Indeciso su iPhone5 o 4S, durata batteria, limitazioni

Ciao a tutti, come da titolo sto aspettando l’offerta giusta per comprare finalmente un buon cellulare che possa durarmi per i prossimi 3-4 anni, ma i dubbi sono davvero tanti.
Ero intenzionatissimo verso il 4S, ma considerando che leggendo qua e là sul forum il 5 si trova a 50-100 euro in più, mi sono trovato a rivalutare il 5.
Cerco di mettere giù le domande in modo ordinato, in modo che qualche anima buona possa farmi un pò di chiarezza :slight_smile:

  1. iPhone è un dispositivo eccezionale, ma rimango fermamente convinto che a quel prezzo spropositato ci siano telefonini molto superiori dal punto di vista funzionale, l’S4 giusto per citarne uno.
    Non prenderei mai un Samsung poichè non mi piace proprio esteticamente e trovo le dimensioni esagerate (nonchè il sistema operativo molto meno intuitivo di iOS) ma da 700 euro di spesa vorrei qualcosina in più di 8mpx di fotocamera (per citare una delle cose che più mi danno da fare nel rapporto qualità-prezzo dell’iPhone)
    Una vostra opinione a riguardo?
  2. Leggo spesso di gente che lamenta e critica la “rinomata chiusura” di iPhone per quanto riguarda il lato “personalizzazione” e comunicazione con altri dispositivi, potete spiegarmi un buona volta cosa significhi?
    Per trasferire file (musica, immagini, video) da un normalissimo PC bisogna diventare matti? Ho letto che anche solo per cancellare un’immagine dall’iPhone bisogna sincronizzare… è vero? Non c’è semplicemente la voce “elimina” come in un qualunque telefono da 50 euro?
    Crea molti disagi non avere un Mac per quanto riguarda la comunicazione pc-iPhone? Poichè in futuro non avrò comunque intenzione di spendere 1500 euro per un portatile. In definitiva, quali sono quelli che voi considerate difetti dal punto di vista della libertà e della personalizzazione per quanto riguarda un iPhone?
  3. Quando tra uno o due anni iPhone5 sarà considerato vecchio, significa non troverò più app che possano funzionare su di lui?
    Ma ancora più iportante, se dovrò cambiare la batteria non me la cambieranno più poichè fuori produzione?
    Come vi ho detto, vorrei farci almeno 4 annetti.
  4. Non sono assolutamente uno di quelli che usa il cellulare tutto il giorno, ANZI, ma le voci sulla durata della batteria di iPhone mi spaventano parecchio.
    So bene che non durerà mai i 4 o 5 giorni che mi dura il cellulare anteguerra che ho adesso, ma rimanere a piedi a metà giornata mi seccherebbe.
  5. Nel caso comprassi un iPhone usato con scambio di persona, quali sono le cose da controllare immediatamente per verificare sia perfetto prima di procedere al pagamento?

Al momento non mi vengono in mente altre domande, grazie mille per la vostra disponibilità!

Indeciso su iPhone5 o 4S, durata batteria, limitazioni

Premetto che sono discussioni davvero molto trattate…conviene che cerchi di google il manuale di istruzioni del dispositivo e fai qualche ricerca sulle funzionalità del dispositivo.

Per gestire i file multimediali si usa iTunes e va bene anche per Windows.

Tutto sta a cosa tu cerchi in un dispositivo.

