Invio non riuscito iMessage iPad 4.

Salve a tutti. Ho un problema. Poco fa, stavo tentando di inviare un iMessage col mio ipad (rete + wifi). Ero solo col wi-fi e non lo ha inviato scrivendo “iMessage non inviato”. Ho pensato dipendesse dal 3G, ma in quanto la promozione mi era scaduta non ci ho creduto tanto, ma ho deciso di provarci ugualmente. Manco così ha fatto.
Non so da cosa possa dipendere. Devo avere per forza una promozione per internet per inviare un iMessage? Credevo bastasse solo il wifi…
Ps: uso un indirizzo mail, mentre sul telefono il numero di cellulare. Non so se può aiutare…
Grazie!

AGGIORNO: ho provato a mandare un iMessage ad un altro contatto. È riuscito.
Ho pensato che fosse andato a buon fine perché la conversazione era tramite indirizzo mail. Così ho provato a mettere la mail del precedente destinatario ma niente.
Stesso errore.
Così ho provato a mandare un iMessage al mio numero di telefono che è arrivato puntualmente.
Non è che il messaggio a quella persona non arrivi in quanto non abbia i soldi per attivare iMessage/iMessage disattivato? In quel caso però non dovrebbe inviarlo ugualmente senza che il destinatario lo riceva?

AGGIORNAMENTO X2: il problema è proprio perché il destinatario non ha più attivato iMessage, ecco spiegato il dilemma. Mi ero spaventato.
Potete chiudere, grazie!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao,

Io credo che il problema sia di questo contatto e non tuo…

Prova a cancellare la discussione e invia un nuovo iMessage.

Comunque credo che sia un problema
Dell iMessage del tuo contatto…

ok, chiudo come richiesto.