Indecisione su iPhone 5S 16GB - Vincolo 30 Mesi - H3G

Salve,
starei valutando una offerta propostami da H3G in merito all’acquisto di un iPhone 5S da 16GB.
L’offerta avrebbe i seguenti costi e sarebbe comprensiva di:

  • iPhone 5S 16GB Nero
  • 400 minuti verso tutti al mese (100 a settimana) sotto copertura TIM ed H3G
  • 400 sms verso tutti al mese (100 a settimana) sotto copertura TIM ed H3G
  • 2GB di Internet al mese (500MB a settimana) solo sotto copertura H3G, ove mai vi fosse TIM basta disabilitare il Roaming Dati
  • 3GB di Internet al mese (senza vincoli) solo sotto copertura H3G, ove mai vi fosse TIM basta disabilitare il Roaming Dati
  • 1€ al mese per connettività 4G
  • 20€ al mese (ricaricabile) per 30 mesi per avere il telefono e la relativa offerta
  • 150€ di anticipo per il telefono (che verrebbero restituiti come credito telefonico nell’arco di 12 mensilità: 12,50€ al mese per 12 mesi)

Ho fatto un po’ di calcoli ed ho valutato che:

L’offerta che mi viene proposta (minuti, messaggi, ed internet) in realtà vale 10€ (oggi si trovano offerte molto più vantaggiose ed anche a meno, ma volendo essere del tutto ottimisti direi che quell’offerta la possiamo considerare come una offerta dal valore di 10€) + 1€ di 4G = 11€
Arriverei a pagare 11€x30 = 330€ di offerta.
I relativi costi del telefono sarebbero: 10€x30+150€ = 450€

In sostanza, pagherei 450€ un iPhone 5S 16GB Nero, Nuovo, con due anni di garanzia (il primo presso Apple Store, ed il secondo presso il rivenditore H3G) senza considerare l’eventuale restituzione di danaro.
Anche se l’anticipo di 150€ non mi venisse restituito son sicuro che 450€ è una ottima cifra per il dispositivo sopracitato. É davvero molto difficile trovarlo nuovo (e soprattutto con due anni di garanzia) a quella cifra, se non impossibile.
L’unica fonte un tantino più “affidabile” lo vende a 479€, ma in quel caso ci sarebbe un solo anno di garanzia (fattura e data di acquisto validata permettendo).
Ho anche cercato a lungo per eventuali “usati” o “ricondizionati”, ma ho capito che non ne vale la pena. Sull’usato può capitarti di tutto (ho già avuto esperienze negative in passato) ed il ricondizionato non sai mai bene quanto è stato “ricondizionato”, appunto.

Ora, i miei dubbi sono:

  • me la sento di vincolarmi per 30 mesi per un dispositivo di 16GB?

Oggi lo standard è 32GB (anche per iPhone, diciamocelo) e non vorrei avere un iPhone e poi sentirmi “limitato”. Sarebbe paradossale non poterci mettere la musica, doversi limitare nell’utilizzo delle applicazioni e tutto il resto.

  • me la sento di legarmi ad H3G?

Non mi sono mai trovato particolarmente male con H3G (almeno per quanto concerne le chiamate) dal momento che con l’appoggio a TIM alla fine c’è linea quasi sempre. Quello che mi lascia perplesso però è avere tanti GB di internet senza poterli poi realmente usare.
In passato sono stato vincolato per 24 mesi con H3G per iPhone 3GS e spesso mi capitava che non prendesse (Napoli Centro).

A presto, aspetto consigli.

personalmente non lo farei.
Se devo legarmi per 30 mesi (+12 per farmi restituire l’anticipo), lo faccio ALMENO per l’ultimo terminale prodotto, ovvero l’iPhone 6.

Parere personale, da cliente soddisfatto H3G

Ciao 1979jd!
Ti ringrazio per la gentile risposta.
In effetti nel mio messaggio di sopra mi ero dimenticato di specificare che il vincolo sarebbe di 30mesi, ma se volessi la restituzione del danaro sarebbero 30 + 12 = 42, ovvero 3 anni e mezzo. Son tanti, sicuramente.
Ovviamente, è evidente che finiti i 30 mesi del contratto potrei cambiare telefono e non essere costretto a restare con il 5S per i successivi 12 mesi.

