iOS5: la sottile differenza tra "Calendario" e "Promemoria"

Ho provato a capire il motivo di questa novità (Promemoria). Io il Calendario lo uso tantissimo, è la cosa più utilizzata dato che segno gli appuntamenti ed un pò tutto quello che devo fare, comodo anche per gli avvisi acustici impostabili con un anticipo personalizzabile.
Promemoria: praticamente un clone o quasi del Calendario, con l’unica differenza che, a spese della batteria, si può impostare che un appuntamento ti avvisi quando passi in una tal zona geografica e che si possano differenziare le cose fatte da quelle da fare… per il resto delle opzioni si trova già tutto nel Calendario, almeno secondo me.
Era necessaria una applicazione separata? Non era meglio espandere il Calendario nativo così da farlo diventare una ottima applicazione completa? :confused1:
A voi le opinioni…

be’, promemoria a parte, l’avviso acustico del calendario fa un po’ pena. Un piccolissimo suono che se lo senti bene altrimenti ciao

L’avviso acustico del calendario lo puoi cambiare senza problemi nelle impostazioni…

è una domanda che mi sono posto anch’io e malgrado abbia iniziato ad utilizzare il promemoria mi sfugge ancora il motivo di questa scelta da parte di Apple… intanto sto pensando di “abbandonare” il sistema dei promemoria per tornare a memorizzare tutte le attività nel comodo vecchio calendario… chiedo numi.

Anch’io non vedo particolari vantaggi con Promemoria e tornerò ad utilizzare solo Calendario.

Infatti… come tutti si prosegue nel Calendario, tra i due anche il più intuitivo. Boh… strane scelte queste, davvero.

mi spiegui dove cambiare l’avviso acustico del caalendario…ho ios 4.3.3 ma in impostazioni - suoni opprue impostazioni - posta,contatti,calendario non da la possibilita’ di cambiare nessun avviso

Quindi i Promemoria della nuova app non si fondono con quelli presenti in ICal nel mio Mac?

Io speravo Promemoria fosse solo una implementazione dei promemoria di ICal per meglio utilizzarli in Iphone e IPad e aggiungere la localizzazione se interessava al posto delle normali scadenze.

E aggiungo speravo tutto si sincronizzasse con il calendario di tutti i terminali tramite ICloud ma sempre in simbiosi con il calendario: quindi non è così?

A dirla tutta io uso 2Do per gestire su Iphone e IPad e Ipad 2 i promemoria e tutto mi viene sincronizzato tramite MobileMe ICal del Mac compreso in maniera perfetta.

Ora sono un po’ spiazzato da questo Promemoria e della sua eventuale integrazione con ICal e in generale della sincronizzazione dei promemoria e del calendario con ICloud che è destinato comunque a sostituire MobileMe da qui a giugno 2012 come data ultima…

Avete le idea più chiare delle mie?

Grazie.
Enrico

Ciao, la possibilità ce l’hai nell’ iOS5… :slight_smile:

mah…anche io sono un po’ perplesso sul “promemoria”;
di fatto però il calendario memorizza appuntamenti e ti chiede inizio e fine dell’evento; se devo farmi un promemoria sul calendario lo facevo durare 5min…
il promemoria invece è semplicemente un avviso fissato ad una certa ora per ricordare che devi fare qualcosa; poi quando lo fai è lo stesso.

potevano integrare la voce promemoria nel calendario, così vedevi appuntamenti e “cose da fare” nello stessa app…potevano anche integrare l’opzione “invitation” ad un appuntamento ed implementarlo con invio di sms/email…tipo “crea evento”, invitati, ecc ecc…naturalmente verso un altro iphone/ipad…

Io non capisco questa scelta.
Ho provato l’avvertimento con il localizzatore e non funziona.
Quindi a che serve?

scusate ma c’è la pssibilità di segnare un evento sul promemoria senza che compaia nessuno avviso… deve rimanere segnato e basta… poi me lo guardo io

Controcorrente ai commenti precedenti io invece sentivo la
mancanza di promemoria tanto che dopo essere passato per things e l’ottimo remember the milk di google per arrivare al definitivo gotasks. Ho un iPhone 4 e calendario mi serve per gestire gli appuntamenti e avere una visione del mio settimanale. Ma gotasks prima e promemoria ora mi servono per avere una lista delle cose da fare e avere le notifiche alle ore precise nelle quali mi devo attivare . Se non riesco a fare quella cosa la reimposto in giorno e ora diverso. Sono molto contento di iCal e di promemoria divisi

scusa ma c’è un modo per togliere del tutto gli avvisi??

Si. Impostazioni-> suoni-> avvisi promemoria-> seleziona “nessuno”

ok però compare un avviso sullo schermo quando il device non è attivo… sulla schermata iniziale dove c’è lo sblocco… come faccio a togliere anche quello???

Impostazioni-notifiche-promemoria- scegliere avviso nessuno