Info Mobile Me

Ciao ragazzi, sono un nuovo arrivato in questo forum e sono anche un nuovo arrivato nella grande famiglia Apple!! Ho avuto altri smartphone nella mia vita ma quello che fa l’iphone per ora non l’ha mai fatto nessun cell che ho avuto…quindi sono ben felice dell’acquisto!!! ora non mi rimane che passare anche a Mac così fiondo windows dalla finestra e lo associo ad un efficentissimo Linux!!!
Stavo cominciando a vedere applicazioni per Iphone4 e cercavo un software di geolocalizzazione nel caso lo perdessi per qualche motivo o mi venisse rubato!!!
Ho visto il servizio MobileMe a 79 euro l’anno…secondo voi può andare? ho cercato info sul forum ma non mi è sembrato di averle trovate…o forse sono io che non riesco ancora bene a districarmi!!!
Il mio dubbio su Mobile Me è uno solo…se chi trova l’iphone lo formatta cosa succede??? è un’applicazione che si può disinstallare oppure si associa all’imei del cell e quindi chiunque lo trovi non può fare nulla per disattivare il servizio? E anche lo ritrovassi…a livello legale come faccio a dimostrare che quello è il mio cell e che per esempio non l’ho venduto???
Grazie mille e scusate per la lunghezza :smiley:

Roberto

ciao!
io ho avuto per un anno Mobileme,molto comoda e funzionale (tranne da pc che è lentissimo),soprattutto per la sincronizzazione “over the air” di contatti,calendario,note,e mail), e per il fatto di avere un Hdisk on line!poi ho deciso di cambiare (prezzo troppo alto secondo me)!
per quanto riguarda la funzione “Find my phone” ,tempo fa l’ho usata(sul 3gs) ,ma dovendo tenere le notifiche ed il gps sempre attivo, la batteria non arrivava a fine giornata,qindi eliminai questa opzione!
adesso so che hanno cambiato metodo,cioè: per attivare quella funzione devi installare l’applicazione scaricabile da appstore su un altro iphone, ed attivare la voce “find my phone” su ON all interno delle opzioni Mobileme mail del tuo iphone e comunque tenere sul tuo, sempre attivo Gps e notifiche!
quindi non c’è un’applicazione (da rimuovere) sull ‘iphone smarrito o rubato, ma chi lo trova o ruba ,dovrebbe essere scaltro a disabilitare subito il gps , in modo tale da non essere rintracciato!
diciamo che la speranze di rintracciarlo sono ridotte al minimo o meglio inesistenti(secondo il mio punto di vista), l’ unica “comodità” è ,che sei sicuro di averlo smarrito o se te lo hanno rubato,subito dopo puoi optare per la “cancellazione dei dati a distanza” (sempre tempo permettendo)!
se non sbaglio prima c’era anche la funzione di inviare un messaggio a tua scelta(NO sms, ma una notifica) tipo " ciao ho smarrito il tel. puoi chiamarmi al numero 1234567", ma anche in questo caso devi solo essere fortunato che la persona sia onesta!
questo è il mio parere per quanto ne so, l’unico dubbio che ho ,riguarda la configurazione e le opzioni attuali , nel senso che prima funzionava esattamente come ti ho citato prima, adesso che c’è questa applicazione da installare su un altro iphone credo(al 99%) dovrebbe essere la stessa cosa , magari qualcuno puo correggermi ben volentieri!
ciao!:slight_smile:

L’imei è associato al nome e cognome, se lo vendi, a chi lo compra quando chiama l’assistenza apple gli verranno chiesti i dati anagrafici, se c’è stato un cambio di proprietà, l’assistenza effetua la variazione anagrafica.

Mobile me per il furto è ottimo, oltre a rintracciare la posizione hai la possibilità di mandare messaggi a schermo chiedendo la restituzione del teminale, di resettare completamente i dati da remoto. Inoltre con una segnalazione al call center apple, l’imei del telefono rubato viene inserito in blacklist e segnalato come rubato.
Quando il ladrò collegherà iphone ad itunes per l’attivazione, riceverà un messaggio che gli dice che è un terminale illeggittimo con consiglio di recapitarlo al primo centro apple disponibile. Mi sembra che il terminale inoltre non verrà attivato.

Per le questioni legali, ci vuole una denuncia di furto(la forze dell’ordine effettueranno una tracciatura tra imei e nuova scheda inserita) e una segnalazione di blocco tramite operatore mobile.

