Info sostituzione autodidatta LCD ipad A1474

Ciao a tutti,

qualche settimana fa ho sbattuto il mio ipad provocandone la rottura del display LCD, ed essendo un ipad vecchietto ho voluto cimentarmi nella sostituzione dello stesso, vorrei sapere una cosa :
una volta sostituito il display, per accendere l’ipad devo necessariamente connettere anche il touch o posso provare il display senza necessariamente connettere il touch? L’ipad verifica la presenza o l’assenza di tutti i componenti connessi e non si avvia ?
Grazie mille in anticipo

Ciao
Il test deve essere effettuato con tutte le parti tecniche collegate.

Buona fortuna
Considera che Apple non cambia i display degli iPad.

Grazie JD !

Allora incrocio vivamente le dita :slight_smile:

Caro 1979JD , al momento nulla di fatto, con sommo dispiacere.

Però a mia discolpa posso dire che ho seguito tutti i passi delle tonnellate di tutorial, ho sostituito batteria, lcd e touch esterno, tutte le connessioni che ho smontato le ho rimontate, cosa potrei non aver fatto oppure cosa potrei aver commesso ? Non so se questo conta ma posso dire che prima di accingermi alla sostituzione dei componenti l’ipad era acceso tant’è che sono riuscito a spegnerlo con lo slide a video ( lcd era crepato nella parte alta).
Purtroppo non sono riuscito a rimontare lcd vecchio per una prova di accensione in quanto il cavo piatto con il connettore si è letteralmente strappato come carta, una volta smontato l’avevo riposto su un piano ed il cavetto è finito sotto il display per qualche giorno ed ha fatto una piega molto netta, nel monta e rimonta si è reciso.

Si lo so sono operazioni delicate ma ero troppo curioso. Qualche suggerimento che non sia gettare la spugna?

Grazie in anticipo

Purtroppo sono i rischi del fai date :pensive:

La presenza del touch non compromette il fatto che tu possa visualizzate il funzionamento del display; la cosa che risulta importante è scollegare il connettore della batteria prima di eseguire operazioni di smontaggio perché potrebbe brasare subito il display. Dai messaggi posso dedurre che avendo sostituto batteria & Lcd+touch (se suppongo tu abbia preso in blocco già unito) possa aver fatto un pastrocchio a livello di ordine di esecuzione. Io proverei a scollegare il connettore della batteria e ricollegarlo (con lcd staccato), poi attaccare l’lcd nuovo e vedere se ti visualizza qualcosa (prima collega il connettore di ricarica). Se non dovesse visualizzare nulla potrebbe essere un problema di lcd a naso.

Ciao Tito,

ho effettuato proprio quello che indichi tu. Ho sostituito la batteria , assemblato nuovamente connettore e le parti superiori poi ho montato lcd ed anche il touch, temevo che l’assenza di una connessione degli elementi inficiasse il test. Ho anche in carica il tutto per provare l’accensione dopo un’oretta. Penso sia collegato tutto bene perchè una volta messo in carica la parte dietro dell’ipad era leggermente caldo, sintomo immagino della corretta carica. Non so se effettuare un tentativo con un secondo display anche se vorrei avere la certezza che quello che ho preso sia realmente non funzionante ma non so se posso recarmi in uno dei vari centri di riparazione per fare questa particolare richiesta.
Ci contavo molto non avendo riscontrato nessun particolare intoppo escludendo il disassemblamento un pò difficoltoso in virtù delle colle. Al momento comunque il maggior indiziato è il display LCD.

Grazie per il supporto a tutti

Figurati :relaxed:
per visualizzare il funzionamento del display a di fuori del collegamento col prodotto avresti necessità di una e-prom apposita, vengono vendute su AliExpress o EBay ma han un costo che va dai 60 ai 100€ per cui non ne vale la pena se non svolgi molte operazioni di questo tipo. Un consiglio che posso darti magari per il futuro è di acquistare display rigenerati per i prodotti Apple, ciò significa che L’unità lcd in se e i connettori sono originali, la parte che viene sostituita non originale è il vetro, in tal modo avrai una qualità superiore e rischierai meno complicazioni o prodotti fallati.

Bè mi sembra un gran consiglio la faccenda dei display rigenerati, proverò a capire come fare una ricerca per un prodotto simile. Sinceramente ogni display che ho trovato citava sempre “compatibile” e mai prodotto rigenerato, inoltre ho visto prezzi che oscillano dai 50 a oltre 100 euro, quindi la scelta potrebbe ricadere facilmente su un fattore economico. Comunque farò attenzione al prodotto rigenerato.

Grazie mille