFU e ripristinato come nuovo dispositivo (non ho poi ripristinato da backup), funziona molto meglio di come mi ricordavo! Grazie, forse l’errore era stato aggiornare con iPad acceso non in DFU…
L’ho usato un po’ qs mattina e mi sembra perfetto anche se noto una certa pesantezza del sistema, tipo ad esempio nello scorrimento delle schermate o nel caricare le app (safari, mail)… Ora però devo ricominciare ad usarlo x lavoro (uso massiccio di presentazioni con pdf, video e powerpoint - sono un “informatore medico”) speriamo vada!!
Nessun altro ha ancora il primo ipad e mi può dare un parere su come si trova?
Ciao e grazie

Ottimo,l’importante e’ che tu abbia risolto il problema principale

yes :wink:
comprerò keynote e numbers (per leggere excel tipo i fatturati sembra il meglio sullo store) poi aggiorno, nel caso l’esperienza servisse ad altri!

:wink:

Ciao, visto l’utilizzo che ne fai mi permetterei di consigliarti l’acquisto del nuovo iPad o quantomeno dell’ iPad2 che in termini di prestazioni è decisamente meglio. Anche io lo uso per scopi professionali (consulente informatico) e con il 5.1.1 sul mio iPad2 mi trovo benissimo senza rallentamenti o altro. :slight_smile:

Buongiorno a tutti
aggiorno brevemente la discussione, ci sono state quasi 500 “visite” quindi credo possa interessare :wink:
Questa l’esperienza dopo un paio di settimane di uso intenso del primo iPad con ios 5.1.1, confronto puramente personale rispetto a quando avevo installato il 4.3.3

• Ritardi tastiera virtuale: ho letto in giro sulla rete che molti si lamentavano e ho avuto lo stesso problema con 5.0.1, oggi funziona perfettamente senza scatti o ritardi! Quindi nella scrittura di note, mail, internet ecc non ho avuto nessun problema.
  • Crash safari: qualche volta è capitato ma di rado (quindi accettabilissimo e spesso perchè avevo aperto troppe app in background) anzi mi sembra molto più stabile, con ios 4 crashava più spesso! La visualizzazione delle pagine è fluida anche considerando la navigazione del nuovo safari a “tab” che non rallenta assolutamente il sistema, anzi ora non ha nulla da invidiare ad un browser da pc!
  • Batteria: mi ha stupito, non ho tenuto un conto preciso ma di sicuro “tiene” la carica molto più di prima durante l’uso quotidiano
  • Keynote e Numbers: ho iniziato ad usarle x lavoro, non ho testato moltissimo, una presentazione powerpoint importata da pc e alcuni excel con i dati di fatturato; x ora funzionano abbastanza bene, si nota un po’ di pesantezza soprattutto nel caricamento dei file ma nulla di particolare anche se numbers con una tabella excel molto “pesante” mi ha crashato a random mentre scorrevo i dati… Va beh, considerando i vantaggi di avere finalmente due app del genere direi che qualche rallentamento lo posso più che sopportare!
  • App generiche e giochi: ad oggi nessun problema anche se non ho installato molto xchè è aziendale, però avevo comprato InfinityBlade2 e Hunters2 (OT, questo lo consiglio a tutti gli amanti degli strategici, è bellissimo!) che ho reinstallato e non mi crashano mai! Se vanno questi altri giochi non daranno di sicuro
    problemi :wink:
  • iCloud e centro notifiche: a livello di performance non hanno cambiato nulla, ho attivato tutto e non ho notato ne cali di batteria (come già detto) ne di prestazioni.

Quindi se ci fosse ancora qualcuno con il primo iPad e fosse indeciso il mio consiglio personale è di aggiornare avendo cura di seguire sempre le guide, io ad esempio non sapevo fosse più indicato ripristinare in DFU (grazie Billie) e l’iPad ne ha guadagnato in stabilità rispetto a quando avevo fatto la stessa cosa ma con ios 5.0.1! Ah ovviamente chiudere sempre tutte le app in background inutili, altrimenti causa la poca memoria ram le cose peggiorano, io tenendo attivo solo quello che mi serve al momento non ho problemi :wink:

ps. per rispondere a Box98, no ovviamente x questioni economiche personali l’opzione di comprarmi un nuovo ipad non la posso considerare; questo mi è stato dato dall’azienda “ad uso anche personale” altrimenti non mi sarei potuto permettere un ipad :frowning: