Incubo backup protetto da password: ho perso tutti i dati

Buongiorno! (So che è lungo, ma VI SCONGIURO, leggete)

Come scritto in un’altra discussione, un paio di settimane fa ho ricevuto tramite corriere un iPhone 6 rigenerato avendo inviato alla Apple il 28 dicembre il mio per problemi di bug.

Avevo ovviamente effettuato un backup il più tardi possibile proprio per preservare più dati possibili su un iMac utilizzato dai miei (di solito ho sempre usato il mio Macbook Pro per i backup dei miei iPhone, che stavolta non avevo con me). Nonostante non avessi mai effettuato backup su questo Mac, l’operatrice telefonica mi ha detto che non c’erano problemi, perché il backup poteva farsi su qualsiasi pc con su installato iTunes.
Ebbene, una volta riavuto l’iPhone, la terribile sorpresa: il backup risulta “lucchettato”: quando avvio il ripristino (e l’ho provato ad avviare centinaia di volte ormai), mi viene richiesta una password per sbloccarlo, password che io non ho mai impostato al momento di effettuare il backup!

Ho chiamato l’assistenza Apple, nonostante fossi poco speranzosa di ricevere aiuto: l’operatore si è collegato in diretta sullo schermo del Mac, in modo che vedesse anche lui ogni passaggio effettuato e che potesse cercare di aiutarmi il più possibile. Nulla di fatto, ennesima ora della vita buttata per cercare una soluzione a questo problema.
Inutile dirvi che ho provato le password più disparate. Quella dell’AppStore, dell’ID Apple, di email, Facebook (perlomeno l’ultima che ho impostato, le vecchie non le ricordo), Paypal ecc. NIENTE!

L’unica password che non ho provato è quella dell’ID Apple di mia sorella che usa questo iMac, perché lei non la ricorda.
Ora, da quanto ho letto in un post fatto appositamente che ho trovato su Google, la password viene automaticamente impostata da iTunes e ne prende una totalmente a caso.
A quanto pare, facendo il backup, non mi sono accorta che era vistata la voce “Codifica Backup” (includendo quindi i dati salute e altri dati, a quanto ho capito).

Non so se posso linkarvi l’articolo in questione, eventualmente lo elimino: eccolo
*Rimosso

Ho provato la maggior parte delle password elencate qui. Come potete immaginare, molte segnalate è veramente molto difficile ricordarle.

Ho anche trovato la cartella del backup, l’ho trasferita su un Windows (l’avessi fatto su Windows questo benedetto backup!!!) e ho provato a decriptarlo con uno dei programmi che citano in giro per provare a trovare la password. Ma niente, dopo 5 giorni di tentativi non mi ha dato alcun risultato!

Ho provato a chiamare anche Apple Store sparsi in Italia: Roma non ha proprio risposto, l’operatore di Bologna mi ha detto di contattare Apple Care (che appunto non aveva risolto niente). Ho contattato anche un centro di riparazione di iPhone non ufficiale che mi ha detto che c’è poco da fare, ma magari di provare a fare un salto in negozio (non so a che pro). L’unico centro Apple con un operatore che mi è sembrato davvero preparato è stato quello di Venezia (Mestre precisamente), che mi ha detto di prendere un appuntamento. Mi ha detto che la password potrebbe essere quella impostata al momento della prima accensione dell’iPhone (che io non ricordo assolutamente, essendo passato oramai un anno!). Io non tengo mai password per lo sblocco schermo, quindi l’avrò disabilitata immediatamente. Gli ho fatto presente che comunque io il mio vecchio iPhone 6 in questione non lo ho più essendo stato restituito, mi è rimasta solo la scatola.

Secondo voi è possibile risolvere il problema?
Dovrei andare in Veneto apposta, e il Veneto non è esattamente dietro l’angolo per me (tutt’altro!)…

Grazie anticipatamente a tutti!

Rasperry, iTunes non mette password a caso, anzi, in teoria dovresti provare con la password di tua sorella (dato che è l’ultima che ti è rimasta da provare) nel caso non se la ricordasse più, dovrebbe cercare di recuperarla…credo che quella password sia l’unico modo per sbloccare il backup

Il link l’ho dovuto rimuovere, in quanto non è possibile postare “siti web” concorrenti al blog :wink:

Ciao Gianmy (e grazie ancora!),
purtroppo ci ho già provato e dopo numerosi tentativi il sito me l’ha fatto reimpostare, quindi ora è diversa.
L’unica speranza è appunto trovarla scritta da qualche parte, ma finora non ce ne è traccia.

Secondo te l’operatore di Venezia può avermi dato false speranze? E cioè, non può essere che iTunes abbia impostato come password quella originaria dell’iPhone in questione?
(Che poi, soprattutto… non avendo più appunto l’iPhone in questione… davvero dal centro Apple potrebbero riuscire a “vedere” questa password utilizzando solo il codice IMEI che mi è rimasto dalla scatola del vecchio iPhone? Mi è sembrata parecchio fantascientifica come cosa, ma non sono un tecnico informatico!)

Ciao [emoji4] ho letto il tuo problema è forse una soluzione c’è. Aprire il backup di iTunes con un altro programma e navigarci dentro così da estrapolare le foto, video, rubrica e quant’altro.
Sicuramente sai che iTunes effettua il backup di tutti i dati ogni volta che si effettua la sincronizzazione tra dispositivo iOS e computer. Tutti i dati del tuo iPhone/iPad/iPod verranno salvati in un file di backup in modo da poterli ripristinare in caso di cancellazione dati o formattazione del dispositivo. Se però vuoi aprire il file di backup iTunes per capire cosa c’è salvato in esso, noterai che non è una cosa facile. Infatti tale file viene salvato in formato SQlitedb, formato difficile da aprire con i comuni programmi proprio per proteggere la privacy e le tue informazioni personali. Però grazie al programma FoneLab potrai facilmente trovare e aprire tali files di backup per vedere tutti i dati contenuti. Scarica la versione Fonelab per PC o Fonelab per Mac, cerca su internet, non posso mettere il link qui. Se devi trovare il backup iTunes è semplice. In base alla versione Windows/Mac ecco dove trovera il file di backup generato da iTunes ogni volta che si collega il dispositivo iOS al computer:
Per Windows XP: \Documents and Settings(username)\Application Data\Apple Computer\MobileSync\Backup
Per Windows, Vista, Windows 7, and Windows 8: \Users(username)\AppData\Roaming\Apple Computer\MobileSync\Backup
Per Mac: /Users/USERNAME/Library/Application Support/MobileSync/Backup/

Non so se si risolverà il problema, ma potrebbe essere un tentativo utile.
Facci sapere.

Salutissimi [emoji772]

By Pohneix

Vorrei fare presente all’utente autore del post, che io con il mio iPhone 6 e il mio Mac mini (ultima versione di OS X, iTunes, iOS installate) tempo fa decisi di voler salvare i dati dell’app salute su iTunes, trovai che dovevo codificare il backup, e iTunes mi chiese di scegliere una password di codifica (che prontamente mi sono appuntato)…