Internet, APN, giramento scatole.

Salve a tutti,

sono nuova sul forum e nuova posseditrice di iPhone.

Ho letto il thread sulla configurazione per Internet e ho cercato in giro ma non ho trovato la soluzione al mio problema.
Tra l’altro non ho molto tempo per leggere e cercare, dunque spero vogliate scusarmi se questa domanda è stata fatta già altre mille volte, mi pare di aver capito che il mio problema è molto comune.

Veniamo al sodo:
Ho una sim Vodafone ma non ho acquistato l’iPhone presso di loro.
Quindi non posso attivare il mobile pack, mi dicono che il mio iPhone non è Vodafone e quindi mi posso attaccare al tram.

Ho attivato però la promozione per navigare su Internet a 3 € a settimana e per quella mi è arrivato subito messaggio di conferma dell’attivazione.

Tuttavia non riuscivo a navigare, il telefono mi diceva che non avevo la giusta configurazione. Allora, leggendo qua e là, ho scoperto la questione dell’APN che io ovviamente non potevo vedere e quindi modificare sul mio iPhone. Vedevo solo il VPN che a quanto pare non serve a nulla.

Sono andata sul sito per cambiare l’APN, l’APN Changer appunto, e ho impostato i campi. Ho però scritto, mannaggia a me, web.vodafone.it invece che wap.vodafone.it.

Fatto sta che riuscivo a connettermi ed ero tutta bella contenta finchè non ho scoperto che ho fulminato 8 euro nel giro di un paio d’ore. Allora chiamo la Vodafone e mi dicono che avrei dovuto scrivere wap invece che web.

Ok, errore mio, ignoranza mia…e le ho pagate.
Allora sono andata sul mio APN Changer e ho cambiato web in wap.
Il risultato è che non riesco più a connettermi in nessun modo.

Io sarò anche un po’ imbranata, però mi girano un attimino le scatole perchè non è possibile che io debba diventare pazza e andarmi a cercare i trucchi per risolvere una cosa che dovrebbe funzionare in automatico.
Il mio fidanzato ha 3 e non ha dovuto fare assolutamente NIENTE.

Io ho buttato via 8 euro e sono ancora qui che mi devo leggere migliaia di post nel tentativo di capirci qualcosa.

Sono cliente Vodafone da 17 anni e forse è ora di cambiare davvero.

Grazie a chi mi risponderà.

Ciao!

benvenuta
allora, se il tuo iphone non è vodafone, puoi comunque attivare la vodafone pack per iphone…vai in un centro vodafone e gli fai inserire l’imei del tuo telefono nel loro database

funziona perchè io l’ho fatto con il mio iphone preso in un centro tim

chiamando la vodafone, puoi velocemente risolvere il problema dell’apn…in 5 minuti te lo settano loro dai loro server

Ciao!
Poteva dirmelo l’operatrice ieri che poteva farlo lei!!! :cursing:

Vabbè ora richiamo e glielo chiedo, vediamo che succede!

Grazie mille!

Allora, ho chiamato e ho chiesto all’operatore di configurarmi l’iPhone per la navigazione.
Mi ha detto tutto a posto, metto giù provo e mi dice “Errore autenticazione PDP”.
Richiamo e stavolta mi dicono che non funziona perchè ci sono due promozioni attivate che entrano in conflitto, la mobile pack e la promozione per Internet a 3 €/settimana. Gli spiego che quando ho cercato di attivare la mobile pack una voce registrata mi ha detto che non potevo.
Fatto sta che cmq risultavano attivate tutte e due.

Non mi voglio chiedere come sia possibile, ad ogni modo ora mi ha disattivato la seconda e procede all’attivazione della mobile pack.
Vedremo se funzionerà…

la mobile pack è quella apposta per l’iphone?
questa per intenderci:

Mobile Internet per iPhone

Sì, quella che per prima volevo attivare ma che non ho potuto perchè mi è stato detto che non era possibile.

Allora ho attivato questa:
http://www.vodafone.it/190/trilogy/jsp/channelView.do?contentKey=39092&pageTypeId=10444&channelId=-22242&tk=9604%2Cc&ty_key=promozione_mobile_internet_data_pack

non sò la differenza, ma io ti consiglierei di attivare quella apposta per l’iphone
non puoi andare in un centro vodafone, così fai tutto di persona?

Sì, ora attendo l’attivazione di sto mobile pack e poi se non funziona andrò di persona.
Ti ringrazio per l’aiuto!!!

di nulla :smiley:
facci sapere se risolvi :slight_smile:

Hola
una volta attivato il mobile internet per iphone ricordati di eliminare il profilo inserito con apn changer.

Ciao ragazzi!
La saga continua…
Dopo aver richiamato per farmi disattivare una promozione, ho controllato e scoperto che le promozioni attive erano sempre due.
Sì lo so che avrei fatto meglio ad andare direttamente in un centro vodafone.

Ma mi sono messa in testa di fare ancora un tentativo per telefono, visto che non mi capacitavo di un casino simile per una cosa così elementare.

Allora ho richiamato.
Ho rispiegato per l’ennesima volta il mio problema.
Stessa risposta: ho domandato come potevo essere sicura che questa volta sarebbe andato tutto a posto visto che anche quella precedente mi era stato assicurato.

Mi è stato garantito. Dovevo ricevere un messaggio di disattivazione della promozione Mobile Internet che nn è mai arrivato ma pare che ora sia tutto a posto.

Il fatto è che ho buttato nel water 15 euro in tutto questo.
Poco conta che me ne siano stati omaggiati 3 per il disguido.

Cmq mi rendo sempre conto di quanto le cose siano mille volte più difficili di ciò che dovrebbero essere.

Senza contare che siamo tra quelli con le tariffe telefoniche più alte d’Europa in generale.

Che sia per vodafone, tim, alice, infostrada o vattelapesca non mi si risparmiano mai giramenti di scatole. Solo con Fastweb non mi sono ancora incavolata…ma non escludo di farlo!

CIAO A TUTTI!

già il lavoro degli operatori telefonici in Italia non è molto reattivo asd

Ma tanto per sapere, c’è qualcuno che ha avuto tutti sti problemi con Tim o 3?