Installazione pulita, salvare sms

Ciao a tutti, ho una domanda che mi attanaglia, ho un iphone 4 e prima avevo un 3g che avevo jailbreakato, quando ho cambiato iphone ho ripristinato il backup e si è portato dietro alcuni file del jailbreak (esempio percentuale batteria sempre attivo, opzione attivata sul 3g con JB dato che prima non era possibile).
Ora vorrei resettare tutto ma tenermi gli sms, cosa non possibile facendo solo il backup, ho già provato a fare un ripristino, e un backup del ripristino pulito, copiare dentro alla cartella dei backup corrispondente il file in cui sono salvati gli sms preso dal vecchio backup, ma quando cerco di ripristinare il nuovo backup mi dice che è danneggiato e non me lo fa fare.
Morale della favola la domanda principale è:

Come posso fare un ripristino pulito dell’iphone e tenermi gli sms?

Grazie

non credo ke ci sia un modo per farlo a meno ke nn esista qualche app ke ti permette di salvare gli sms!! mi dispiace… se vorrai un ripristino pulito, dovrai mettere l’iphone in DFU mode, e cliccare su “Ripristina” in itunes, infine dovrai impostare l’iphone come nuovo dispositivo!! :slight_smile:

so come fare un ripristino pulito avendo anche provato il trick dello scambio del file database degli sms nel backup corrispondente, ma se nemmeno quello ha funzionato :(, diamine ci sarà un app nell’immenso mondo delle app :stuck_out_tongue:

ATTENZIONE ATTENZIONE:
dopo 40 ore di prove e ripristini ho risolto:
bisogna jailbreakkare il dispositivo, installare openssh da cydia e iFile (comprarlo in cydia), poi collegare l’iphone al computer tramite connessione sFTP per aver accesso ai file, a questo punto copiare sul computer il file sms.db che si trova in var/mobile/library/sms. Poi aprendo iFile e abilitando l’opzione “nomi applicazioni” andare dentro a var/mobile/applicazions (ifile tradurrà i nomi delle cartelle in nomi delle applicazioni lasciando sotto il nome della cartella (ES:06234dgrt354ggfghsdfogyushrg87ergdf). Ora andando sul client ftp bisogna copiarsi le librerie delle applicazioni che vogliamo salvare.
Ora si ripristina, si jailbreakka ancora il ripristino pulito, si installa openssh e ifile, si copia il file sms.db dentro la cartella SMS avendo cura di svuotarla da TUTTO il contenuto (pena la segnalazione di -1 sms presente all’apertura dei messaggi sull’iphone). Poi si installano con itunes le applicazioni di cui si son salvate le librerie, sempre con ifile se ne identifica il nome e si copia la libreria dell’applicazione all’interno della stessa reinstallata (alcune applicazioni oltre a library hanno anche la cartella documents da copiare).
Una volta verificato che ci siano gli sms e i salvataggi delle applicazioni si cancellano le cartelle var/log e var/logs. Si fa un bel backup su itunes, si ripristina e si ricarica quel backup.
Questo è il modo più pulito che ho trovato per ripristinare l’iphone tenendo solo sms e pochi salvataggi senza fare il backup.
A me ha funzionato e non compaiono più le funzionalità che mi portavo dietro con ogni backup da un iphone che avevo precedentemente jailbreakkato.

Ciao io anche ho salvato il file sms.db ma quando lo ricopio nell’iphone non vede i messaggi, nenache settando i permessi a 777

hai cancellato gli altri file nella cartella sms?

Intendi nella cartella dell’iphone?

si l’ho scritto, se no non va.

Allora se cancello tutti e 3 i file e ricopio solo sms.db legge tutti i vecchi sms, manda e riceve solo gli iMessage e non gli sms, ma non scrive niente, cioè le nuvolette dei messaggi che mando e ricevo non ci sono anche se ricevo il suono.

non saprei a me funziona bene e ha ridato i vecchi mess

io non riesco a farli funzionare, me li legge tranquillamente ma appena cerco di mandarne uno mi crashano i messaggi! Ho cambiato pure i permessi in 777 per essere tranquillo ma non cambia niente. Qualcuno ha avuto questo problema?

imessage funziona benissimo invece!

Bella Miniguida, io anche utilizzo questo metodo dopo ogni ripristino da 0.

:smiley: