Ho voluto aspettare per dire la mia.
È da luglio che attendo il firmware 2.1 e con rammarico non è arrivato il copia-incolla che mi pare la mancanza più grave per il mio utilizzo.
Alcune premesse:
Ero un possessore di un SonyEricsson P1i, fantastico terminale che mi ha accompagnato da agosto 2007 sino all’avvento dell’iPhone 3G.
Ho preso l’iPhone quasi esclusivamente per la fantastica gestione WiFi e Mail.
Non mi importa nulla dei giochi (anche se ogni tanto ci giochicchio).
Non mi importa nulla del Bluetooth per lo scambio file (lo uso solo per l’auricolare, come facevo anche sul P1i).
Non mi importa nulla della funzionalità iPod (anche se ho caricato 10 GB di musica che a volte mi tiene compagnia).
Non mi importa nulla di scrivere MMS o fare video e neppure fotografare (anche se la fotocamera l’ho già utilizzata più volte).
Mi piace molto la gestione delle fotografie e l’accelerometro.
… (metto i puntini, perché i punti a favore son troppi da descrivere)
Non ho MAI avuto un crash o un problema da voi elencato in questo forum, probabilmente perché ancora non ho operato il jailbrake (ho notato che la maggioranza dei problemi denunciati dagli utenti in questo forum sono nati dopo aver crackato il telefono…forse ancora non è stabilissimo?)
iPhone è acceso dalle 6:30 alle 23:30, dopo di che passa in modalità Flight Mode per risvegliarmi al mattino e correre al lavoro.
Lavoro in un Provider Internet, per cui ho a che fare con email e router per tutto il giorno. La funzionalità Push con MobileMe funziona in modo egregio e iPhone si diverte a passare automaticamente da un rete WiFi ad un’altra tra una decina di router di marche diverse disseminate per l’ufficio senza MAI perdere la connessione. Leggo e rispondo alle mail dal giocattolino (anche se sarebbe più comodo farlo dal PC, ma mi diverte troppo :P), va da se che il Wireless è attivo sempre. Anche il Bluetooth è sempre attivo, benché lo utilizzi solo nel viaggio di andata e quello di ritorno dall’ufficio (un totale di 90 minuti).
Il 3G (per ora) è sempre spento, quelle poche volte che non sono sotto copertura Wireless lavoro perfettamente in EDGE (compreso scaricare nuovi software da App Store).
Qualche chiamata e pochi SMS, sia a lavoro che tra amici usiamo le email per comunicare, costa meno
Mi collego al PC di casa con VNC o RDP e ai vari router in ufficio o sui router dei clienti con Telnet per configurazioni avanzate.
Il GPS è sempre spento, lo attivo alla bisogna e poi lo disattivo una volta terminato.
Sabato sera ho aggiornato al firmware 2.1, ho messo in carica per la notte e da domenica mattino non ho più caricato, neppure per sincronizzare. Volevo vedere se realmente la batteria aveva avuto dei miglioramenti.
Tenete in considerazione che domenica ho smanettato più del solito per verificarne la stabilità e poi da lunedì sono tornato al consueto utilizzo del dispositivo.
Con il firmware precedente arrivavo ad una media di 4,6 ore di utilizzo e 1 giorno e 17 ore di standby.
Ora potete giudicare voi dalla foto, che è stata scattata nel momento in cui mi è apparso il messaggio della carica della batteria al 10%. Pertanto stimo che in modalità standby possa reggere altre 2 ore prima di spegnersi.
Ebbene…secondo l’utilizzo che ne faccio io, ho avuto un incremento del:
68,3% in standby
57% in utilizzo
Maggior stabilità (anche se come detto prima non ho avuto mai problemi di crash)
Finalmente una velocità misurabile nell’apertura dei contatti e nella scrittura degli SMS e soprattutto in Safari
Conclusione: sono molto soddisfatto del firmware 2.1
Perdonatemi la prolissità, ma era necessaria per dare un punto di vista soggettivo.
