Interfaccia per registrare Chitarra con GarageBand... più una piccola domanda su Magsafe

Buongiorno a tutti,

In breve, ho un MacBook Air 13 acquistato a fine 2017 (A1466) e mi piacerebbe utilizzare Garageband con la mia chitarra.

Ho provato ad inserire il jack (con adattatore mini, ovviamente) nell’entrata cuffie ma non si sente praticamente nulla (non so se dipenda dal fatto che, come avevo letto, ci voglia un segnale amplificato). Ho visto che ci sono adattatori (anche di marche buone come Behringer, e a prezzi umani, tipo 15 euro) jack/usb, ma ho letto che avrei quasi sicuramente il problema della latenza.

Allora… la soluzione dovrebbe essere una interfaccia audio usb esterna che sia interposta tra strumento e Mac… e qui arriva la domanda.

Ce ne sono miliardi e per tutti i prezzi. Vorrei qualcosa da non spendere cifre folli ma che non sia una ciofeca, che mi consenta di limitare rumore di fondo quando connetto lo strumento, senza pretendere robe da studio di registrazione.

Mi indicate un prodotto di qualità prezzo ragionevole?

Infine, ne approfitto, visto che siamo in sezione Hardware, non ho mai avuto alcun problema col Mac (sgrat sgrat), ma a volte il connettore del magsafe diventa molto calda. A tal punto che, negli anni, la parte terminale del cavo ha cambiato colore (e la cosa che mi preoccupa è l’effetto del calore sulla corrispettiva parte interna del pc). Esperienze in tal senso?

Grazie a tutti!

Vittorio