iOS 16 App banche e portabilità (dubbio)

Pongo questo quesito: ieri mi viene effettuata portabilità (7 di mattina) e poi verso le 14 diciamo decido di riconfigurare ios 16 su iphone 13 mini… riprendo backup di icloud (ios 16, che avevo aggiornato dalla precedente ultima versione ufficiale) con tutte le app comprese quelle delle banche… che però devo riconfigurare. Allora cancello le app delle banche le riscarico e provo a riattivarle…ma quando devo ricevere sms con otp per andare avanti non ricevo l’sms.
Portabilità da finalizzare (allineamento sistemi operatore) o problema delle app? Non è che si può rimanere senza usare app banche… se devo aspettare fino a lunedì ok… ma poi?

Suggerimenti? Idee?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Ciao
Il messaggio arriva sul nuovo numero ed è un SMS.
Problematiche avresti potuto averle in caso di uso della SIM nuova, con numero provvisorio.

A portabilità terminata, ovvero alla ricezione del SMS e a scheda sim vecchia non più funzionante, tutto è operativo al 100%.

La mancata ricezione di SMS, non è colpa del terminale ne della sim. A logica dovrebbe essere una problematica dei sistemi banca.

in realtà potrebbe essere anche il nuovo operatore che blocca i messaggi otp delle banche, chiama l operatore e fatti sbloccare i messaggi dalle banche…non c’è nessun problema con ios16

Forse dovresti aspettare qualche giorno. La portabilità avviene non sempre istantaneamente. Prova fra un paio di giorni a vedere se poi tutto si è sistemato. Nel frattempo certo che puoi informarti meglio con il tuo operatore se magari c’è qualche problema.

PS. Mi è capitato una volta che ho dovuto aspettare circa 2gg per avere tutti i servizi attivi dopo una portabilità…ed era la tim!!!

ma infatti… il discorso è sempre quello: anche se ti sembra che funzioni il numero portato, in realtà fino a che i sistemi dell’operatore non si allineano avrai due numeri, quello provvisorio che sarà mezzo fantasma… cioè tu usi il tuo numero per chiamare e ricevere e funziona… ma caso strano gli sms di attivazione ios vanno, le banche no ahhahha.
Cmq il giorno successivo hanno funzionato… quindi a posto…Ora (scusate l’OT) rimane da attendere che imessage e facetime facciano il timeout tra due giorni e poi riprovo pure quelli.
cmq solitamente gli operatori che ho usato io nella mia vita non hanno mai bloccato gli sms bancari… perchè ci guadagnano… è l’utente che deve selezionare dalle relative aree clienti banche quali sms mandare e quali no.