invertire nome cognome contatti rubrica

ciao ho importato i contatti da un nokia a un iphone tramite sim…
il problema è che nome e cognome sono invertiti.
come posso invertirli tutti in blocco? sono un sacco…
ho provato con fix contacts ma non mi scorre tutti i contatti.
ho importato tutto nella rubrica indirizzi del mac e provato con vari script ma niente!!
sapete se c’è modo?
grazie!!!

Vai su Impostazioni Posta Contatti Calendari scorri fino a Contatti e clicchi su organizza per oppure Visualizza per e vedi quale ti risolve il problema

ciao
sì solo che non mi scambia i valori dei campi nome e cognome ma solo l’ordine

Per cambiare il valore dei campi lo puoi fare manualmente. Facendo come ti ho detto è il modo più veloce per non dover cambiarli uno ad uno

ho trovato degli script ma non funzionano…

il problema è che oltre alla rubrica classica c’è una rubrica exchange…
andando su tutti i contatti rimane tutto mescolato

che nokia hai??
prova con questa piccola guida
ho passato senza alcun problema i contatti dal nokia all’iphone in modo corretto esportando la rubrica in formato vcf e importandola via mail su iphone

logicamente cancella tutti i contatti che hai importato dalla sim

purtroppo non posso postare il file con la guida (era corredato anche da foto esplicative) per questioni di regolamento quindi ti riporto il testo

Il primo passo è quello di riuscire ad esportare la rubrica del nokia su memory card
Ogni telefono ha un menu’ diverso
Entrate nella rubrica del vostro nokia
Cliccate su OPZIONI
Selezionate tutti i contatti (SELEZIONA TUTTO)
Cliccate su OPZIONI
Cliccate su COPIA NELLA MEORY CARD (o su ESPORTA su Memory CARD)
Nella memory card verra’ creata una cartella chiamata CONTACTS che conterra’ tanti file vcf quanti sono i contatti memorizzati sul cellulare
Collegate il cellulare al pc tramite cavo usb ed entrate da RISORSE DEL COMPUTER nella memory card e cercate la cartella CONTACTS
Copiate questa cartella sul vostro pc nel percorso C:
Ora avete copiato la cartella CONTACTS con tutti i contatti della rubrica su C:\contacts
Ora dovrete accedere alla console DOS di Windows
Se avete Windows XP
Cliccate in basso a sinistra su START
Cliccate su ESEGUI
Scrivete
CMD
Premere Ok
Si apre la maschera dei comandi DOS
Ps: i comandi dos che usero’ in seguito possono essere scritti indistintamente in maiuscolo o minuscolo, è indifferente!!!
Il percorso evidenziato prima del cursore lampeggiante è diverso da pc a pc
Ora scrivete
CD…
E premete INVIO
Dovete ripetere l’operazione piu’ volte fino ad arrivare alla situazione illustrata nell’immagine successiva
(nel mio caso ho ripetuto l’operazione 2 volte )
Ora vi dovete posizionare nel percorso dove avete copiato sul vostro pc la cartella contacts che contiene i file vcf estratti dal vostro telefono
Scrivete
CD CONTACTS
(Dove CONTACTS è il nome esatto della cartella)
Premete INVIO
Scrivete questo comando
COPY *.vcf rubrica.vcf
Premete INVIO
Chiudete la console DOS premendo in alto a destra sulla X
Andate nella cartella c:\contacts e troverete un file che si chiama
Rubrica.vcf
Che contiene tutti i contatti
Non vi rimane altro da fare che inviare il file in allegato via mail da pc ad un account configurato sul vostro iphone: (potete auto inviarvi il file) dovrete aprire il file vcf da iphone!!
Quando tenterete di aprirlo l’iphone riconoscera’ il file come un file che contiene la rubrica e bastera’ aggiungere i contatti alla Rubrica dell’phone


fammi sapere se hai problemi

Abbi pazienza ma se dai informazioni a rate non è facile aiutarti. :wink:
Ora è da capire se questi contatti che hai importato sono anche nella rubrica exchange. Hai per forza bisogno di tenerle separate o puoi mettere tutto sotto exchange?