Improvvisamente non mi riconosce la SIM all'interno

Salve a tutti, ieri per tre volte, da che era in stand-by, improvvisamente l’iPhone non mi ha riconosciuto la SIM al suo interno, esattamente come se fosse stata rimossa al momento. Ho dovuto spegnerlo e riaccenderlo e funzionava correttamente.
Oggi non mi è (ancora) capitato, ma sto un po’ in ansia sia per l’iPhone in sé, ma soprattutto perché sono costretto a controllare continuamente se lo stato di ricezione del dispositivo è attivo o se risulto irreperibile.
A qualcuno è mai successo qualcosa simile? Da cosa potrebbe essere causato? E soprattutto: cosa mi consigliate?
Grazie come sempre.

no,personalmente non mi è mai successo…

prova intanto a spegnere e rimuovere la sim…da una soffiata al carrello sim e all interno ed inserisci di nuovo il tutto…accendilo e facci sapere se il problema si presenta nuovamente

Personalmente non è mai successo nemmeno a me, ma questo fatto è alquanto strano.
Forse la polvere potrebbe essersi infilata nel lettore SIM, quindi segui intanto il consiglio di klara. :slight_smile:

A me si era rovinata la SIM. Considerando il fatto che la SIM non la tolgo mai, se non quando compro un telefono nuovo, il mio iPhone aveva iniziato ad avere poca copertura 3G, quindi navigavo a stento,fino a non avere più nemmeno copertura nel giro di pochi giorni. A detta dell’operatore una sorta di smagnetizzazione della SIM.
Se hai la possibilità, prova ad inserire una SIM dello stesso operatore

Grazie a tutti per I cortesi tempestivi consigli. Proverò a seguire vostre indicazioni e vi terrò aggiornati. Grazie.

La SIM è “originale” o tagliata?