In tutto questo m’ero dimenticato di aggiungere un altro dubbio:

  • Se effettivamente è vero che in 12 mesi mi verrebbero restituiti i 150€ alla fine mi ritroverei con 150€ sulla carta SIM da spendere necessariamente. Giusto? Rischierebbe di essere una cosa anche abbastanza inutile perché oggi (e credo anche in futuro) il credito non è che serva a più di tanto. Principalmente si sottoscrivono abbonamenti e non ci sono più contratti a consumo. Sbaglio?
    Secondo voi, H3G in che modo intende rendere “utili” questi 150€ sul conto dei clienti?

Grazie ancora.

Edit: sarò strano io, ma tra 5S e 6 preferisco esteticamente il 5S. Del 6 ci son parecchie cose che non mi piacciono (e.g: fotocamera sporgente, bande dietro, design eccessivamente affusolato), ma devo riconoscere che lo schermo del 6 è un passo avanti, sia per resa che per dimensioni.

Altri pareri?

attenzione agli up…sono vietati se nono ogni 3 giorni…facciamo attenzione :wink:

Ciao,
La scadenza di un vincolo contrattuale di 30 mesi coinciderebbe più o meno con l’uscita di un ipotetico iPhone 7S se Apple rispettasse le tempistiche consuete. Il 5S, ad oggi è un terminale ancora molto valido ma fra due anni e mezzo saresti, secondo me, al limite, tenendo presente che le applicazioni, col passare del tempo, sono sempre più avide di risorse e di memoria e 16 Gb potrebbero starti stretti. Sinceramente opterei per il 6. [emoji6][emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Indecisione su iPhone 5S 16GB - Vincolo 30 Mesi - H3G

tu ti vincoli per 30 mesi, ma nessuno ti vieta di cambiare iPhone molto prima, anch’io presi l’iPhone 5 con abbonamento H3G e 30 mesi di contratto, l’anno successivo l’ho venduto e aggiunto circa 250€ per prendere il 5s e quest’anno ho fatto lo stesso per passare al 6.

Questo solo per dire che non dovrai necessariamente tenere il 5s per 30 mesi, quindi questo problema non me lo porrei, rimane quello del vincolo con l’operatore, solo su questo devi decidere

Chiedo umilmente venia. Non si ripeterà.

Anche io fatto questo tipo di ragionamento. Non lo nego. Ad occhio e croce (se memoria non m’inganna) ogni iPhone (legge non scritta a partire dal 3GS) regge fino a 4 iOS totali. Di fatti il 3GS ha retto fino ad iOS 6. Secondo questa logica, il 5S potrebbe essere aggiornato fino ad iOS 10 (avendo già montato 7 ed 8, resterebbero 9 e 10). Arriverebbe al 10 con performance “scarse” come tutti sappiamo. Ragionando in un’ottica solo ed unicamente di aggiornamenti, avrei un telefono “aggiornato” fino ad ottobre 2017, data in cui uscirebbe un ipotetico iPhone 7S e di iOS 11. In quel caso necessiterei, al limite, di cambiar telefono e sarebbero passati (facendo un conto da adesso) circa 2 anni e 8 mesi, ovvero 32 mesi! Il contratto sarebbe finito e tanti saluti.
Questo ragionamento solo per dire che non mi “spaventa” l’idea di avere un 5S per così tanto tempo, dato che resterei comunque sempre aggiornato all’ultimo iOS prima di cambiarlo. Le uniche cose che mi spaventano realmente sono il contratto con la Tre ed i 16GB.
A dire il vero sono proprio questi ultimi a spaventarmi più di ogni cosa. Chiedo a voi possessori di iPhone come vi trovate. Quanta memoria occupate in media? Io, purtroppo, vengo da una ormai lontana esperienza con il 3GS. All’epoca 16GB bastavano e potevo far tutto senza preoccupazioni di spazio.

Edit: A tutti quelli che mi dicono di optare per il 6 mi vedo costretto a rispondere di no per una serie di ragioni. Prima di tutto “esteticamente” mi piace di più il 5 (nonostante il grosso svantaggio dello schermo), poi anche perché “prediligo” i modelli con la “S” (li reputo più affidabili), ma soprattutto perché costa una vagonata! Se non ci fosse un problema di “spesa” allora avrei preso un 5S 32GB (sempre con H3G) e non ci avrei più pensato. Il problema è che quello lo sottoscrivono solo con la ricaricabile da 30€. Non sarebbe più vantaggioso.

