Info sull'alimentatore per iphone 15

salve ho acquistato alimentatore per iphone 15 pro solo che ho preso quello da 18 watt va bene? poi come faccio a sapere se e originale? sta scritto originale per apple, però per verificara come faccio? grazie
sul mio iphone 15 pro nuovo la batteria metto fio ad 80% oppure opzione ottimizzato ? grazie

Ciao Antonio :slight_smile: nell’adattatore, se è originale, ci sarà il logo della Apple :wink: diversamente potrebbe essere certificato ma non originale.
Non avendo il 15 non saprei consigliarti con certezza, però a quanto ho letto è meglio l’opzione ottimizzata (lasciandolo al solo 80% stai andando a non sfruttarlo a dovere).

quindi se lascio ottimizzato carica fino all 80 e poi si blocca giusto? l alimentatore cmq e quello da 18 w e non da 20 , e un problema?

Si confermo, si bloccherà e non andrà oltre tale percentuale! Non dovrebbero esserci problemi tranquillo :slight_smile:

La carica ottimizzata carica fino all’80%, poi resta a questo livello di carica il numero di ore necessario per riprendere la carica fino al 100% circa un’ora prima di quando lo stacchi do solito. Lo scopo è tenerlo meno tempo possibile al 100%, dato che la batteria patisce a stare al 100%.
Se imposti il limite al 80% non sfrutti del tutto la batteria, hai ovviamente meno autonomia, ma la batteria risente di meno delle continue cariche al 100%. Siccome il software necessita di ricalcolare le statistiche della batteria di tanto in tanto, quando ha questa necessità caricherà comunque fino al 100% anche se hai impostato il limite a 80%. Personalmente sto seguendo questa procedura di ricarica sul mio 15 Pro, l’importante è lasciarlo andare fino al 100% quando deve aggiornare le statistiche e non interrompere prima, se possibile.

Buongiorno
Delle statistiche e dei “concetti” moderni, sinceramente me ne frego e ti dico il mio parere.
Le batterie non soffrono a stare al 100%, anche perché il software mantiene la carica per evitare le micro cariche, si deleterie per la batteria stessa,
Uso iPhone dai tempi del 2G, solo americano… sempre effettuato ricariche da -20% fino a 100%, prevalentemente notturne.
Non ho mai avuto problemi con le batterie, nemmeno quando tutti si sognavano di averle per farsi sostituire gli iPhone segnati (4, 4S, 5, 5S…). Cambiai la batteria di iPhone X dopo 2 anni, prima di rivenderlo, perché al 83% di residuo.
Ora, con iPhone 12 Pro Max con 3 anni esatti sulle spalle (consegnato da Apple il 02/12/2020), il residuo di batteria, secondo i software Apple, è del 81%… utilizzando BatteryStats, che va a prendere il dato reale da file di analisi del dispositivo, sono al 76,18%
Con un uso intenso, faccio dalle 7:00 alle 19:00 ed attorno a quell’orario, sono con batteria “rossa”, ovvero inferiore al 20%… quindi con ancora un po’ di autonomia.

La batteria è usurata, è indiscutibile… si partiva da 3862mAh e attualmente sono a 2952mAh, con 850 cicli di ricarica ultimati… ma ha 3 anni.
Mi è capitato di lasciarlo, per disattenzione, collegato anche tutto il giorno ed utilizzarlo nel mentre…

Ciò che ho fatto pochissimo e cercherò di non fare mai, sono le ricariche in auto o con powerbank. Sopratutto le prime possono davvero devastare la batteria.
Pensa che per evitare la noia, avendo una Yaris ultimo modello con CarPlay solo via cavo, ho acquistato un dispositivo Ottocast per avere il CarPlay wireless al 100%.

Quindi non farti prendere dalla fobia come ha purtroppo fatto anche Apple. I cicli di ricarica devono essere completi.

Se vuoi un consiglio, lascia l’impostazione per la ricarica ottimizzata, ma disattiva quella stupidata del 80% e lascia terminare le ricariche sempre fino al 100%

Per quanto riguarda il tuo Charger, impossibile dirti se originale o meno. Purtroppo anche parlare della presenza del logo Apple è inutile perché ormai clonano tutto.

