Inizializzazione Ipad mini

Buongiorno,
ho un Ipad mini che dovrei inizializzare. Quando vado in Impostazioni-> Generali -> Ripristina -> Inizializza contenuto ed impostazioni, mi chiede la password del mio ID Apple, la inserisco e mi esce questo messaggio:

Impossibile inizializzare Ipad. Si è verificato un errore durante l’annullamento della registrazione di iPad su iCloud. Prova a inizializzare nuovamente iPad.

Ovviamente riprovandoci esce lo stesso errore. Segnalo anche un’altra “anomalia” : Se provo ad uscire dal mio account iCloud ed eliminarlo dalle Impostazioni mi esce questo messaggio.

Impossibile eliminare account icloud. Si è verificato un problema durante l’annullamento della registrazione di ipad su icloud. prova a eliminare nuovamente il tuo account

Soluzioni? Grazie mille

Ciao, hai provato semplicemente a ripristinare con iTunes? Meglio se in modalità dfu

Ciao e grazie per la risposta, provo ad attaccare sia l’iPad che l’iPhone al pc, cavo USB originale, viene riconosciuto dal pc ma iTunes non rileva niente in automatico. La versione di iTunes è l’ultima, ovvero la 12.4.3.1.

Perché anche l’iphone? Metti solo l’ipad e mettilo in dfu… Vedi se lo riconosce

Ho messo l’iPad ma non lo riconosce, allora ho pensato. Può essere il PC? Quindi ho staccato l’iPad ho inserito l’iPhone e difatti non lo riconosce. Proverò con un altro pc a questo punto.

Perfetto, lo collego al desktop e funziona, iTunes lo riconosce. Ora quando provo ad effettuare il ripristino mi da questo errore, errore 9.
Edit
Sono riuscito a ripristinarlo, dopo aver spento il pc adesso durante l’attivazione dice che il mio id Apple non è corretto -.-" sono andato a gestire il mio id Apple rimovendo l’iPad come associato ( come consiglia la guida Apple) ma dà ancora lo stesso problema.