Informazioni su garanzia iPhone 11

Salve ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto su dei dubbi che ho sulla garanzia.
Ho sempre acquistato i miei iPhone tramite grandi catene (mai all’Apple) e sono sempre stato abituato ad avere i primi 12 mesi di garanzia direttamente con l’Apple e gli ultimi 12 tramite il rivenditore.
Ora ho trovato un iPhone online su Ebay, ad un prezzo competitivo ma non da truffa, il venditore è affidabile (100% di feedback positivi), possibilità di pagare con PayPal e garanzia Ebay. Unica pecca il negozio non si trova nella mia città.
Alla mia domanda sul 2o anno di garanzia, se fosse previsto una spedizione al suo negozio o altro mi ha risposto che il 1o anno di garanzia è direttamente all’Apple, mentre invece il 2o apre lui la pratica ma sarò io personalmente a portarlo ad un centro Apple più vicino a me.
Sono rimasto con molti dubbi, in quanto non ho mai né sentito né usufruito di questa possibilità. E’ possibile o è una truffa?
Come posso tutelarmi nel caso di acquisto sul secondo anno di garanzia?
Vi ringrazio anticipatamente.