Informazioni sulla garanzia europea e sulla sua validità

Salve a tutti.Volevo aprire una parentesi inerente al discorso legato alla garanzia europea.Ieri ho acquistato un iphone 13 in un negozio di elettronica vicino alla mia città, mi hanno fatto lo scontrino e tutto, e noto, sul retro della scatola, che il telefono è di importazione europea. Il negoziante mi ha detto che ho 24 mesi di garanzia, 12 da apple e i successivi 12 da loro. Il punto è, tale garanzia è valida? So che i primi 12 mesi sono dati/inclusi da apple su qualsiasi prodotto, quindi su almeno 12 mesi sono coperto sotto un punto di vista di un apple store italiano?

Ciao
Ti copio pari pari un mio post che tratta l’argomento in maniera dettagliata, partendo dal presupposto che la garanzia di Apple viene dichiarata chiaramente come WorldWide, ovvero valevole in tutto il mondo, per i primi 12 mesi.

Il titolo deve essere conciso ma specifico… non un tema. Per questa volta modifico io.

Qui Apple spiega DETTAGLIATAMENTE

Ciao
La garanzia Europa di 24 mesi prevede:
12 mesi di copertura dal produttore
12 mesi di copertura dal venditore
A discrezione del produttore, esso può coprire per 24 mesi.

Apple ufficializza la garanzia limitata di 12 mesi. I successivi 12, sono a carico del venditore, come Legge consente.

Per il diritto alla Garanzia, occorre sempre e tassativamente avere il Documento Commerciale di Vendita (ex scontrino fiscale), la fattura (se emessa a privato) o la ricevuta fiscale, in originale o copia conforme.
Senza, non si avrà alcun diritto di garanzia.

va bene, grazie mille per la risposta e scusami per aver impostato male il titolo, dato che è la prima volta che pubblico un argomento.