Informazioni su come migrare dati su un nuovo account iCloud da uno già esistente

Ciao a tutti, avendo già cercato nel forum, non ho trovato qualcosa che potesse aiutarmi e che adesso vi pongo come quesito.
Vorrei migrare il contenuto dati del mio attuale account iCloud su un nuovo account iCloud che già avevo creato anni fa.
Non soffermandoci sulle motivazioni, vorrei sapere se qualcuno lo ha già fatto. Ho sentito il supporto clienti Apple, sempre gentile e di una disponibilità unica.

I passaggi sarebbero quelli di scaricare foto, video, rubrica, agenda e tutti quei dati che richiedono semplicemente una esportazione su Mac e successivamente un’importazione su nuovo account iCloud. Sono consapevole che abbonamenti ed altro dovrò riacquistarli ma quello che non mi è stato molto semplice da capire, è come trasferire ad esempio il backup dati dell’apple watch e dati inerenti fitness e comunque tutto ciò che si trova in “Salute” nel telefono, oltre ai dati storici delle app. Ho uno storico di quasi 10 anni di dati e non vorrei perderli. C’è modo di estrapolare il file backup dall’account e copiarlo nel nuovo? Forse uscendo da un account e rientrando nel nuovo facendo un backup? Magari non sono stato chiaro ma sicuramente qualcuno sta capendo e potremmo, assieme, trovare una soluzione. Vi ringrazio per le risposte che, costruttivamente, potrebbero portare ad una soluzione.

iPhone 12 PRO 256 IOS 17.6.1

Ciao
I dati di backup sono ovviamente crittografati, quindi impossibili da migrare da una parte all’altra.

L’unica cosa da provare sarebbe di uscire dall’attuale account SENZA cancellare alcun dato dal dispositivo (iOS lo chiede), accedere col nuovo account ed eseguire un backup nell’immediato.

Ovvio, resta un tentativo, con la consapevolezza che comunque sull’altro account hai ancora tutto.

Grazie ma temo che non sia possibile, sarebbe stato molto semplice, comunque proverò a tentare anche questa strada.

D’altronde ciò che chiedi è qualcosa di particolare e “strano”.
Come si suol dire, normalmente, un account Apple è per sempre… per questo Apple non ha mai previsto una procedura ufficiale…