Delusioni a parte - più che giustificate, ma la Apple ha sempre fatto dell’esclusività un cavallo di battaglia, anche in negativo -, il problema è sicuramente della batteria. Puoi fare tutti i ripristini che vuoi, non lo risolverai certo in questo modo.
Con un pò di manualità - molta, a dire il vero - puoi sostituirtela da solo con pochi Euro, ma sono rischi che corri, e non credere a chi ti dice che è un gioco da ragazzi. Rivolgiti sempre a qualcuno che di iPhone ne ha smontati tanti, e che sa perfettamente dove mettere la mani. Insomma, quello che ti consiglio è di rivolgerti ad un professionista, che soprattutto ti dia una garanzia sulla durata (minimo un anno, secondo i miei standard).
Detto questo, affrontiamo il problema delle batterie sulla baia: il 50% dei venditori, ad esempio, non sanno che c’è differenza tra le batterie per un 3G e per un 3GS. Ti dicono che vanno bene, quando non è per niente vero. Non è solo un discorso di capacità - quella per il 3GS ha 50 milli-ampère-ora in più - ma proprio hardware.
Un’altra buona parte di venditori vende batterie spacciate per lunga durata… paccate, si tratta di normalissime batterie per iPhone rivestite da un film in cui è stampata la presunta capacità (1600mAh), ma in realtà è un dato falso. Tra l’altro, avendone provate un paio, posso dirti che non arrivano a 6 mesi.
Altri ti diranno di preferire le batterie italiane a quelle straniere: tutte le batterie per iPhone sono prodotte in Cina. Tutte. Rivendute in Italia con ricarichi che vanno dalle 3 alle 10 volte il prezzo cinese. Ci sono poi quelle originali smontati da altri iPhone, e quelle di imitazione, dove l’imitazione è visibile confrontandone due o tre: caratteri, codice a barre e tutto quanto stampato nella batteria è stiracchiato/allungato, come se stampato da un’immagine presa con uno scanner e poi male adattata al formato della batterie.
Insomma, in giro si trova un sacco di immondizia.
Il mio consiglio è quello di affidarti a qualcuno che ti sostituisca la batteria, e che ti dia una garanzia di almeno un anno sul funzionamento. I costo non dovrebbero superare i 40 Euro, ad essere onesti.
Ah… dimenticavo: è la stessa Apple a far pagare il servizio di sostituzione della batteria poco meno di 100,00 Euro Al cuor non si comanda…