Ciao a tutti,
scrivo perchè è da ieri sera che non trovo pace. Vi spiego la situazione.
Al momento ho disponibili :
n° 1 iPad 2
n° 1 iPhone 4 (quello che utilizzo)
n° 1 iPhone 4 che devo rispedire in assistenza e che è stato sostituito da quello appena sopra. Li ho entrambi perchè ho Applecare e quindi mi hanno spedito prima il rigenerato ed ho 10 giorni per spedire indietro quello con il tasto home che funziona male.
Ieri sera dopo una decina di tentativi buoni sono riuscito ad aggiornare tutti e tre i terminali, ma solo tramite ripristino. Da lì sono cominciati i problemi.
L’iPad 2 e l’iPhone 4 “buono” non ne vogliono più sapere di sincronizzarsi con iTunes. Avvio la sincronizzazione, fa i primi passaggi, inizia a fare il backup, la barra di stato avanza un po’ e poi si inchioda. Rimane lì per 2 ore (reali, cronometrate e poi ho chiuso la sincronizzazione) senza spostarsi di un millimetro.
L’iPhone che devo rimandare indietro, che attivato, ma non sincronizzato, si backuppa senza problemi.
Visto che non riuscivo a fare backup su iTunes, l’ho fatto su iCloud. L’operazione ha richiesto 1 ora per iPad e 2 ore per l’iPhone.
Ho chiamato l’assistenza e mi hanno detto che “secondo loro” è normale che non riesco più a sincronizzarli con iTunes perchè ho scelto di farlo su iCloud. Secondo me non è così, ma diciamo che gli ho creduto.
Ho messo giù, ho ritirato fuori dalla scatoletta il mio iPhone 4 “rotto”, l’ho ripristinato e ho riprovato l’attivazione. Ho inserito tutti i campi richiesti ed ho scelto di ripristinare da iCloud il mio terminale. Mi ha fatto inserire i dati del mio account e dopo una breve ricerca ha trovato sia il backup dell’iphone che quello dell’ipad.
Ho selezionato quello dell’iPhone e dopo 2 secondi il telefono mi ha risposto “impossibile ripristinare il backup”.
A questo punto mi trovo nella condizione di :
1 - Non poter backuppare da iPhone e da iPad.
2 - Non poter ripristinare da iCloud.
In pratica se devo ripristinare o cambio iPhone, la prendo in quel posto.
C’è qualcuno che ha avuto problemi di backup ed è riuscito a risolvere?