Internet con Iphone 2G

Buongiorno a tutti,
non riesco a risolvere il problema di connessione Internet con il mio Iphone 2G, dopo centinaia di tentativi; ho provato anche con più di una sim; come segue :

Modello
Iphone 2G sistema operativo 3.1.3 degli States
Jailbrekkato

WIND
ho attivato la promo Internet No stop ormai da una settimana; è arrivato il messaggio di conferma; ho configurato l’APN con " internet.wind "; accanto il segnale del telefono c’è la " E "; errore : impossibile connettersi perchè la connessione non è attiva.
soluzioni provate dai vari forum :
Unlockit - APN Changer for your iPhone non risolto
installazione BossPrefs non risolto

Vodafone
ho attivato mobile internet ormai da più di un giorno
è arrivato il messaggio di conferma; solo che con la sim Vodafone non mi fa configurare l’APN; soluzioni provate dai vari forum :
Unlockit - APN Changer for your iPhone inserito l’APN mobile.vodafone.it non risolto
inserito l’APN web.omnitel.it non risolto
inserito l’APN iphone.vodafone.it non risolto

per scrupolo, spengo e riaccendo il telefono ad ogni nuovo APN configurato. E confermo la corretta installazionie dei vari profili installati da Unlockit - APN Changer for your iPhone ( verificati ).
Continua a non navigare in Internet.
Ovvio che, via Wi-Fi, la connessione internet funziona.
E, giusto per aumentare la rabbbia, il collegamento Internet funziona inserendo le due SIM in un altro telefono ( Nokia N70 preistorico ) e configurando gli APN come sopra.

Sperio che qualcuno abbia una soluzione perchè non l’ho trovata nei forum.

Grazie mille