Intervento in garanzia al secondo anno

Buongiorno a tutti
un mio amico ad agosto 2022 aveva acquistato presso un bennet locale un iPhone 12, a fine luglio di quest’anno ha riscontrato un problema con la fotocamera principale (il dispositivo identifica solo l’ultrawide). ora il bennet in questione è stato sostituito da conad, pertanto ha contattato l’assistenza bennet per un intervento in garanzia
la risposta è stata che non possono intervenire a meno di presentare una perizia scritta di non conformità all’origine rilasciata da un centro assistenza autorizzato o un tecnico, su carta intestata con timbro e firma.
di fronte a questa richiesta ha desistito un po’ scoraggiato
ora i 2 anni sono scaduti da qualche giorno, credete sia ancora possibile fare qualcosa? è realmente necessario presentare una perizia su carta intestata per farsi riparare il dispositivo?
queste comunicazioni sono via mail
grazie a chiunque possa darmi una qualche dritta

Ciao
Sì. Il Codice del consumo prevede 60gg di tempo per comunicare un guasto.
Questo significa che il periodo di garanzia, al suo termine, si estende per 2 mesi.

La società che vende è obbligata, per Legge, al ritiro del prodotto per l’invio in assistenza.

Deve rivolgersi a Bennet Italia, meglio se con PEC entro i termini previsti.
Non possono rifiutarsi, pena una possibile denuncia per inadempienza relativa ai termini di legge sulla garanzia europea.
Loro ci provano sempre.

grazie per la chiara risposta
ma se insistono a chiedere una perizia su carta intestata (che comunque credo abbia un costo anche quella), sono autorizzati a farlo o semplicemente il mio amico può esigere il ritiro del dispositivo per riparazione?
grazie ancora

Deve esigere.
Digli di far leva sui termini di legge e sul codice del consumo.
Non possono, per legge, rifiutarsi.

Se il PV ha chiuso, potranno dirottarlo al più vicino o comunque quello a lui più comodo

Buonasera, mi permetto di aggiungere, e scusate se mi intrometto, che un conto è se la richiesta di intervento in garanzia viene fatta verbalmente o via filo (richiesta alla quale, se poco corretti, possono rispondere con tutto e il contrario di tutto), un conto è se viene formalizzata tramite pec.
Non credo che sarebbero talmente folli da rispondere con richieste contrarie alla Legge vigente, mettendole nero su bianco

Concordo pienamente. Proprio per questo ho fatto leva sulla PEC, in quanto ha valore legale di ricevimento e non possono inventarsi nulla, sopratutto in merito ai tempi.
La conferma di lettura sarà la data di richiesta ufficiale.
Entrando più nello specifico, devono obbligatoriamente soddisfare la richiesta di riparazione rispettando i termini di garanzia legale ed i tempi previsti dal Codice del Consumo. In caso di tempi lunghi (normalmente oltre i 15gg per danni su parti essenziali al funzionamento relativo alla natura del bene, 30gg per danni a parti non essenziali), l’utente ha diritto alla sostituzione tecnica del dispositivo.

Occorre far leva sul fatto che il secondo anno è per legge a carico del venditore, nel caso specifico, in tutto e per tutto, ancor di più in caso di prodotto a Garanzia limitata a 12 mesi, come i prodotti Apple.