Non ho ben capito come hai fatto.
Hai preso l’iPhone 5 con H3G. Vincolo di 30 mesi. Dopo circa 12 mesi l’hai venduto ad una cifra X. Hai reinvestito la cifra X+250€ per prendere il 5S. Fin qui ok. Non m’è chiaro, però, se l’hai preso sempre con H3G o meno.
Cioè, puoi prendere un altro iPhone (sotto lo stesso contratto) con lo stesso operatore senza dare in dietro il precedente?
Grazie in anticipo.

PS: Come dicevo sopra, l’operatore non mi spaventa troppo. Alla fine tutti sappiamo che H3G è quello con meno copertura, ma fatto sta che la situazione (mi dicono dalla regia) è decisamente migliorata rispetto agli anni passati. Quindi su questo potrei anche sorvolare.

Mi permetto di fare un “up”, dal momento che non ho ricevuto ulteriori risposte a fronte delle mie ultime considerazioni.
Ne approfitto anche per chiedervi se siete a conoscenza di ulteriori offerte per iPhone vantaggiose (o magari anche più) come quella da me postata.
Grazie in anticipo :slight_smile:

venduto tramite subito.it è comprato a prezzo pieno

Ah, ecco!
Ma l’iPhone che hai venduto non era legato ad un contratto? Oppure, forse, con la ricaricabile non c’è questo “vincolo”?

ti danno un telefono facendoti un finanziamento, l’importante ovviamente è continuare a pagare le rate, ma con il telefono puoi fare quello che vuoi

Grazie :slight_smile:

Mi permetto di riprendere la discussione, visto che sono interessato anche io…16 gb saranno troppo stretti? Dovrei tenerlo pure io per 30 mesi…

Dunque…fra 30 mesi sarà gennaio 2018,e saranno giá usciti ios 11 (quasi sicuramente non installabile su iphone 5s) e iPhone 7s.
Per tenere un iPhone o in generale un telefono cellulare per un periodo così lungo,ti conviene cercare un’offerta per il modello più recente:)

L’iPhone 5s tra 30 mesi sarà come l’iPhone 4 oggi:D

Seemo, buongiorno e benvenuto sul forum… come primo messaggio, un saluto, sia qui che nel topic (assente) di presentazione, sarebbe stato gradito da tutti.

Cio che chiedi, è stato gia ampiamente trattato in questo topic ed in molti altri sul forum, anche relativi ad altri terminali.

Allo stato attuale, 16gb potrebbero essere pochi, inutili od abbondanti.
Tutto sta a quante foto e video farai, quante e quali applicazioni vorrai avere, musica, libri… tante e troppe variabili per poterti consigliare.

Da utente storico di iPhone, dai tempi dell’iphone 2G, posso dirti che, allo stato attuale, nel mio caso il 16gb che ho sempre avuto, sarebbero stati davvero pochi… sono contento di aver preso il 64gb, anche perché cono “solo” 100€ in più (acquisto in Apple), ho avuto il quadruplo dello spazio disponibile.

Riguardo le nuove offerte di H3G, che propongo il cambio del terminale ogni 15 mesi, fate molta attenzione e fatevi spiegare tutto per bene o LEGGETE…
Sarete legati alla finanziaria Compass, come obbligo, ed il vincolo dei 30 mesi, verrà RINNOVATO ad ogni cambio del terminale…
Quindi, se oggi faccio il contratto e prendo l’iphone 6, avrò un contratto in scadenza tra 30 mesi…
se fra 15 mesi, deciderò di cambiare terminale, come concesso da H3G, il vincolo verrà rinnovato ed i mesi saranno ancora 30, a partire da quel giorno.

in particolare, ecco le note riportate sul sito H3G

[I]Gli Abbonamenti FREE Unlimited e FREE Unlimited Plus non prevedono soglie per il traffico voce e SMS ma sono comunque soggetti a condizioni di uso personale in conformità all’art.18 delle condizioni generali di contratto.

