Inserire le FAQ per ogni forum

Ciao,
perchè non inserire le FAQ di ogni forum? Ho notato che spesso, di fronte ai nuovi utenti che fanno sempre le stesse richieste, viene indicato di effettuare un “Cerca”.
Il “Cerca” è ottimo per ritrovare discussioni su argomenti di opinione, per es.: “E’ meglio fare il Jailbreak o no?”, mentre invece su argomenti più tecnici come per es.: “Come disabilitare la connessione internet / Fake APN” non è così semplice trovare la discussione adeguata e, soprattutto, non è semplice discriminare tra risposte differenti e/o parzialmente corrette.

Il suggerimento è questo:
inserire in Evidenza in cima ad ogni forum una discussione FAQ; nel primo post un bel riepilogo/Indice delle faq, con link ai vari reply della discussione dove ogni reply è la singola voce. La modifica di questa discussione dovrebbe essere riservata ai moderatori, che di volta in volta aggiornano/completano la singola faq.

Inoltre limiterebbe le risposte dei nuovi replyers logorroici, che potrebbero facilmente mettere un semplice link alla faq :wink:

Ps.: ho letto il discorso sul Wiki, peraltro abbastanza dimenticato ultimamente: voleva essere il Wiky il repository anche per le Faq? Personlmente credo che le faq abbiano una loro dignità oltre al Wiky.

umilmente :slight_smile:

La proposta è interessante

Certo… cosi oltre a nn leggere il regolamento nn leggono nemmeo le faq. Ragazzi, mettiamocelo in testa, quelli che se ne “strafottono” continueranno a farlo…

Per colpa di qualcuno non si fà FAQ per nessuno :smiley:

…l’ha detta lui… io nn c’entro nulla… :lol:

fondamentalmente la wiki è nata come raccolta di FAQ
è un database per non avere tante faq sparse diciamo

l’idea è interessante, anche se per esperienza sottoscrivo ciò che dice JD.
tentare non nuoce in effetti… però consideriamo che già per le sezioni principali c’è un intero forum dedicato a guide e tutorial che in genere sovrebbe esaurire il 70% dei dubbi!

Lo si era già proposto ornai un anno fa, è stato provato ed è un’idea che è fallita vista l’enormità dei contenuti che occorreva mantenere.

comunque alla fine non la userebbe nessuno, così come succede per la wiki
io propongo piuttosto di mettere più in vista il tasto cerca
in alcuni forum che ho visitato, sotto quella che per noi è la “barra verde” con i vari (pannello utente ecc…) c’è una seconda barra con solo il box per la ricerca
magari così uno è più portato ad usarlo

si potrebbe usare sia per cercare nel forum, sia nella wiki

Sono assolutamente d’accordo con te…

Le FAQ, al contrario della Wiky, dovrebbero essere al massimo 10-15 domande più frequenti, ossia un numero tale che tutti siano invogliati a leggerle all’inizio.

Ma la Wiky è sempre in prova giusto? Non vedo molta pubblicità ne aggiornamenti…

a parte qualche update per alcune definizioni è praticamente a posto…contiene tutte le info base sull’iphone