Info tassa concessione governativa conto tre

Salve a tutti, alcuni amici mi hanno detto che la tassa govenartiva che si paga per avere un contratto con il gestore tre non è da pagare, ma scusate perchè allora la tre la mette in fattura? se qualcuno ha fatto ricorso mi dice come fare?
Vi ringrazio in anticipo.

puoi fare ricorso (credo all’agenzia delle entrate) ma ti conviene aspettare di aver finito di pagarlo

la TRE e tutti i gestori non hanno colpe, quella è una tassa che va allo stato e loro finché non ci saranno leggi diverse, sono tenuti a riscuoterla, un eventuale ricorso non devi quindi farlo alla TRE, ma allo stato…auguri :slight_smile:

Scusa ma se lo faccio ora non lo faccio dopo e non gli anticipo dei soldi, lo stato quando deve darteli fa orecchie da mercante sempre. se qualcuno lo ha fatto mi dice come ha fatto? grazie

ad oggi va pagata, non puoi certo fare un ricorso su qualcosa che ancora non è avvenuto, quindi se fai un contratto, l’operatore è tenuto a fartela pagare, se poi ti vuoi avventurare in un “non pagamento” di fatture, accomodati pure, ma non credo sia una gran scelta

L’articolo 13 del dpr n. 641/1972 stabilisce che il contribuente può chiedere la restituzione delle tasse di concessione governativa «erroneamente pagate entro il termine di decadenza di tre anni a decorrere dal giorno del pagamento o, in caso di rifiuto dell’atto sottoposto a tassa, dalla data della comunicazione del rifiuto stesso». Tuttavia laddove venisse riconosciuta l’illegittimità (in Cassazione) della tassa stessa, si potrebbe anche configurare il caso dell’indebito pagamento e non del’erroneo pagamento, il che renderebbe di dieci anni il termine a entro il quale chiedere il rimborso. Considerando il termine triennale:
• per i contratti di utenza privata la t.c.g. è pari ad euro 5,16 euro al mese moltiplicato per 36 mesi (per un massimo di 185.76 euro di rimborso),
• per i contratti intestati invece a titolari di partita iva, l’imposta è pari ad euro 12.91 al mese per lo stesso periodo triennale (per un massimo di 464.76 euro di rimborso)

Mi sono associato in una “Class Action” con Codacons; avere indietro i soldi versati della tassa non dovuta…come da Commissione tributaria regionale del Veneto (sentenza del 05/01/11)…bisogna fare richiesta al tuo gestore telefonico e contemporaneamente all’agenzia delle entrate…

La tassa governativa è obbligatoria per gli abbonamenti di telefonia mobile, anche per le aziende: lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate che illustra i riferimenti normativi.
Il contratto di abbonamento per la telefonia mobile prevede il pagamento della tassa di concessione governativa che, va precisato, rimane obbligatoria anche con l’entrata in vigore del Codice delle comunicazioni (D. Lgs. n. 259/2003): a chiarire e confermare l’obbligo di pagamento del tributo di concessione governativa sugli abbonamenti di telefonia mobile è la Risoluzione n. 9/E dell’Agenzia delle Entrate.
Il Codice delle comunicazioni non ha infatti apportato modifiche al presupposto normativo per il pagamento del tributo per gli abbonamenti dei telefoni cellulari, ovvero non ha abrogato l’art. 21 della Tariffa allegata al D.P.R. n. 641/1972.
Dunque purtroppo la tassa di concessione governativa ci tocca sempre pagarla.

Tassa governativa

Prima sentenza della commissione tributaria Veneto riconosce l’illegittimità del balzello (05/01/2011)

Occorre inoltrare idonea istanza di rimborso della tassa concessione governativa indebitamente versata, considerando che, in caso di esplicito rifiuto o di silenzio rifiuto, decorsi 90 giorni dalla presentazione della stessa, è possibile ricorrere alla commissione tributaria provinciale competente.
La domanda va inviata alla propria compagnia telefonica esclusivamente presso la sede legale a mezzo raccomandata A/R, allegando copia delle fatture e delle ricevute di pagamento.
Per interrompere il termine prescrizionale occorre inviare la stessa istanza anche presso l’Agenzia delle Entrate di competenza

Come al solito non si capisce una mazza…mi dite cosa fare? grazie…

Tassa governativa

Basta leggere sopra:

devi inoltrare richiesta al tuo gestore; raccomandata (AR), contemporaneamente anche Agenzia delle Entrate, cosi facendo, interrompi il termine di prescrizione. Decorsi 90 giorni dalla presentazione della stessa, in caso di mancata risposta è possibile ricorrere alla commissione tributaria provinciale competente.
Puoi recuperare un massimo di 36 mesi; (185,76 euro) (in quanto la tassa ammonta a: “euro 5,15 + iva, totale 10 euro”) devi allegare copie delle fatture dalle quali si evince l’importo pagato.
Anche così facendo non è detto che si arrivi a nulla, dato che lo Stato in questo momento non ha risorse per restituire tale imposta e poi sai quanti cavilli trovano pur di non pagare anche se è illegittima.

come al solito UN CORNO… vuoi sapere cosa fare? chiama un legale e chiedi a lui.

chiudo :mad: