Indirizzo mail ID apple sbagliato

Ciao a tutti, provo a illustrarvi la situazione cercando di essere il più chiaro possibile. Mio fratello ha acquistato un iphone 6 e ha dato il suo vecchio iphone 4s con iOS 8 (mi sembra, devo verificare) alla sua compagna che ha mantenuto l’ID Apple di mio fratello. Da allora non ha mai scaricato App o fatto Backup perchè gli dava un errore al momento di inserire la password.
Andando in Impostazioni/itunes store e app store la mail dell’ID Apple è sbagliata.
Detto questo, lei ha comprato un iPhone 6s nuovo dove vorrebbe utilizzare un ID apple personale, ma ha la necessità di non perdere:

  • SMS (non saprei come fare)
  • Rubrica (potrebbe risolvere sincronizzandola con Gmail)
  • Chat Whatsapp (potrebbe inviare le chat via mail in txt)

Può già cambiare ID Apple sul 4s, fare backup e ricaricarlo sul nuovo 6S?

Cosa mi consigliate?

Grazie

ciao, quindi risulta un id apple che non è quello di tuo fratello nell iphone 4s della ragazza?
riguardo il nuovo iphone, le basta fare un backup con icloud che comprende di base sms e rubrica, per whatsapp può fare un backup dalla stessa app che andrebbe a finire in icloud…ma le consiglio anche di inviare il tutto per mail, visto che dovrebbe nuovamente prendere l’ app con un nuovo account

Sì, la mail ha un carattere diverso, tipo dimexxx@xxxx.it anzichè domexxx@xxxx.it. Non mi permette però di uscire ma solo di eliminare l’account.

Idealmente quello che vorrei fare (ma non so se possibile) è questo:

  1. sul 4s “scollegare” l’ID apple di mio fratello e “loggarmi” con quello nuovo creato
  2. eseguire un backup sul nuovo spazio iCloud legato al nuovo ID
  3. spostare la SIM sul nuovo 6s e richiamare il backup

sia da appstore che da impostazioni/itunes e appstore, puoi uscire da un account e loggarti dall altro, fa questa operazione entrando con l’ id corretto

resta però la questione delle app…quelle rimarranno legate al vecchio account che dovrai utilizzare per installarle nuovamente ed aggiornarle

E’ l’uscita che non trovo:

Rimosso

Le App non sarebbero un problema, non ne ha mai scaricate, le scaricherebbe poi con il suo ID nuovo

Elimino gli screen visto che si vede l’indirizzo mail…

Quello è il percorso di iCloud…io ho dato un altro percorso,quello per l’id Apple dell appstore…non sono la stessa cosa.

A questo punto non ho capito se questo id dia problemi in iCloud o in appstore…in entrambi i casi devi uscire o eliminare l’account dalle impostazioni e inserire quello corretto.

ICloud e appstore sono 2 servizi diversi che non sempre hanno una stessa mail per l’utilizzo

Riguardo le app…ok ma sai che anche quelle che ha attualmente nel dispositivo,quelle prese dal suo ex, le dovrà scaricare nuovamente o acquistare?

Intanto grazie, purtroppo non avendo il telefono in mano non avevo ben chiara la situazione neanche io. A questo punto che mi hai chiarito la cosa posso dire che l’app store funziona perfettamente, con il vecchio ID mentre è iCloud che ha problemi. Quindi se elimino l’account sbagliato non perdo nulla e posso riloggarmi con l’id che voglio?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Si esatto…se non hai salvato nessun dato con iCloud collegato a quell id, non perdi nulla.
Per sicurezza salva un backup anche con iTunes

Ciao, è stato un po’ più complicato del previsto lavorando a distanza con mio fratello, non ferratissimo in materia.
Abbiamo più o meno risolto il problema, fatto il Backup sul mac, con il vecchio ID (per sicurezza) e uscito da quell’ID dal telefono. Poi fatto accesso con il nuovo ID e a questo punto fatto Backup sul nuovo spazio iCloud. A questo punto spostata SIM sul nuovo iphone e richiamato Backup da icloud. Tutti i dati conservati.
L’unico problema è che mi ha detto che alcune volte gli chiede la password del vecchio ID e addirittura del mio ID apple. Non capisco, i 2 account non dovrebbero più avere nulla a che fare… Per non parlare del mio.
Stasera vedrò di farmi dare qualche info in più.