Posso davvero definirmi un acquirente felice :w00t:
ciao , scusami ma ho un problema con il mio iphone 1.1.4, non so come configurarlo per navigare in internet tramite l’adsl di alice che ho un modem wifii quello bianco con le antennine. Non so cosa inserire quando mi chiede apn vpn ecc, per me e’ quasi arabo. grazie spero che mi potrai aiutare
Salve a tutti sono una matricola…
sto per acquistare l’ormai fantomatico gioiellino con 16gb di memoria solo che ho sentito dire che ha problemi di segnale (in inghilterra ad esempio mio cugino che ci vive dice che va una schifezza, mentre in America funziona bene) che mi dite voi che ce l’avete già??
Ciao
Provo a dire la mia. Premetto che sono un quarantenne tecnologico. Mi piace tutto quanto è tecnologia in maniera particolare pc e telefoni.
Ho acquistato a fine Agosto un 3G 16GB che uso unitamente ad un Nokia N95 8GB.
L’ho, naturalmente, jealbrackato per avere Cydia ed Installer e tute le app che rendono il melafonino un terminale degno di nota.
Provo a dire la mia sul dispositivo originale:
PRO: Wifi ottimo. GPS superlativo come ricezione. Display ottimo come visibilità e come sensibilita tattile. Ricezione segnale, ma solo dopo upgrade 2.1, ok. Design una spanna sopra la concorrenza. Sezione iPod ottima (e ci mancherebbe). Accelerometro…unico !
CONTRO: Durata batteria se utilizzato x navigare o scaricare. Bluetooth penoso. Gestione SMS e contatti medioevale. Mancanza MMS e filmati. Fotocamera solo 2Mp e senza flash. Non esiste un interfaccia per PC, almeno Win nn so MAC, originale. GPS senza mappe offline…e a che servono 16 GB !! Impossibilità di usare + di un’applicazione per volta.
Alla fine dei conti, se dovessi scegliere tra i due telefoni che utilizzo opterei per il nokia in quanto decisamente + versatile. Mia figlia lo usa senza problemi mentre non si può dire lo stesso del melafonino
Comunque con qualche rimpianto sopratutto per il segnale GPS, che ripeto è cinque stelle, e per lo schermo tattile che è altrettanto ben fatto.
E se l’ho tenuto è solo perchè ho scoperto Voi e mi sono incuriosito nel vedere fin dove si può arrivare…e la curiosità continua.
A mio avviso, a parte l’essere trendy, non è ammissibile che un terminale di questa potenza, e prezzo, non includa funzioni che sono oramai standard in qualsiasi telefono di otenza e prezzo di molto inferiori. Sarà pure una scelta commerciale ma, onestamente, non la capisco.
Congratulazioni allo staff di iPhoneItalia e CIAO
io sono un amante dell’iphone, lo dico subito. sono utente mac da sempre e quindi non mi pare vero di avere finalmente un telefono di mentalità mac: finalmente è tutto sincronizzato a perfezione col computer.
utilizzo poi mobile.me e davvero lo trovo ben fatto, potendo ricevere appuntamenti dall’ufficio direttamente sul telefono.
quello che trovo scandaloso è la durata della batteria, pur avendo disabilitato wifi, bluethoot. non so come disabilitare ssh, perchè non vorrei per adesso jailbrackarlo.
mi sembra comunque che con l’aggiornamento al 2.1 sia peggiorato.
era molto meglio il 2g comprato in america e craccato in italia.
spero che la durata della batteria non diventi un problema insormontabile!
sono in gran parte d’accordo con te…hai fatto bene a sottolineare ke lo stavi analizzando solo sul sw originale, xk jailbrekkandolo gran parte delle mancanze si colmano completamente…
a mio avviso il vero difetto è il bluetooth, la batteria mi va sufficentemente bene, la fotocamera x come la concepisco io su un telefono mi soddisfa, x il resto è un prodotto apple, che lo dico a fa…il flash player a breve sarà implementato…quindi un altro difetto ke se ne va…
se dovessi venderlo xk nn ne sono contento, me ne pentirei 30 secondi dopo…quindi w l’iPhone e quel che sarà sarà…
sono daccordo pienemante con te La batteria fa schifo devi disabilitare tutto allora diventa come burata quasi e dico quasi un 2g cmq con display non cosi brillante ma un po’ giallognolo!