Spero di non sbagliarmi.

Grazie mille…in realtà se bisogna tenere attiva la funzione gps diventa complicato gestirlo…in quanto se il tizio lo disabilita sono fregato se ho capito bene…oppure mi deve dire bene che quando faccio richiesta su find my iphone lui stia usando il gps in quel momento…mmmm questo mi frena un pochino!!! Qualcuno ha notizie più aggiornate???

quoto!
l’unico casa è il “tempo”, sei il ladro disattiva il gps e le notifiche, non gli arriva un bel niente,ne tantomeno rimane “localizzato”!

Le autorità potrebbero effettuare un tracciamento tramite le celle GSM e l’IMEI.
Ovvio se le forze dell’ordine in italia funzionassero :slight_smile:

Ma quindi per la storia del GPS confermate la necessità di tenerlo sempre attivo?? Possibile che la mitica Apple non trova un sistema per mandare all’imei di quel cellulare una richiesta di attivazione GPS?

  1. Per la tracciabilità del telefono smarrito/rubato non ne vale la pena.

  2. La sincronizzazione calendari, note, contatti, etc. ti devasta la batteria (come se fossi in push -quasi- ogni volta che tocchi qualcosa si collega al server per sync).

  3. Per lo spazio disco remoto mi pare assurdo pagare quando dropbox ti dà 2GB gratis…

IMHO

ho letto le info sul supporto di “find my phone” , e praticamente dice di attivare il push per la mail e mettre su on il tasto"find my phone" a sua volta protetto da password(???), il gps non li cita(??), un po strano secondo me!
comunque io ci credo poco alla possibilità di ritrovarlo una volta che è stato rubato, mentre per lo smarrimento mi rifaccio all esempio del supporto,cioe se capita che una bella mattina sei in giro a fare compere, poi vai al bar, poi vai dal dentista,ecc. rientrato a casa ti accorgi di aver smarrito l’iphone, in questo case è utile ,utilizzi la funzione dal iphone itouch ecc, di un tuo amico, tua moglie e sai dove si trova il telefono e magari gli invii un messaggio, in quanto probabilmente il tuo dentista, il bar , oppure il negozio dove prendi sempre le camicie sono persone per bene , e sicuramente trovando un telefono lo custodiscono in attesa che venga il cliente a ritirarlo!
per il resto ho moltissimi dubbi!

edit
aggiungo anche che leggendo tutti i commenti all applicazione(5 stelle, tranne per chi non aveva capito che serviva l’abbonamento a mobileme)
ho una mia idea: sono tutti felici perche hanno perso/furto e ritrovato l’iphone o perchè sanno esattamente i spostamenti della propria compagna/compagno???;)ahahahahahahahahahah:P

ps
dimenticavo , i primi 60 giorni sono gratis , quindi lo puoi provare e verificare bene i consumi di batteria ecc.!

  1. ti quoto

  2. no, basta non abilitare il push ma tutto su manuale e sincronizza solo quando apri la rubrica , note, calendario e mail , dopo ti assicuro che non si connette al server!

  3. ti quoto

Da quanto ho capito però non è possibile avere su pc un’applicazione per ritrovarlo…questa mi sembra una mossa poco saggia…che ne dite? se non ho un amico con iphone a portata di mano non posso controllare? questo anche per fare la valutazione nei 60 gg di prova…

no non puoi!
dovresti chiedere ad un passante: mi scusi ha un iphone/ipad? mi hanno rubato il telefono,sarrebbe cosi gentile da installare un attimo dallo store l’applicazione “find my phone”? cosi lo rintraccio, grazie!:lol::lol::lol:
AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIi

sai quanti vaffa ti becchi!

ecco questa è una cavolata che vanifica molto del lavoro!!!

in che senso:blink:?

la politica di apple e sempre questa, noterai (per esempio)tutte quelle applicazioni che permettono lo scambio di dati tramite bluetoot, ma solo tra due iphone/ipad ecc.!
il loro intento è quello di monopolizzare, e tutti dovrebbero avere solo il loro prodotto per usufruire dei vantaggi!

si d’accordo però magari con un passaggio graduale…come posso pensare di usufruire di un servizio se per farlo devo acquistare un altro iphone o ipad?

vallo a spiegare a loro! bah…:confused1: