Installare whatsapp su nuovo iphone?

buonasera a tutti,
mi sono appena reistrato per chiedere il vostro aiuto, ho un problema (per me grave) per voi piu esperti, magari una sciocchezza :slight_smile:
in breve, dovro cambiare il mio iphone, passero da un 6 a un 13 o 14 ancorda da valutare…
il mio problema riguarda whatsapp.
se installo l’applicazione sul nuovo iphone le chat e il loro contenuto in automatico me lo ritovo? oppure perdo tutto?
vorrei riavere il contenuto chat, e media senza perere nulla. come posso fare? sono davvero ignorante in materia, vorrei evitare di perdere tutto, non ho mai fatto nessun backup.

potete aiutarmi per favore? grazie 1000
ciao

Ciao
Non avendo mai fatto alcun backup è chiaro che non avresti nulla.

iOS ti darĂ  la possibilitĂ  di passare tutto da iPhone a iPhone, in attivazione del nuovo terminale.

L’ideale è attivare un piano iCloud abbastanza capiente (l’idea è quello da 200gb per €, 2,99/mese) per contenere il backup di iPhone e quello specifico di WhatsApp comprensivo di media.

Dovrai entrare in WhatsApp, Impostazioni > Chat > Backup delle Chat, attivare lo slide includi video e toccare Esegui backup adesso

Per il backup di iPhone, Impostazioni > il tuo nome > iCloud > Backup di iCloud e toccare Esegui backup adesso

A seconda della velocità della tua linea Wi-Fi, ovviamente si parla di velocità in Upload, potranno essere necessarie diverse ore per l’esecuzione di entrambi i backup.

ciao, intanto grazie 1000!

quindi il backup è obbligatorio se voglio il trasferimento di whatsapp giusto?

ma fondamentalmente icloud è un hard disk virtuale?
qual’ora non volessi i 200gb, a quanto ammonta la memoria “gratis”?

grazie

Il piano gratuito che tutti hanno a disposizione è 5Gb mentre a 0.99€/mese puoi avere 50Gb. Con i 5Gb non ci fai quasi niente mentre con i 50Gb puoi avere backup whatsapp e telefono insieme con anche foto e quant’altro. Naturalmente dipende da quante foto e quant’altro :slightly_smiling_face:

Puoi fare anche un backup completo dell’ Iphone sul pc con itunes e poi in fase di attivazione lo carichi sul tuo nuovo iphone e ti ritroverai tutte le chat e le foto di wa.

Beh… dipende eh…
Io non faccio testo avendo tutto su iCloud… ma ho 74.5gb di backup e 26.4gb di backup WhatsApp, video compresi.

Potrebbe anche usare il piano da 200gb per il tempo necessario e successivamente passare a quello da 50gb

Certo è che con iPhone 13 o 14, pensare di stare con iCloud base (gratis) è folle…

grazie 1000 per le delucidazioni

Edit
si, potrei, dovrei solo vedere se la versione che ho su notebook windows è compatibile…so che in passato ho avuto problemi…iphone e itunes non si parlavano.

se volessi provare a fare cosi, riesci a darmi qualche dritta su come muovermi? graziee

Edit
beh se è cosi in effetti si…sono cinsapevole di avere a disposizione un mezzo come iphone e non usarne le sue totali potenzialita

Edit
qual’ora eseguissi il backup su icloud, lo spazio mi resta occpato per sempre? oppure posso liberarlo?

grazie ancora per la pazienza :slight_smile:

Moderazione
I messaggi consecutivi sono vietati… e tu ne hai scritti addirittura 4 di fila: davvero troppo.
Se nessuno ha scritto e devi aggiungere qualcosa, non puoi inserire un post per ogni pensiero. Con il tasto modifica aprirai il tuo messaggio ed aggiungerai quanto necessario.
Se dovrai quotare uno o piĂą utenti, usa @nomeutente prima del periodo di riferimento.
Per questa volta ho modificato io

Devi scaricarti l’ ultima versione aggiornata di Itunes che è compatibile da windows 7 in su. Io con un notebook con windows 7 ho tranquillamente effettuato il backup di un Iphone X per poi passarlo al mio nuovo Iphone 14 Pro Max.
Lo spazio che hai su Icloud lo gestisci tu…puoi metterci e cancellare cio che vuoi.

grazie 1000, effettivamente ho verificato e dovrei riuscire a fare il backup con itunes. ho collegato l’iphone e ho trovato l’opzione di backup.
per poi caricare il backup sul nuovo iphone come devo fare?
viene trasferito tutto tutto?

per quanto riguarda icloud come posso sapere quando spazio ho occupato e soprattutto cosa ho caricato?
sono possessore di iphone dal lontano 4, ma non mi sono mai fatto problemi di icluod…riuscite ad aiutarmi anche per questa richiesta?
merci

Si ti trasferisce tutto…quando attivi il nuovo iphone dopo alcuni passaggi ti chiederà se vuoi impostare il device come nuovo dispositivo oppure se vuoi caricare un precedente backup dal pc o icloud…tu pigia su pc e ti chiederá di connettere l’ Iphone ad Itunes e da li una volta conneso ci carichi il backup del vecchio telefono.
Per quanto riguarda Icloud puoi vedere cosa hai caricato direttamente dal telefono andando in impostazioni - tuo profilo- icloud oppure ti scarichi la versione di icloud per windows sul pc.

grazie, credo roprio provero a fare il backup con itunes…riconosco di non essere molto cibernetico…non ho trovato nessun video inerente.

icloude prometto imparero ad usarlo :slight_smile: per lo meno a capire come funziona…ciaoooo

Hai scelto la strada più difficile è, di fatto, il salto nel passato.

iCloud, una volta eseguiti 3 parametri, farĂ  sempre tutto in autonomia, con la certezza di non perdere mai nulla.

Da iTunes dovrai ricordarti di farlo tu… e dovrai affidarti (diciamo così) alla sorte, in merito alla riuscita ed al mantenimento del backup sul disco fisico. Non sono ammessi errori in sostanza: se il backup, per qualsiasi motivo, risulterà corrotto e se dovesse rompersi il disco, perderai tutto.

Certo… la semplicità e la sicurezza di iCloud hanno un costo… di pochi spicci… ma sempre un costo.

La Cibernetica è scienza applicata, dove si studia la simulazione del cervello umano.

Diciamo che sei poco “Tecnologico”.

Buona fortuna!