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

  1. i megapixel non fanno la qualità della foto, tanto per rispondere all’esempio che hai citato tu. Personalmente iPhone vince su S4 e Android in generale proprio per il S.O che fa bene quello che promette e non causa grossi problemi, garantisce aggiornamenti periodici da parte di Apple e soprattutto gestisce alla perfezione l’hardware dei vari dispositivi su cui è montato. Se iPhone avesse l’hardware di S4 sarebbe qualcosa di fantascientifico grazie a iOS, mentre S4 con Android lavora nella media degli ultimi devices di fascia alta. Non ti sei mai chiesto perché? E’ un SO che gestisce male in quanto non ottimizzato il relativo hardware.
    2)La personalizzazione estrema la puoi ottenere mediante procedura di jailbreak, altrimenti, se non sei un tipo che vuole avere temi, modifiche radicali del S.O ecc, ti troverai bene anche con iOS così come progettato da Apple. iPhone è un telefono che lavora in collegamento con il pc e quindi con iTunes. La sincronizzazione è un procedimento alla base del suo completo utilizzo e funzionamento. Nell’esempio che hai citato, puoi tranquillamente gestire le foto scattate da iPhone e creare, modificare ed eliminare gli album che vorrai creare. Per quanto riguarda le foto che sincronizzerai dal pc, se tu decidi di voler toglierle dal telefono, dovrai sincronizzare nuovamente il tuo telefono deselezionando la/le cartella/e che contengono le immagini che non vuoi più avere sul terminale. Un mac non è indispensabile, in quanto iTunes funziona benissimo anche in ambiente Windows, così come potrai usare iCloud (credo). Ciò nonostante, è inutile dirti come l’ecosistema Apple è fatto appositamente per far interagire tra di loro i diversi dispositivi, e poi, come si suol dire, l’appetito vien mangiando… Non è indispensabile ripeto, ma se apprezzerai davvero il tuo iPhone avrai anche la voglia di passare a Mac. Tutto a tempo debito :wink:
  2. Le applicazioni saranno sempre compatibili, salvo alcune (se posso dire, rare) eccezioni. Stai comunque tranquillo, potrai sempre goderti le ultime applicazioni che verranno pubblicate. Anche se il periodo di garanzia sarà scaduto, l’assistenza Apple potrà comunque sostituire la batteria così come potrà risolvere qualsiasi problema legato al telefono. Di solito il supporto ad un determinato prodotto viene cessato dopo diversi anni.
  3. Con un utilizzo medio e non spropositato del terminale, riuscirai a coprire la quasi totalità della giornata. Mettiti in testa che ogni notte il tuo telefono dovrà essere in carica :slight_smile: ma questo vale per qualsiasi smartphone, chi più chi meno.
  4. Ovviamente l’integrità e le buone condizioni di telefono e accessori, per il resto controlla il corretto funzionamento, accendendolo e usandolo il più possibile.

Spero di averti chiarito un pò le idee, per qualsiasi altra informazione fai una ricerca sul forum, sul blog, e in generale nel web. :wink:

Grazie mille dei chiarimenti, mi sono stati parecchio utili.
Il problema del ducumentarsi in giro su internet, cosa che cerco di evitare, è proprio il fatto che si trovi tutto e il contrario di tutto, gente che ama oppure odia Apple a prescindere e dunque non fornisce una sola risposta obiettiva.
Qua invece, nonostante il nome del forum, ho riscontrato franchezza e senso critico.

Per la personalizzazione estetica dell’iPhone, sfondo a parte, non mi importano altre cose tipo temi.
Non mi è invece molto chiara la procedura per mettere una singola immagine sull’iPhone, e poi cancellarla…
Ultima cosa, qualche idea su a che prezzo si potrà trovare iPhone5 da 32gb verso fine estate o comunque quando verrà annunciato/rilasciato il successore?

Per le immagini da passare da pc a iphone, devi selezionare in itunes una cartella di origine, lui prenderà le foto e te le metterà dentro l’iPhone. Se non vuoi più queste foto, togli la spunta a quelle cartelle e alla nuova sincronizzazione il telefono non avrà più quelle immagini.

Credo potrai trovarlo intorno ai 500-550 euro

Se uno “sposa” Apple, sposa Apple.