Abbonamenti FREE
Gli Abbonamento FREE prevedono l’acquisto di uno smartphone in finanziamento Compass S.p.A. con una durata contrattuale di 30 mesi e modalità di pagamento SDD o Carta di Credito (non sono accettate Carte Prepagate, Carte Estere e Carte Electron). Gli Abbonamenti FREE includono pacchetti di minuti, SMS e Internet forniti da 3 e offrono la possibilità di cambiare lo smartphone acquistato dopo 15 mesi dal mese di attivazione o di restituirlo/tenerlo se il Cliente risulta in regola con il pagamento di tutte le fatture in base alle condizioni elencate di seguito. Il canone dell’Abbonamento 3 è scontato, per un importo pari alla rata del finanziamento del telefono addebitata da Compass per il mese di competenza; lo sconto delle rate in fattura verrà applicato, se il Cliente risulta in regola con il pagamento di tutte le fatture, per tutta la durata del finanziamento, ad eccezione della rata finale. Negli Abbonamenti FREE lo sconto di importo pari alla rata del finanziamento per il mese di competenza avrà inizio a partire dal mese successivo a quello di attivazione dell’offerta. Gli Abbonamenti FREE non prevedono la possibilità di cambio piano.
Cambia
Dopo 15 mesi dal mese di attivazione dell’Abbonamento FREE ed entro il 30° giorno antecedente a scadenza dello stesso, il Cliente può cambiare lo smartphone, rivendendolo ad un partner di 3 incaricato, presso un 3 Store convenzionato e sceglierne uno nuovo tra quelli disponibili nell’apposito listino FREE. Scegliendo il nuovo smartphone, il Cliente rinnova il suo Abbonamento 3 con smartphone incluso per 30 mesi, chiude il finanziamento in essere senza costi
aggiuntivi, non paga la rata finale e avvia contestualmente un nuovo finanziamento per il nuovo smartphone scelto (salvo approvazione Compass). In base al listino in vigore al momento del cambio il nuovo smartphone potrà prevedere un anticipo. Lo smartphone verrà accettato nel 3 Store solo se integro e in buone condizioni di funzionamento (si accende, il touchscreen è funzionante, non ha crepe). Saranno accettati segni di usura, graffi e piccole ammaccature. In caso il Cliente usufruisca del servizio Cambia il Partner di cui “Tre” si avvale, si impegna ad acquistare il telefono dal Cliente al prezzo pari al valore residuo del terminale corrispondente all’insieme delle rate future del finanziamento (esclusa la rata del mese in corso al momento del cambio) corrispondendole in nome e per conto del Cliente a Compass S.p.A. a titolo di rimborso anticipato parziale del finanziamento. Resta a carico del Cliente la rata di finanziamento relativa al mese in cui avviene il cambio. Lo sconto di importo pari alla rata del finanziamento per il mese di competenza avrà inizio a partire dal mese successivo in cui il Cliente avrà effettuato il cambio del terminale.
Restituisci
Il Cliente che non usufruisce del servizio Cambia potrà al 29° mese conteggiato a partire dal mese di attivazione dell’Abbonamento FREE ed entro il 30° giorno antecedente la scadenza dello stesso, restituire lo smartphone (rivendendolo ad un Partner di 3 incaricato) in un 3 Store convenzionato. Con la restituzione dello smartphone il Cliente chiude il finanziamento in essere e non paga la rata finale. La restituzione prevede un costo, addebitato in apposita fattura, di 50€. È prevista la restituzione anticipata dal 16° mese al 28° mese con un costo di 200€. La restituzione non può essere effettuata trascorso il 29° mese. Nel caso in cui il Cliente usufruisca del servizio Restituisci, il Partner di cui “Tre” si avvale si impegna ad acquistare il telefono dal Cliente al prezzo pari al valore residuo del Terminale corrispondente al’insieme delle rate future del finanziamento (esclusa la rata del mese in corso al momento della restituzione) ed a corrisponderle in nome e per suo conto alla Società Finanziaria a titolo di rimborso anticipato parziale del finanziamento. Nel caso in cui il Cliente usufruisca del servizio di restituzione del terminale, il Cliente recede dal contratto FREE senza che trovi applicazione il corrispettivo per recesso anticipato. Resta valido ed efficace il contratto per i soli Servizi in Abbonamento con l’applicazione degli sconti previsti da FREE. Al termine della durata contrattuale il Cliente mantiene lo stesso piano tariffario senza vincoli in versione solo SIM al prezzo del listino in vigore.
Dettagli Cambia/Restituisci
Nel caso in cui al momento dell’esercizio della facoltà Cambia o Restituisci l’importo complessivo delle rate previste dal contratto di finanziamento compresa quella del mese in corso sia inferiore all’importo complessivo dei relativi sconti sul canone per i Servizi in Abbonamento, 3 provvederà al riaddebito in fattura degli importi di sconto in eccesso. Nel momento in cui il Cliente si avvale del servizio Cambia o Restituisci il Cliente dovrà provvedere alla cancellazione di ogni dato e informazione personale memorizzata sullo smartphone, così come la disattivazione di eventuali applicazioni di localizzazione (esempio FindMyiPhone) e la rimozione di eventuali blocchi. In caso di omessa disattivazione di applicazioni di localizzazione, in caso di ritiro di terminali con IMEI non rilevabile o non corrispondente a quello relativo al contratto e in caso di precedenti riparazioni avvenute con ricambi non originali, 3 addebiterà al Cliente una penale a titolo di indennizzo come previsto dal Regolamento di Servizio.
Tieni
Al 30° mese conteggiato a partire dal mese di attivazione dell’Abbonamento FREE, il Cliente che non ha effettuato il cambio o la restituzione dello smartphone chiude il finanziamento in essere pagando la rata finale e tiene lo smartphone. Automaticamente il Cliente mantiene lo stesso piano tariffario senza vincoli in versione solo SIM al prezzo del listino in vigore.
Servizio Recupera
Tutti i Clienti che hanno sottoscritto un Abbonamento FREE o hanno attivato l’opzione Kasko Plus su un Abbonamento FULL con smartphone incluso, e non siano più in possesso del proprio terminale a causa di furto, smarrimento o danneggiamento grave, avranno la facoltà di acquistare lo stesso modello di smartphone sostitutivo ad un prezzo scontato. Il prezzo dello smartphone sostitutivo sarà subordinato al listino in vigore al momento della richiesta. Il Servizio Recupera è disponibile per i Clienti con Sim attiva. Ogni Cliente avrà facoltà di aderire al servizio Recupera per un numero massimo di un evento ogni 12 mesi per ogni terminale acquistato. Per usufruire del servizio Recupera il Cliente dovrà contattare il numero verde 800832323.