Qui Apple spiega per filo e per segno

2 Mi Piace

Ciao,
guarda, sul fatto che una batteria al Litio soffra a stare a lungo al 100% lo dice la stessa Apple che ha introdotto la ricarica ottimizzata, nella relativa spiegazione presa dal supporto Apple:
“In iOS 13 e versioni successive, la funzione Caricamento ottimizzato è progettata per limitare l’usura della batteria e migliorarne la durata, riducendo il tempo che l’iPhone trascorre a piena carica. Quando è abilitata, la ricarica dell’iPhone oltre l’80% viene posticipata in determinate situazioni.”
Con questa funzione sono riusciti a limitare il tempo di permanenza al 100%, e contemporaneamente a dare all’utente la piena disponibilità del 100% di carica.
La carica limitata all’80% io non la definisco una stupidata (in quanto sono abituato a batterie al Litio garantite 10 anni che, a differenza degli smartphone sono sempre caricate a livelli più bassi, l’80% lo vedono solo saltuariamente).
In ogni caso sugli iPhone, il limite dell’80% è stato introdotto quest’anno con la famiglia degli iPhone 15, non con il nuovo iOS che non la mette a disposizione sui modelli precedenti. Credo sia ragionevole ipotizzare che con gli iPhone 15 abbiano introdotto una modifica hardware alla batteria o al telefono, che consente questa funzione senza controindicazioni (invece con i modelli precedenti poteva al limite esserci qualche controindicazione).

Mi fermo alla prima parte e, visto che con le batterie al litio ci lavoro, ti spiego il perché sia stata introdotta la carica ottimizzata

I nuovi charger dispongono di maggior potenza espressa in Ampere. Questo porta la batteria a caricarsi più rapidamente e le celle potrebbero risentirne, non rimanendo tutte in perfetto equilibrio.

La ricarica ottimizzata usa la carica rapida fino al 80% e la carica lenta fino al 100%, proprio per ottimizzare le celle ed il loro bilanciamento.

Tutto qui.

Poi… quello che scrivono per pubblicizzare, per la massa è una cosa… ciò che è nella realtà tecnicamente parlando, è altra.
Ognuno ovviamente è pienamente libero di credere in ciò che preferisce. Io mi baso sul mio lavoro, sul mio sapere e sulla esperienza personale.

Buona continuazione.

Quello che dici a proposito della ricarica lenta oltre l’80% è assolutamente corretto, ma non è la ricarica ottimizzata. E’ la normale curva di ricarica che rallenta man mano che ci si avvicina al 100%, e lo fa anche se non si seleziona “ricarica ottimizzata”.
La ricarica ottimizzata è un’altra cosa. Carica fino a 80%, poi resta su questa soglia alcune ore per poi caricare al 100% poco prima di staccarlo. Ho visto i grafici di una ricarica ottimizzata, e hanno due curve (fino a 80% e poi 80-100%) con una retta piatta in mezzo di 4-5 ore di durata a 80% fisso.
Ti chiederei di guardare la curva di ricarica del tuo, se tu (se ricordo bene) usi la ricarica ottimizzata. Se vedi una curva unica e poi il telefono resta al 100% il resto della notte, significa che per qualche motivo non fa la ricarica ottimizzata.

Per guardare la curva del mio, dovrei avere un software sul dispositivo che mi permette di farlo… ovviamente parlo di qualcosa di reale e legato alla batteria, non di certo quello approssimativo di iOS.
Sarebbe quindi assolutamente inutile. Per questo non ho mai guardato e non guarderò i grafici Apple.

Quella curva che ti definisci “ferma”, è la semplice stabilizzazione delle celle. Non c’è nulla di fermo… alcune vengono scaricate, altre caricate, così da pareggiarle e portarle successivamente tutte al 100%. Il processo può durare poco o tanto ma mai sarà sufficiente quanto una ricarica lenta con un amperaggio di 0,4/0,5.

Intervengo solo per condividere le opinioni di @1979JD poiché anche io sin dai tempi dell’iPhone 4 ho sempre utilizzato lo stesso metodo di ricarica e le batterie sono sempre durate ben oltre quello “suggerito” da Apple…

1 Mi Piace

intanto grazie a tutti, quindi voi dite di lasciare ottimizatta , e ogmi tanto di farlo caricare con carica ottimizzata a 100 giusto? e l alimentatore da 18 watt che ho preso va bene? o devo rodinare quello da 20? grazie a tutti quanti

Mio unico suggerimento: “goditi” il tuo nuovo smartphone senza focalizzarti sulla % di batteria :wink: per l’alimentatore, va bene quello che hai preso