Salve, vi scrivo in merito ad un problema che da tempo ho e a cui non riesco ad uscire… Parto col dire che ho già scritto al vostro indirizzo e-mail “segnala@iphoneitalia.com” oggi, ma ho preferito scrivere anche nel forum dello stesso messaggio per sentire il parere anche degli utenti e per rendere il tutto più veloce. Ho contattato diverse volte il supporto Apple ricevendo però sempre risposte diverse e soluzioni abbastanza “incasinate”, scusatemi il termine, ho inoltre cercato articoli su forum inglesi trovando sì alcuni utenti con un problema simile al mio ma mai identico, per questo scrivo a voi sperando di avere una risposta e, perché no, una soluzione definitiva al tutto.
Vi spiego: ho un iPhone 6 Plus e un PC con Windows 10 attualmente installato; all’acquisto dell’iPhone ho sincronizzato il mio iDevice con il mio PC nonché con una prima libreria (musicale) aggiungendo diversa musica e, spesso e volentieri, acquistandola dall’iPhone attraverso l’iTunes Store (in quel periodo, se non ricordo male, in uso sul mio PC c’era Windows 8 ma questo penso sia relativamente importante se non per nulla). Nel corso del tempo, all’uscita di Apple Music, ho iniziato un abbonamento con il servizio attivando quindi la libreria musicale di iCloud su iPhone e quindi anche su iTunes. Tutti i brani esistenti si sono dunque salvati sulla libreria musicale di iCloud (acquisti compresi). Nel frattempo ho sostituito la vecchia musica scaricata con i file AAC Apple Music un po’ per volta, anche se ancora oggi qualche file non di Apple Music o non acquistato è presente nella mia libreria. Fatto questo, nel corso del tempo, ho avuto un problema al PC (si sono danneggiati dei file system) e l’unico modo per riportarlo in vita era reinstallare Windows cancellando tutto, una vera e propria formattazione. Parto dal presupposto che non ho quasi mai fatto backup su iCloud in quanto utilizza gran parte della mia banda di Wi-Fi che, essendo limitata e abbastanza lenta di suo, è molto lunga a caricare i file nel cloud, quindi ho disattivato l’opzione del backup dall’iPhone non preoccupandomi del backup automatico che fa iTunes una volta collegato un iPhone visto che non collegavo mai l’iPhone al PC in quanto avevo e ho tutt’ora la libreria musicale di iCloud che fa tutto senza il bisogno di fili/sincronizzazioni. Mi sono dunque ritrovato a reinstallare iTunes e una volta riaperto, mi aspettavo di dover riniziare tutto da zero, ma tutti i brani sono ricomparsi (li ho dovuti scaricare nuovamente, anche se tutt’ora non ho scaricato tutti i brani della libreria per l’ascolto offline ma alcuni li ho ancora nella nuvola, da scaricare) ma nella libreria c’erano ancora tutti e questo data la libreria musicale di iCloud che mi ha letteralmente salvato la vita. Al tempo non sapevo che iTunes poteva sincronizzare solamente una libreria alla volta quindi non ci ho mai dato peso, ora però mi ritrovo a dover aggiungere dei video da iTunes all’iPhone (cosa che non posso fare con la libreria musicale di iCloud in quanto mi dice che il tipo di file in question non è supportato in quanto video) e ho letto che questo è possibile attraverso la “gestione manuale dei video”. Ho quindi collegato l’iPhone al PC (disattivando prima la sincronizzazione automatica) e ho provato a trascinare un video da iTunes alla voce “iPhone” ma niente da fare, sono quindi andato nella pagina di sincronizzazione e ho visto che la spunta “gestisci manualmente i video” non era segnata, ho quindi fatto click e spuntato la casella, premo applica e subito dopo mi compare il fatidico messaggio in cui iTunes mi dice che non è possibile applicare le modifiche se prima non si inizializza e sincronizza l’iPhone in quanto già sincronizzato con la prima libreria. Mi trovo veramente in crisi… Avrei il bisogno di aggiungere diversi video ma non trovo una via d’uscita. Ho provato altre applicazioni di terze parte (alcune consigliatemi addirittura dal team di supporto Apple) come ad esempio AnyTrans [link rimosso perchè esterno] (in caso qualcuno non lo conoscesse, a scopo informativo anche per le possibili risposte al post) ma sembra che l’attivazione di iCloud/libreria musicale di iCloud impedisca la sincronizzazione e, di conseguenza, l’aggiunta dei video in questione. Vorrei quindi sapere se premessi il pulsante “inizializza e sincronizza” cosa davvero accadrebbe al mio iPhone (se tutto verrebbe cancellato o se solo i vecchi elementi sincronizzati con il vecchio iTunes prima della formattazione verrebbero cancellati e poi sostituiti con quelli attuali). Ogni persona che ho contattato mi ha sempre detto qualcosa di diverso e vorrei quindi conoscere le conseguenze vere e proprie, ad esempio se si intende un’eliminazione COMPLETA di tutto l’iPhone portandolo alle impostazioni e condizioni di fabbrica oppure si intende solo l’eliminazione e/o sostituzione della vecchia libreria di iTunes? Non capisco. Avendo attivata la libreria musicale di iCloud non dovrei perdere nessuna canzone o comunque nulla sul discorso “musica” giusto? O perderei qualcosa? E per il resto? Applicazioni (e dati applicazioni come per esempio messaggi WhatsApp, progressi di eventuali giochi)? Messaggi? Memo vocali? Contatti? Esattamente cosa perderei? Si tratta di una sorta di ripristino o solamente di un’eliminazione a livello di libreria? E se ci si riferisce a quest’ultima a cosa ci si riferisce esattamente? La mia paura è appunto di dover perdere tutto (canzoni di Apple Music salvate per l’ascolto offline, memo vocali, foto, messaggi, contatti, …). Vorrei quindi sapere tutto questo e se fosse possibile un modo (o anche un’applicazione di terze parti) con cui sia possibile perdere la minor quantità possibile di cose. Anche un vostro consiglio sarebbe molto gradito.