Offerta valida fino al 30/09/2015[/I].

per altri dettagli Offerte mobile, Internet e voce Tutto Incluso | WINDTRE

Io l’ho preso a Dicembre con la All-in 800, quindi 800 min + 800 msg e 5gb di internet (2 sul tel. + 3 sul webpocket) e sinceramente non ho niente di cui lamentarmi, la 3 non mi ha mai dato problemi, il telefono va benissimo e la memoria basta e avanza :slight_smile:

Sigh…purtroppo l’unica opzione sarebbe arrangiarmi fino ad ottobre, cioè all’uscita del nuovo iphone e prendere il 6…Ma non penso di poter stare senza telefono (o quasi)

Infatti credo sia quello che faró, anche se prendere un telefono del 2013 e doverlo tenere per 30 mesi fa rabbrividire ahah

Non è ottobre ma settembre, per cui sono meno di 3 mesi… Se devi prendere un terminale e tenerlo obbligatoriamente per 30 mesi (2 anni e mezzo) ovviamente l’ideale è quello di prendere il più recente possibile :slight_smile:

Ri-uppo la discussione anche io.
Alla fine non ho più preso il 5S con H3G sulla base dei dubbi che mi erano venuti al primo post: capienza ridotta (non ce la farei a stare con 16GB e dover limitare la mia esperienza su iPhone), vincolo di 30 mesi (troppo tempo per un modello “vecchio” di iPhone), H3G (dove abito va’ più che bene, ma spesso mi sposto dalla città e mi reco in zone dove non c’è copertura di 3G/4G).
Morale della favola? Sono ancora senza telefono.
L’ipotesi più attendibile al momento è: aspettare l’uscita del 6S e del 6S Plus (presentazione a settembre, ma uscita e commercializzazione verso metà ottobre) ed acquistare un modello “economico” tra il 5C (nel caso lo prenderei di 16 GB per fare un super risparmio) o un 5S (rigorosamente da 32 GB), tutto senza vincoli chiaramente. Probabilmente (anzi, quasi certamente) dovrò acquistarlo da un canale non ufficiale in quanto Apple ne cesserà la produzione.
Mi rendo conto che quest’ultima mia richiesta non ha nulla a che vedere con il titolo della discussione (dal momento che non si parla più né di H3G né di contratti e vincoli), ma voi cosa ne pensate?
Avrò modo di trovare uno di questi due telefoni in buono stato (preferibilmente ricondizionato o rigenerato) ad un prezzo ragionevole?
A presto.