iOS, disconnette automaticamente dalle reti Wi-Fi che non sono connesse ad internet

Un saluto a tutta la community, c’è un problema molto grave che si verifica con le ultime versioni di iOS. Ovvero da quando Apple ha implementato la disconnessione automatica dalle nostre reti Wi-Fi salvate a cui siamo connessi che non hanno accesso ad internet. Se per Apple poteva sembrare un’ idea geniale, all’ atto pratico non lo è per niente.
Presto spiegato il motivo: utilizzo diversi dispositivi (scanner OBD, dispositivi medicali, strumenti di networking) a cui ci si collega unicamente in Wi-Fi e che naturalmente non forniscono accesso ad internet. Se passano più di 5 secondi senza fare traffico sulla rete Wi-Fi in oggetto, automaticamente iOS (sia su iPhone che su iPad) ti scollega dal dispositivo e ti connette alla prima rete Wi-Fi “nota” raggiungibile.
Ripeto, agli sviluppatori Apple sarà sembrato “geniale”, ma crea non pochi problemi… e dire che sarebbe bastata una notifica con cui chiedere all’ utente cosa fare con questo SSID e memorizzare la scelta associata a quell’ SSID.
Esistono work-around per risolvere il mio problema delle disconnessioni?
Grazie

Ciao,
A logica dovrebbe essere sufficiente spuntare su “chiedi” la voce “Richiedi a Accesso reti” che di default, se non sbaglio, è impostata su “Notifica”.

Altra cosa che potresti fare e togliere è togliere la spunta di “Accesso automatico” dalle reti registrate.
Per ogni rete WiFi in memoria, devi cliccare sulla “i” che c’è in fondo a destra e togliere la spunta da “Accesso automatico”

Tra le 2 opzioni, partirei con la seconda sinceramente. La vedo la più plausibile… anche perché chi progetta il SO Made in Apple può avere tutte le dimenticanze del mondo, ma una del genere non la vedo possibile.

La scelta è certamente un punto a favore ma è chiaro che esistono dispositivi che non generano traffico. Per questo c’è la possibilità per l’utente di modificare e togliere questa opportunità.

Grazie per la rapidissima risposta.

Nella sezione “Richiedi accesso reti” di default la selezione è su “Notifica”.
Leggendo la descrizione di “Chiedi” troviamo comunque “L’accesso alle reti conosciute sarà automatico. […]”

Si, effettivamente disattivare “Accesso automatico” alla rete Wi-Fi dell’ officina/ospedale/ufficio a cui mi si collega automaticamente è sicuramente un work-around efficace. Anche se naturalmente comporterà inevitabilmente un altro tipo di “scomodità” :slight_smile:
Come dicevo, probabilmente inserire una domanda per l’utente prima di disconnetterlo o un’ impostazione aggiuntiva nei settings relativi all’ SSID a cui si è connessi, semplificherebbe non poco le cose.

Credo che l’associazione delle 2 cose possa dare il risultato che desideri, spostando su “chiedi” al posto di “notifica”