P.S.: In caso di un eventuale backup da fare vorrei sapere se fosse meglio farlo da PC o dal device. Per esempio per singole app, come ad esempio WhatsApp, dovrei fare il backup in-app in più a quello di iCloud, giusto? Ho già provato ad effettuare un backup dal PC (con iPhone collegato ovviamente), non andato a buon fine, e mi ha trasferito tutti gli acquisti che ho fatto prima della formattazione del PC e mi si sono quindi sdoppiati (brani acquistati) in quanto erano già presenti nella mia libreria musicale data l’attivazione della libreria musicale di iCloud in cui si erano precedentemente caricati (se mai facessi un altro backup non sarebbe quindi necessario trasferirli gli acquisti o andrebbero trasferiti comunque per la possibilità di perderli?). Come mai tutto questo? Infatti una volta che mi compare il messaggio in cui mi chiede di inizializzare, la voce “trasferisci acquisti” che trovo su alcuni screen sul web non mi compare: forse avendo la libreria musicale di iCloud iTunes capisce automaticamente che non c’è bisogno di trasferirli? E allora perché facendo il backup, invece, me li ha trasferiti? Forse il backup non è strettamente necessario per questa operazione?
P.P.S.: Aggiungo che il problema mio è simile a questo che ho appena trovato sul vostro sito, o meglio spiega come sincronizzare manualmente i video, però una volta che premo “applica” mi compare di sincronizzare e quindi di INIZIALIZZARE, cosa che su molte guide ho visto che non dovrebbe succedere ma che, purtroppo, a molti utenti succede…
Vi ringrazio di già per la pazienza e mi scusa per la lunghezza del messaggio, spero in una vostra risposta e in una possibile soluzione. Aspetto.
ciao, ti ho approvato il messaggio che era finito nello spam
inoltre ho rimosso il link esterno in quanto vietato dal regolamento
Chiedo scusa per il link. Allora meglio dirti subito che ho aggiunto un altro paio di link a delle risposte che ho dato in quanto avendo letto il regolamento che diceva che si possono aggiungere in caso di completezza nella risposta pensavo si potesse. Chiedo scusa in caso contrario.
ho rimosso solo quelli a siti terzi
quelli ad app store li ho lasciati
Grazie e scusate ancora. Ora attendo risposte per il mio problema
Sinceramente potresti rischiare di ricevere poche risposte… Hai scritto un libro.
Di fatto, per fare qualsiasi operazione iTunes su iPhone, il terminale deve essere associato ad iTunes, di fatto creando una nuova libreria.
Cliccando su “inizializza”, verrà cancellata tutta la libreria, ovvero tutto ciò che concerne iTunes: foto, video, app.
L’unica soluzione, è effettuare PRIMA un backup su iCloud (su iTunes non puoi se prima non crei la libreria), fare questa nuova libreria e successivamente recuperare il tuo backup.
Successivamente, potrai usare iTunes per nuove sincro.
Sinceramente però quando connetto l’iPhone senza sincronizzare ovviamente mi fa eseguire un backup. In ogni caso cosa mi consiglieresti? Per esempio se volessi effettuare questo passaggio cosa dovrei fare per non perdere Foto, dati di App (messaggi WhatsApp, progressi di giochi, …), Memo Vocali, Contatti, Messaggi? Poi per la musica non dovrei avere problemi giusto? Essendo salvata sulla libreria musicale di iCloud non rischi di perdere nulla, giusto? O comunque dovrò riscaricare la musica per l’ascolo offline? Le impostazioni dell’iPhone verranno ripristinate? Vorrei capire se mi porterebbe ad avere il cellulare come appena comprato…
E, volendo, se io disattiva l’opzione di sincronizzazione a Foto e App per esempio, quando premerò “inizializza” mi cancellerà comunque le foto e le app anche se non ho chiesto di sincronizzarle?
Il backup è una copia del terminale.
Se eseguito su iTunes, manterrà anche la musica offline.
Quindi dovrei eseguirlo su iTunes? Ma la musica salvata per offline, riferendosi a musica dentro la libreria musicale di iCloud, come fa a risalvarsi per l’utilizzo offline se una volta inizializzato il telefono password di Apple Music, impostazioni sulla libreria musicale di iCloud e altro saranno disattivate?