Ogni azienda (ed i prodotti) ha i suoi pro e i suoi contro…

le mie sono soltanto opinioni personali, lo premetto, onde evitare polveroni inutili

  1. l’S4 è di una dimensione da neanche prendere in considerazione come telefono, attualmente. Per questa ragione da scartare preventivamente. Mi possono pure dare 20 mp di fotocamera, ecc, ecc. ma quello non è uno smartphone è un libro

  2. anche essendo “chiuso” anche senza jb (i miei non sono mai stati jb) hai talmente tante app che ti puoi sbizzarrire…

  3. se prendi il 5, poi vorrai prendere il 5S, poi il 6…

  4. ci faccio “quasi” 2 giorni, con un uso intensivo (mail, twitter, whatsapp, messaggi…) bada bene ho detto quasi

  5. che sia integro, perfettamente funzionante in tutti i componenti soprattutto i più sollecitati (tasto home, ad esempio)

:smiley:

  1. Se valuti uno smartphone principalmente dalla fotocamera, stai sbagliando acquisto… ti conviene quindi un telefono normale ed una bella Reflex tipo Canon o Nikon. 8mpx sono ESAGERATI per un telefono; di foto ne faccio tante e ti assicuro che i 5mpx sono piu che sufficienti… salendo sono utili quasi esclusivamente per i “grandi” ingrandimenti (scusa il gioco di parole, ma è per intendere meglio il senso).

2)è stato spiegato migliaia di volte sul forum… significa che iPhone dialoga esclusivamente con dispositivi Apple. Per il resto si usano mail, messaggi e programmi di terze parti, validi anche per l’invio di files (Whatsapp, wechat, Viber, ecc). Per la personalizzazione, mah, sinceramente avendo 34anni, non vedo ne sento la necessità di dover cambiare qualcosa oltre allo sfondo e le suonerie… Per le personalizzazioni “particolari” e stravaganti c’è samsung che permette tutto; la particolarità di Apple è un’interfaccia pulita ed unica.

  1. Anche questo è un argomento stratrattato… la durata media degli aggiornamenti su iPhone, riguardo il suo iOs, è di 3 anni, superati i quali il dispositivo non puo piu essere aggiornato al nuovo sistema operativo. Le app per un certo periodo di tempo, saranno tranquillamente scaricabili e compatibili… molte lo sono anche sul mio “nonno” iPhone 2G che funziona senza problemi.

  2. Il forum è colm di discussioni in merito… un nuovo parere aumenta solo l’indecisione… cmq lo dici tu stesso… VOCI. La durata della batteria con un utilizzo NORMALE, è di circa 30 ore, quindi poco piu di 1 giorno. Chiaro che se sei uno che sta al telefono tutto il giorno, dovrai ricaricarlo in ufficio od in auto… a seconda di dove di trovi… io, ad esempio, lo uso molto: telefonate, qualche gioco (Semplice tipo ruzzle), moderazione sul forum e qualche foto… arrivo a sera con il 25/30% di batteria, a volte anche di piu… Cmq Fortunatamente i nuovi trasformatori sono piccoli e molto comodi da portarsi appresso.

  3. altro argomento stratrattato… sono diversi… estetica, funzionamento del terminale, funzionamento del touch in tutte le sue parti, del tasto home, del tasto sleep, dei tasti + e - del volume, sinlenzioso, qualità della chiamata, qualità audio in ricezione… sperando poi nell’onestà del venditore in riferimento alla provenienza del terminale, il pagamento delle eventuali rate di abbonamento con l’operatore (se preso con contratto)…

Dovrei chiudere per argomenti STRATRATTATI, tranquillamente risolvibili con una ricerca con il tasto cerca in alto a destra, ma lascio ai moderatori la scelta.

beh, jd, io ad alexander_mahone posso dire secondo la mia esperienza (perchè un forum serve anche a questo) che l’iphone non l’ho preso certo per moda, ma sapendo cosa acquistavo e le sue funzioni “come se avessi apparecchi separati” e anche il discorso costo ci sta…a me la batteria dura anche 3-4 giorni se non lo spremo in 3g o wifi…sono cose soggettive i gusti e l’esperienza…però posso dire che come ecosistema una volta che sai quello che vuoi fare e lo configuri, va da sè…molto piu facile sotto certi aspetti di android… ma anche lì sono questioni di gusti. certo prima dell’acquisto è meglio rifletterci bene…cosicchè una volta fatto l’acquisto inizi a godertelo.

va bene…detto tutto ciò,direi che non ci sia altro da aggiungere…

le risposte sono state date…gli argomenti sono trattati e per eventuali info in più,il tasto cerca è sempre li pronto ad aiutarci.

chiudo