INSTAGRAM abbassamento qualità caricamento

Buongiorno,
Mi sono reso conto che con il mio dispositivo - iPhone 15 Pro Max 128 GB - da qualche settimana nel caricare contenuti post/Stories su Instagram la qualità si abbassa fortemente. L’immagini vengono caricate esageratamente brillanti, esageratamente colorate come se fosse di una qualità molto inferiore. Nessuno si è trovato in questa situazione?

Grazie in anticipo per l’aiuto

1 Mi Piace

Salve @Pietro_Peduzzi, perchè pensi che il problema sia dell’iphone e non di instagram?? Dove la carichi la foto? Sei su instagram e quindi il problema è di instagram!!

Per inciso il problema è il formato delle foto che su instagram non può superare i 1080 pixel in larghezza e 1350 pixel in altezza ovvero 4:5. Se l’immagine rientra in tale risoluzione, non ci sarà compressione mentre se la supera verrà compressa alla meno peggio dall’app. Inoltre se vuoi eccellere in qualità (ricordati però che sei sempre su instagram e quindi…) devi assicurarti di avere attiva nell’app l’opzione “Carica nella qualità più elevata” ( “impostazioni e privacy” → “Utilizzo dati e qualità contenuti multimediali” → “Carica nella qualità più elevata” ).

PS. Va da se comunque che è errato pensare che l’app ti faccia inserire una foto in qualità originale da “miliardi” di megapixel!!! La foto viene sempre scalata e compressa e quindi così è.

Ciao Pietro, benvenuto nel forum :slight_smile:

Oltre a quanto correttamente detto da @albug68 ti chiedo se, al momento, hai provato ad effettuare qualche operazione, come per esempio un semplice logout/login dall’app o una disinstallazione e reinstallazione.
Talvolta, essendo “problemi” di natura software relativi alle singole applicazioni, si potrebbe risolvere anche facilmente con queste operazioni.
Ne approfitto per dirti che sposto il topic nella sezione più consona (APPS) così da poter essere eventualmente più accessibile anche ad altri utenti con il medesimo problema, che non sia relativo solo ad iPhone 15 ma, appunto, all’app stessa :slight_smile:

Buongiorno,
Non capisco se effettivamente é un problema di APP o di telefono perché non ne ho mai sentito parlare anche da altri amici che hanno iPhone 15 Pro Max.
Vi ringrazio per la pazienza nei miei confronti e mi spiace di non aver messo in APP - ma grazie per averla spostata. Ma comunque relativamente alle vostre domande - su IG ho già impostazione di qualità superiore e ho già provato a disinstallare app
Grazie

1 Mi Piace

Grazie a te per il riscontro :slight_smile: confidiamo in un update allora che possa risolvere la tua situazione :crossed_fingers:t3:

1 Mi Piace

Anche io ho lo stesso problema? Come hai risolto… se hai risolto…

1 Mi Piace

Buongiorno ANCHE a te
Come primo messaggio, in apertura di topic ed in generale all’ingresso in un nuovo topic, un saluto resta gradito, oltre ad essere cortese, Educato e Gentile.

La motivazione è stata riportata dal Mod @albug68 e per “risolvere” occorre che Meta, proprietaria di Instagram, sistemi la compatibilità.

Ho iPhone 15 pro max e ho lo stesso problema, c’è un modo per risolvere? Ho notato che accade solamente in un account, nel mio secondo account invece è tutto normale.

Giuro che non capisco, l’ultimo messaggio dell’ admin “riprendeva” chi entra, scrive senza salutare ne “rispettare” netiquette (o chiamiamola anche semplicemente cortesia) e…si continua così :unamused:

Comunque come detto, il problema è palese non sia lato iPhone ma Meta. Lato impostazioni non c’è roba da frugare/toccare, se hanno impostato qualità più bassa per tot profili, o sarà questione di rollout (verranno poi interessati TUTTI), o semplicemente un “pace, è così e non si può fare altrimenti”

(Sorry per lo sfogo di prima mattina :joy:)

1 Mi Piace

Hai perfettamente ragione
Il problema è che leggono il titolo, ma degli altri messaggi molti se ne fregano perché preferiscono una risposta (pappa pronta) e non “perdere tempo” a leggere.

È il male dei forum ed il dolore di Admin e Moderatori.

2 Mi Piace

E se oltre a salutare come da educazione, leggessi qualche post sopra dove c’è scritto una soluzione dettata da instagram stessa?? Tieni conto comunque che mentre parliamo, instagram potrebbe cambiare policy per ottenere immagini HD!!