Ho letto varie guide a tale scopo ma credo di non aver capito tutto perchè il risultato non è stato quel che mi aspettavo.
Ora scrivo quel che ho fatto io e magari chi può mi dice dove e se ho sbagliato. Io sò per sentito dire che facendo il backup di un disposito della mela, tipo l’iphone, mi ripristina il telefono esattamente come era prima di un eventuale problema.
Pertanto sono andato in itunes, ho fatto il trasferimento acquisti poi il backup.
Successivamente per essere sicuro che questi funzionasse ho fatto un ripristino alle impostazioni di fabbrica.
Ho riconnesso l’iphone 4 e fatto restore, ma non ho trovato le applicazioni installate.
Ho notato che c’è la parte delle apps che posso “sincronizzare” ma io ad esempio avevo organizzato le apps in cartelle e mi farebbe piacere che dopo il ripristino fosse tutto esattamente come era.
Ho anche notato che le cose vanno sincronizzate ma non ho capito se prima di fare backup ed a questo punto se devo anche sincronizzare sto backup a che serve? quali sono i passi da fare in sequenza per raggiungere il mio scopo?
Sento sempre dire che apple è intuitivo e facilissimo ma forse sono io che non sono ancora entrato nella sua logica, per me backup è completo a meno che il programma non mi chieda cosa voglio backuppare (dati, applicazioni, impostazioni ecc) altrimenti dò ovviamente per scontato che backuppi tutto.
collega il dispositivo ad iTunes assicurati di esserti logato con il tuo account tasto destro su iPhone di xxxx
trasferisci acquisti e poi fai il backup semplicemente sincronizzando.
le app che ti ritroverai non saranno disposte in cartelle ma le devi riposizionare tu e poi ricolleghi e rifai la sincronizzazione automaticamente ti farà anche il
Backup
Perfetto! Ha funzionato! Ovviamente le apps non sono in cartelle ecc.
Grazie!
Per cui ho fatto:
accedi ad Ituned col mio account
autorizzato il pc (che era però già autorizzato e non capisco perchè mi dà la possibilità di farlo se l’ho già fatto ma poco importa)
trasferito gli acquisti
fatto sincronizzazione.
A questo punto mi chiedo: che cavolo è il backup ed a cosa serve? Che differenza c’è con la sincronizzazione?
Per me backup vuol dire copia (ed in informatica questo è) ma allora che diavolo salva?
Grazie e scusate se le mie domande possono essere banali.
il backup e la sincronizzazione ti servono per le note contatti e altro aggiunti da te più i vari salvataggi delle app facendo il backup e la sincronizzazione ti salva tutto nel backup.
Ricapitolando:
trasferimento acquisti - trasferisce le apps in itunes
sincronizzazione - sincronizza i salvataggi delle apps e gli inserimenti tra iphone ed outlook o altro gestore di posta tramite itunes
backup - salva tutto in un file.
Però a me ha funzionato senza fare backup ma soltanto sincronizzando ecco perchè non capivo a cosa serviva. inoltre quando sincronizza cmq i dati li mette da qualche parte, presumo in un file, pertanto a questo punto credo che il file di backup sia esportabile ed utilizzabile anche su altri pc invece la sync rimane in itunes diciamo.
almeno questo è quello che penso adesso.
altra domanda, ma il trasferimento acquisti è implicito nella sincronizzazione o sbaglio?
La parte delle apps che posso installare sull’iphone è lo stesso numero delle apps che ho installato sull’ipad (relativo al blackup che avevo fatto tempo fà presumo)???
quando sincronizzi il backup te lo fa in automatico.
il backup viene salvato all’interno di iTunes e non in una cartella in modo che se devi ripristinare ti da modo di riprenderlo senza perdere nulla.