Installazione corrretta Whatsapp su nuovo iPhone 13

Salve, volevo trasferire whatsapp con relative chat su un nuovo iPhone.

  1. Ho uno spazio iCloud da 200gb ergo se vado su impostazioni->nome-> iCloud e scorro fino a giù ho la spunta verde su whatsapp; se vado però sull’app whatsapp non riesco ad effettuare un backup per mancanza di spazio (mi dice che l’ultimo backup è del 21 luglio 2018) e che ho bisogno di 30 gb per farlo… ma quindi che backup ho salvato? e come lo recupero quando lo devo mettere sul nuovo iPhone?

  2. Nel nuovo iPhone non volevo mettere tutto il backup ma solo alcune app (tra cui whatsapp) come posso fare ciò? accedendo col mio ID e scaricando whatsapp dovrei ritrovare tutte le chat?

grazie a tutti

Ciao no
Per fare un backup di WhatsApp, direttamente dall’applicazione, è necessario che lo spazio richiesto dal backup sia DISPONIBILE sulla memoria del telefono.

Detto in parole povere, il backup viene creato sulla memoria iPhone e poi trasferito su iCloud.

E quindi come posso fare? Io riesco a farlo solo tramite iCloud…

L’ultima volta che ho mandato iPhone in assistenza ho rimesso backup, mi ha scaricato le app e dooo aver scaricato whatsapp c’erano anche le conversazioni…

Come è stato possibile… grazie

Devi liberare spazio sul telefono.

Ma allora a che serve avere whatsapp nel backup di iCloud…? grazie

Serve per non perdere le chat e i media in caso di guasto o cambio del telefono. Comunque funziona così anche sugli android. Prima il backup viene fatto in locale e poi il tutto viene copiato su drive.

Perfetto… quindi se io compro iPhone nuovo e ho tutto sul backup iCloud (Anche chat whatsapp) mi basterà accedere con mio ID Apple e scarica whatsapp per ritrovarmi tutte le chat… giusto?

Dopo aver fatto il doppio backup, quello completo eseguito da iPhone a quello specifico in seguito dall’app di WhatsApp, ritroverai tutto, media compresi.

grazie 1979jd ma io purtroppo non riesco a farlo dall’app di whatsapp, ma solo tramite iCloud… non dovrei trovare le chat?

Domanda a cui posso solo dare risposta ipotetica. Io ho sempre eseguito il doppio backup.
Dovresti trovare le chat.
Potrebbero essere vuote
Potrebbero esserci le conversazioni ma non i media

Perchè non puoi farlo da wathsapp? Vai su impostazioni->chat e poi clicchi su “backup delle chat”. Se non erro iCloud non effettua il backup delle chat di wathsapp ma solo le impostazioni dell’app e quindi devi fare sempre due backup.

Pare non abbia spazio sul dispositivo…

@Bamba quanto spazio hai libero su iCloud?
Quanto su iPhone?

@1979JD ho 1,8 gb su iPhone (32,6 occupati solo da whatsapp)
115 livelli su iCloud di cui 11.1 occupati da whatsapp

@albug68 esatto non ho spazio sufficiente

Senza spazio non puoi fare nulla. Purtroppo hai un dispositivo con poca memoria e già tutta occupata. Se ti affiderai al backup di iCloud e basta, troverai le chat ma non i media. Resta il dubbio per le conversazioni.


Come posso liberare la voce “app ed altri elementi”?

Cancellando app e elementi salvati dalle app stesse…
Ma se il backup richiede 30gb dovresti liberarne almeno 45.

Da quanto è il tuo dispositivo?

iPhone X 64 gb ahimè…

Fai un backup completo del telofono sul pc e poi mettilo sul nuovo Iphone e ti ritrovi tutto. Io avevo il tuo stesso problema…non riuscivo a fare un backup di whatapps su icloud e quando mi sostituirono lo schermo del mio Iphone X ovviamente me lo ridarano resettato. Caricando l’ ultimo backup fatto sul pc mi sono ritrovato tutte le conversazioni, le immagini e i video che avevo su whatsapp. Occhio che se carichi sull’ Iphone un backup fatto sul computer devi avere libero sul disco del pc il doppio dello spazio: se ad esempio sul tuo iphone hai 30 gb di dati, sul pc devi avere 60 gb liberi altrimenti ti si blocca a metá.

A me è successa la stessa cosa ed avevo tutto salvato sul backup di iCloud e così ho ripristinato le chat (anche io avevo cambiato lo schermo). solo che volevo fare una installazione pulita su iPhone senza ripristinare il backup iCloud (con tutti gli errori che sicuro si porta…).

Dovrei solo provare a accedere col mio id e scaricare whatsapp, senza rimettere tutte le app ma solo whatsapp per vedere se mi scarica comunque i contenuti dal cloud…

Scaricherebbe i dati se tu riuscissi a fare il backup dall’app. Dal backup del terminale, su iCloud, non viene estratto “solo” ciò che vuoi tu. Non sarebbe una copia di sicurezza.

Il backup iCloud di errori ne porta praticamente zero. Tutte le app vengono scaricate dallo store nell’ultima versione disponibile.