Indecisione cronica tra iPhone 8 Plus e iPhone XS

Ciao a tutti!

Ho urgente bisogno di cambiare il mio Samsung Galaxy S6 che ormai sente il peso dei suoi anni, e preferirei passare ad un iPhone in quanto possiedo già un MacBook Pro e un iPod Touch e vorrei completare l’ecosistema Apple.

Detto ciò, sono fortemente indecisa tra iPhone 8 Plus e XS per vari motivi:

  • Non ho mai avuto un iPhone e il passaggio a iOS combinato all’assenza del tasto home mi destabilizzerebbe alquanto;
  • Esteticamente ritengo decisamente più bello l’8 Plus (la barra nera e i lati lucidi sui modelli X non riesco a guardarli), ma il saggio internet lo ritiene ormai “obsoleto”;
  • 8 Plus non si trova scontato da nessuna parte: vale la pena di spendere circa 800 euro per uno smartphone uscito praticamente da due anni?
  • XS è il più recente, ma si tratta comunque di circa 300 euro aggiuntivi: vale la pena di spendere questi soldi in più giusto per avere il modello nuovo?

Inoltre ho provato entrambi in store e non ho percepito questa abissale differenza nello schermo, nella fluidità ecc. Mi sono trovata più comoda con 8 Plus per il tasto home, ma capisco che in fondo è solo questione di abitudine. La fotocamera migliorata m’interessa anche molto relativamente, in quanto ho già una pratica Canon compatta che porto ovunque e che ovviamente supera le prestazioni di entrambi gli smartphone.

L’unica cosa che mi frenerebbe dall’acquisto dell’8 Plus è che prevedo di possederlo per almeno 3 anni, e se è considerato vecchiotto già adesso, fra un paio d’anni sarà praticamente decrepito. Ho timore che con i vari aggiornamenti le app verranno ottimizzate solo per i modelli X e 8 Plus verrà mano a mano lasciato indietro. Secondo questa prospettiva, spendere 800 euro non è poi così allettante. Ma per tutto il resto, la propensione all’acquisto di 8 Plus è decisamente maggiore rispetto a XS.

L’XR non lo prendo neanche in considerazione (oltre a trovarlo esteticamente brutto, chi se ne intende molto più di me non lo ritiene sufficientemente superiore all’8 Plus).

Uso lo smartphone soprattutto per i social, Instagram in particolare, editing fotografico e streaming, oltre alle ovvie funzioni base.

Tutto considerato, cosa mi consigliate?

l’8 Plus è uscito 1 anno fa, quindi diventerà “decrepito” un anno prima rispetto a quelli usciti quest’anno.

Per 3 anni non avrai problemi di aggiornamento o compatibilità di App, quindi se preferisci iPhone 8 Plus a Xs, considerando anche il minor costo, prendi pure quello.

Hai idee un po’ sbagliate. 8plus non è considerato vecchiotto al momento attuale come tecnologia, a parte il display, e per due anni ancora andrà più che bene. Negli ultimi anni la longevità di iPhone,già più che buona, è diventata eccezionale,grazie all’evoluzione di iOS che esprime il meglio anche sui modelli precedenti.

Aggiungo una differenza a favore di 8 Plus: batteria e dimensione schermo (sì, la dimensione dei caratteri dipende dalla larghezza dello schermo, non dalla diagonale, e i Plus sono superiori).

Comunque se posso dare un consiglio, rivaluta XR. Avresti un telefono dal design più moderno (il tasto home te lo dimentichi dopo mezza giornata), e saresti il cliente perfetto per XR se non hai necessità di un display oled di ultima generazione e di una doppia fotocamera. Risparmieresti dei soldi (rispetto a XS) e avresti un telefono con più batteria, e un display un po’ più grande.