se voglio solo navigare in wifii e lui si intestardisce di continuare in edge gprs o 3g come faccio a forzarlo se uso aereo ed elimino la parte telefonica elimino anche la wifii.
il bossprefs andrebbe di default in sto’ cavolo di firmware apple manca molto molto molto ancorA
il problema e che sono piccole cazzate che per chi ha fatto un software del genere sono schiocchezza ma allora che aspettano
credetemi se non fosse per il supporto di molte app anche gratis dall applestore questo giocattolo sarebbe gia’ passato
Il gps non ha senso visto che il 3g e’ presente ora si e ora no e se vuoi cercare un numero civico.:.!!! ma dai aspettiamo il tomtom certo si come no pero’ dovremmo poi tutti sbloccarlo sto’ 3G.
Ancora e dico ancora impossibilita’ di eliminare una sola chiamata o sms
swirtlymms ancora non su applestore
ma dai se mi tenevo il 2G forse era meglio!!
ciao scusate per lo sfogo poi mi passera’ e inizio a jailbrekkarlo!! e adesso
comunque troppo figo unica nota positiva del 3G la fotocamera NETTAMENTE migliorata
p.s. tra 300 cariche complete preparativi a cambiare la batteria un mio amico che ha un negozio e vende ll 3g ha gia’ iniziato ad avere dei ritorni!
io l’omia l’ho provato a mediaworld ma tutti i sistemi che girano sotto windows mobile sono lenti in risposta l’iphone per questo e’ il massimo per il jailbreak accetto il tuo consiglio ma aspetto per la versione 2.2 del firmware
ciao
grazie siete davvero tutti indispensabili anche per questo la apple in italia vendE un supporto cosi non si trova nemmeno alla microsoft !!
dopo due mesi di utilizzo posso dichiarare che è un telefono fantastico,e se hai un pc a casa la carica dura anche 3 giorni perchè nn usi la connessione dati,se nn c’è l’hai e stai sempre attaccato dura 1/2 giornata,ma se ne fai un uso buono dura 1-2 giorni
e cmq c’è gente che lo critica,ma io li rispondo che è avanti anni luce,e che tra qualche hanno saranno tutti così…vedi il supporto grafico sui pc dopo Apple II
Dopo due settimane e mezza che possiedo iphone posso dire di essere soddisfatto al 100% per i miei usi. Fotocamera mediocre e batteria non molto performante, ecco i difetti. Comunque le mansioni che reputo importanti le svolge egregiamente: mail, internet, video, chiamate e musica.
Io non lo possiedo ancora l’iPhone, ma una sera ero con amici è uno di questi aveva l’iPhone, appena lo visto e provato me ne sono innamorato, poi ha tutto quello che puoi immaginare di avere, ha uno schermo stupendo, ma soprattutto è esclusivo, i concorrenti nokia-htc-lg… anche se simili non arriveranno mai a livello del 'iPhone, io provengo da un samsung i620, venduto settimana scorsa, ma ho anche un motorola krzr k1, solo il pensiero di non avere sportellini della batteria che cadono (come accadeva nel samsung) memoriette estraibili mi fa sentire meglio, qui ho 8gb belli e buoni, e soprattutto ho il wi-fi, ieri poi ho girato su youtube e ho visto quei video di tricks, iBeer,iMilk… e sono spettacolari! era da un po che ogni tanto mi capitava di girare su ebay o negozi online e vedere i prezzi del 'iPhone, io me lo sono aggiudicato su ebay al prezzo di 340 euro piu 15,90 di spedizione, il telefono è imballato e con 2 anni di garanzia, spero di aver fatto un affare, tra circa 2 settimane è nelle mie mani