IOS 18.3 e batteria che si scarica rapidamente

Buongiorno a tutti, ieri sera ho aggiornato il mio iPhone 16 Pro alla versione IOS 18.3 e ho notato che dopo qualche ora c’è stato un notevole calo della batteria senza usare il melafonino e questo non accadeva fino a che avevo il precedente firmware. A qualcuno di voi sta accadendo la stessa cosa? :frowning:

Ciao, capita più o meno ad ogni aggiornamento importante che il sistema debba indicizzare il contenuto dell’iphone, specialmente in caso di molte foto e/o video.
Un paio di giorni al massimo e si stabilizzerà nuovamente tutto.

Salve @DiErre70, come già ti è stato detto, dopo un aggiornamento può succedere. Monitora la situazione in questi giorni e nel caso ancora avessi il problema procedi ad un “ripristino delle impostazioni”. Non ti cancella nulla ma dovrai rimettere l’apple ID e rifare il face ID e riagganciare le carte nel wallet.

Grazie @albug68 e @box98000 delle vostre risposte e sapevo già che ad ogni grosso aggiornamento come questo fatto di recente, la batteria deve calibrarsi peró non avevo mai notato questo problema da IOS 18.1 alla 18.2 ma solo in questo caso noto un discreto calo della batteria anche non usando il melafonino e quindi rimango un pó nel dubbio. Vediamo nei prossimi giirni cosa succede. Grazie di nuovo

Edit:
Salve! Ho notato una cosa particolare nella sessione dedicata alle impostazioni della batteria che non avevo mai visto ed è che mi era apparso “l’aggiornamento sta terminando in background” e di seguito lascio anche lo screenshot. Mi sembra di aver capito e che volevo segnalare a coloro che hanno l’iPhone 16 Pro ed il 16 Pro Max, che Apple ha aggiunto questa opzione per migliorare la capacità della batteria ed è per questo motivo che dopo un grosso update al firmware esegue automaticamente questa procedura e si puó notate per un breve tempo un maggiore consumo della batteria ma terminata questa operazione, quella voce sparisce. Se non si desidera che venga attivata questa operazione, basta disattivare l’ottimizzazione della batteria e non si vedrà più alla prossima ricarica

1 Mi Piace

@DiErre70, due post consecutivi sono vietati dal regolamento che hai sottoscritto. Devi attendere che qualcuno commenti oppure editare l’ultimo tuo messaggio.

Per questa volta ho sistemato io!!

Scusa @albug68 hai assolutamente ragione, non ricordavo! Grazie per aver sistemato e scusami di nuovo. Buona serata :slight_smile:

Sì, quell’avviso di aggiornamento in backgroud esiste da qualche tempo (vado a memoria… da iOS 18 ed in un certo senso avvisa che la batteria potrebbe scendere più velocemente durante questa attività in backgroud) e compare anche su terminali più datati (es. iPhone 14).