Inserire Emoticons raddoppia numero caratteri contati in un SMS?

Salve, dopo avere ricevuto il msg che stavo per terminare il credito mi sono incuriosito e con il mio conta caratteri disponibile su iPhone 4s ho visto che inserendo per esempio un CUORE sia tramite icona che digitandolo <3 il contatore passa da per esempio digitandolo all’inizio della seconda linea che conta 23 caratteri da 137 a 47/70 :confused1: cioe’ lasciandom,i solo 47 caratteri a disposizione quando ne dovrebbe contare solo 2 essendo l’emoticon composto dal carattere < e 3 ma e’ solo un esempio…e se ne affianco 2 di seguito il contatore scatta a 3 sms contati cioe’ come se il secondo emoticon si fottesse un intero sms da 160 caratteri? e’ un BUG? o scherziamo?..qualcuno mi sa’ illuminare? grazie e Buon Natale :cursing:

Considera che le emoticons che hai sull’iphone, se inviate via sms non arriveranno in formato grafico al destinatario, l’sms è solo formato testo altrimenti diventerebbe un mms (l’emoticon è di fatto una immagine, seppur piccola); quindi una anomalia nel conteggio dei caratteri credo che ci potrebbe stare.
Diversa cosa invece è lo scambio dei messaggi via iMessage tra iPhone o iPad, in questo caso le emoticons viaggiano bene anche perchè non esiste un limite di caratteri

Inserire Emoticons raddoppia numero caratteri contati in un SMS?

Ciao sul fatto delle emotivon avrei da ridire in quanto una mia amica ha un iPhone 4 con iOS 4.3 (no iMessage) e messaggia mi spesso con le emoticons di emoji (io ho gli mms disattivati)

Devo provare, ora ho l’iPhone in ricarica spento. Andavo a memoria e mi pareva fosse così, sicuro che i destinatari della tua amica ricevessero bene oltre al testo dei messaggi anche la visualizzazione delle emoticon di emoji?

Inserire Emoticons raddoppia numero caratteri contati in un SMS?

Si (solo gli iPhone iPad e iPod touch) con la messaggeria mms disattivata arrivavano

hmm appunto, conosco la differenza tra un SMS e MMS e gli emoticons sono supportati in entrambi i terminali, ovviamente mi insospettisce la cosa e voglio indagare meglio xche l’emoticon grafico viene ‘convertito’ ma dovrebbe solo essere un isnieme di caratteri che possono semmai essere 2 o3 o4 isnieme ma mai 40 o 60 caratteri cosi’ come il mio iPhone4s mi da a bere…devo provare a mandare 3 linee con caratteri ‘speciali’ e vedere quanto mi scala…magari e’ un bug

Se le emoticons sono fatte con emoji allora si, credo sia un conteggio che fà l’app stessa…non chiedermi ne come, ne perchè ma è così…se io invece ad esempio metto lo smile classico ( :slight_smile: ) non mi conta assolutamente 70 caratteri al posto di 160…quindi la domanda è: tu intendi emoticons con emoji?

secondo me è proprio un bug.

credo che il problema sia questo:
Il costo di un SMS? Ecco come si raddoppia se usi le vocali accentate - iPhone Italia Blog

Si. e il link postato sui costi degli sms e’ molto interessante e ovviamente ci voleva una brava anima per spiegare esattamente come funzica e rimango ovviamente un po’ scioccato…beh…e come c isucano il credito senno’…da ora e sempre piu’ whatsapp…