IOS 9 e PAGES: conflitto?

Ragazzi, ho un grosso garbuglio da cui non vengo fuori.
Spero di non aver sbagliato sezione, ma temendo si tratti di un gauio tra IOS9 e Pages provo a pubblicare qui.
Ecco che è successo a settembre scrso.

Faccio il mio solito back up su itunes del mio iPad Retina 4.
Visti guai con parecchie app, decido di fare un ripristino da back up.

È la prima volta da due anni che posseggo il tablet. Contestualmente, visto che è disponibile la nuova versione di iOs mi viene chiesto se aggiornare anche il sistema operativo.
Accetto e procedo.
Tutto fila liscio…tranne che per Pages.
Tutti i file delle varie app che ho sul tablet sono stati riportati dopo il ripristino, con eccezione dei documenti di Pages. Tutto perso, niente è stato recuperato dal ripristino da back up.

Per fortuna, visto che poco mi fido delle mie capacità, avevo fatto il backup dell’ipad su due diversi pc prima di procedere al ripristino. Avendo preso un pc nuovo ho duplicato le cartelle di itunes sui due pc e ho fatto due back up gemelli. Il ripristino quindi l’ho fatto solo da uno dei due pc, ovviamente. Però non so come fare a recuperare imfile di pages da quel back up…

Memore di quello che era accaduto, oggi ho deciso di fare un back up dei documenti di pages su icloud drive…e per magia, appena ho avviato il rpocesso sono saltati fuori tutti i documenti che avevo perso dopo il ripristino…
Peccato però che il back up su icloud drive non procede e resta fermo, e i documenti che prima mancavano ora appaiono solo come icone. Non si aprono facendo tip sopra di loro.

Mi chiedo che accada…

Ipotizzo che il ripristino unito all’aggiornamento con ios 9 abbia incasinato un pò le idee ad itunes, oppure devo aver tralasciato qualcosa di importante nel copiare le cartelle di itunes media. Sapete dove vengono stoccate le info e i dati di pages quando si fa back up su itunes?

Avete consigli?

Come recupero quei file dal back up di back up?
Grazie!

Ciao, ti consiglio se non l’hai già fatto di utilizzare iCloud per Pages, in modo da salvare tutti i tuoi documenti su iCloud (cosa che non c’entra niente col backup su iCloud) :slight_smile:
Su Pages, in alto a destra, compare qualcosa come “aggiorno”? Lo stato attuale, da come l’hai descritto, mi sembra proprio quello nel quale vengono scaricati i documenti da iCloud.

Puoi provare, da computer, a recarti su www.icloud.com e, dopo l’autenticazione, a vedere se su Pages (sempre sul sito da computer) sono presenti i documenti :wink:

Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.5 beta

Esatto, temo tu abbia ragione perche resta fermo a un certo numero di MB di caricamento rispetto al totale (lo vedo da Generali).
Seguo il tuo consiglio e carico tutto il mio pool di documenti di pages su iCloud…ma per i files vecchi?
No, scusa… ho nel frattempo aperto icloud.com e… c’è tutto!
Mamma mia che impedito che sono, ma soprattutto tu sia strabenedetto per la dritta che mi hai dato!
G R A Z I E !
Ho tutto li sopra e non lo sapevo.
Che ingorante da corsa che sono!
Mi hai salvato le nobili terga, non immagini quanto!!!

Prego! :slight_smile:
Attendi quindi che il download sia completato, avendo quei file su iCloud puoi utilizzarli anche da altri dispositivi iOS/OS X o accederci e modificarli anche da PC Windows proprio sul sito www.icloud.com, senza eseguire un backup su iCloud/iTunes dell’intero dispositivo. Lascia comunque l’applicazione Pages aperta sull’iPad, in modo da terminare il download dei file e poterci quindi accedere!

Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.5 beta

Ho sospeso la connessione da pages perchè non ho a disposizione il wifi e con la rete cellulare oggi che è domenica non va lento…dippiù!
Ma domani che sarò a portata wifi rifaccio il collegamento.
Posso approfittare per chiederti una delucidazione?
Salvataggio su iclou, backup su icloud e icloud drive…sono sinonimi o son tre operazioni diverse? Perdonami ma sono un troglodita…

IOS 9 e PAGES: conflitto?

Sono 3 cose diverse:

  • salvataggio su iCloud: i tuoi documenti dell’app vengono salvati sui server Apple dedicati ad iCloud, ma non puoi accederci direttamente;
  • backup su iCloud: è un salvataggio di impostazioni, dati, lista di app etc. dell’intero dispositivo (è uguale al backup su iTunes, ma viene salvato sui server Apple);
  • iCloud Drive: è il nuovo sistema di Apple; ogni utente ha di base uno spazio di 5GB per salvare foto, documenti ed altro ancora ed il funzionamento base è quello di iCloud, ma hai libertà di accedere a tutti i files messi sopra :slight_smile:

Molte app, tra cui Pages, Numbers, etc, non usano più il vecchio salvataggio su “iCloud”, ma utilizzano il nuovo iCloud Drive (accessibile quindi oltre che dal dispositivo iOS/OS X, anche da altri dispositivi esterni). Alcune app come WhatsApp, utilizzano il vecchio salvataggio su “iCloud”, in quanto i dati sono sempre salvati sui server Apple ma possono essere scaricati dall’utente solo quando, in questo caso, si desidera ripristinare le conversazioni di Whatsapp, e l’utente non ha libero accesso ai files (a differenza di iCloud Drive) :slight_smile:

Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.5 beta

Molto chiaro! Grazie mille ancora!!!

Prego! :slight_smile: