Buongiorno! (So che è lungo, ma VI SCONGIURO, leggete)
Come scritto in un’altra discussione, un paio di settimane fa ho ricevuto tramite corriere un iPhone 6 rigenerato avendo inviato alla Apple il 28 dicembre il mio per problemi di bug.
Avevo ovviamente effettuato un backup il più tardi possibile proprio per preservare più dati possibili su un iMac utilizzato dai miei (di solito ho sempre usato il mio Macbook Pro per i backup dei miei iPhone, che stavolta non avevo con me). Nonostante non avessi mai effettuato backup su questo Mac, l’operatrice telefonica mi ha detto che non c’erano problemi, perché il backup poteva farsi su qualsiasi pc con su installato iTunes.
Ebbene, una volta riavuto l’iPhone, la terribile sorpresa: il backup risulta “lucchettato”: quando avvio il ripristino (e l’ho provato ad avviare centinaia di volte ormai), mi viene richiesta una password per sbloccarlo, password che io non ho mai impostato al momento di effettuare il backup!
Ho chiamato l’assistenza Apple, nonostante fossi poco speranzosa di ricevere aiuto: l’operatore si è collegato in diretta sullo schermo del Mac, in modo che vedesse anche lui ogni passaggio effettuato e che potesse cercare di aiutarmi il più possibile. Nulla di fatto, ennesima ora della vita buttata per cercare una soluzione a questo problema.
Inutile dirvi che ho provato le password più disparate. Quella dell’AppStore, dell’ID Apple, di email, Facebook (perlomeno l’ultima che ho impostato, le vecchie non le ricordo), Paypal ecc. NIENTE!
L’unica password che non ho provato è quella dell’ID Apple di mia sorella che usa questo iMac, perché lei non la ricorda.
Ora, da quanto ho letto in un post fatto appositamente che ho trovato su Google, la password viene automaticamente impostata da iTunes e ne prende una totalmente a caso.
A quanto pare, facendo il backup, non mi sono accorta che era vistata la voce “Codifica Backup” (includendo quindi i dati salute e altri dati, a quanto ho capito).
Non so se posso linkarvi l’articolo in questione, eventualmente lo elimino: eccolo
*Rimosso
Ho provato la maggior parte delle password elencate qui. Come potete immaginare, molte segnalate è veramente molto difficile ricordarle.
Ho anche trovato la cartella del backup, l’ho trasferita su un Windows (l’avessi fatto su Windows questo benedetto backup!!!) e ho provato a decriptarlo con uno dei programmi che citano in giro per provare a trovare la password. Ma niente, dopo 5 giorni di tentativi non mi ha dato alcun risultato!
Ho provato a chiamare anche Apple Store sparsi in Italia: Roma non ha proprio risposto, l’operatore di Bologna mi ha detto di contattare Apple Care (che appunto non aveva risolto niente). Ho contattato anche un centro di riparazione di iPhone non ufficiale che mi ha detto che c’è poco da fare, ma magari di provare a fare un salto in negozio (non so a che pro). L’unico centro Apple con un operatore che mi è sembrato davvero preparato è stato quello di Venezia (Mestre precisamente), che mi ha detto di prendere un appuntamento. Mi ha detto che la password potrebbe essere quella impostata al momento della prima accensione dell’iPhone (che io non ricordo assolutamente, essendo passato oramai un anno!). Io non tengo mai password per lo sblocco schermo, quindi l’avrò disabilitata immediatamente. Gli ho fatto presente che comunque io il mio vecchio iPhone 6 in questione non lo ho più essendo stato restituito, mi è rimasta solo la scatola.
Secondo voi è possibile risolvere il problema?
Dovrei andare in Veneto apposta, e il Veneto non è esattamente dietro l’angolo per me (tutt’altro!)…
Grazie anticipatamente a tutti!