imprecisione della livella e bussola ios 7.1

ciao ragazzi, dunque nonostante i vari ripristini e ios 7.1, il mio iphone posto su superficie piana segna -4° (a volte -3°) nello stesso punto, l’iphone 4 di mio padre segna 0°, ma non avevano risolto con gli ultimi aggiornamenti? dite che potrei farmelo sostituire?

Ciao, avevo anche io lo stesso problema appena acquistato, e dopo una notte orizzontalmente sul comodino sembra avergli fatto bene…
Prova a chiudere l’app bussola e fare una calibrazione per bene, non velocemente :wink:

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

grazie, ma anche te con ios 7.1 non andava? per orizzontalmente come intendi?

p.s se tocco lo schermo, mi segna 0° cambiando colore lo sfondo ma che differenza c’e’?

Ricorda comunque, che non è assolutamente un dispositivo di precisione assoluta, non essendo creato appositamente, perció uno scarto di un paio di gradi ci sta tutto. Se servono livelle e co. Per fare dei lavori, è meglio usare gli strumenti adatti, onde poi vedere che la mensola pende rovinosamente da una parte.

Inviato da iPhone 5s con Tapatalk

Pensa invece che 3 anni fà circa , dei Koreani ci hanno istallato un grande centro di lavoro (fresa CNC) nella ditta dove lavoro , e per metter in piano la macchina , indovina un pò cosa usavano ???
Un bel iphone 4 :w00t:
E si , lo hanno prima tarato su di un piano di riscontro con una livella centesimale …dopo di che , usavano l’iphone :smiley:
Non era l’applicativo nativo , era un app terza , ma non ricordo assolutamente quale …

Tornando alla livella del 5s , beh , quel poco che l’ho utilizzata , non sembra così imprecisa …a me sembra funzionare discretamente …forse un pò meno precisa è la bussola …che tutte le volte il nord , non lo punta perfettamente!!!:rolleyes:

ma la bussola e la livella su che cosa si basano? sono solo simulazioni?

Qual’è il nome di questa app?

Inviato dal mio iPhone 4S usando Tapatalk

Alfonso… :blink:

Avevo saltato questo passaggio :smiley:

Inviato dal mio iPhone 4S usando Tapatalk

Vabè, si sa che gli orientali, o le cose le fanno strane, o non le fanno hahaha :joy: scherzi a parte, molto interessante, peró come dici tu, prima l’hanno per così dire “calibrato”, io parlavo dell’app nativa che usata a se, scarta sempre di 1,2 gradi

Inviato da iPhone 5s con Tapatalk

Una domanda veloce, ma anche a voi la bussola chiede la calibrazione ogni volta che la avviate?

Guarda , stranamente ,a me la livella funziona benissimo , l’ho provata poche volte , ma sembra che sia precisa …(questi giorni , farò delle prove …poi vi dico):wink:
La bussola invece , una volta puntato il nord geografico , se ruoto l’iphone in diverse posizioni , non sempre punta il nord allo stesso modo …sfarfalla qualche grado :rolleyes:

PS: x la vicenda dei Koreani ,son passati 3 anni e il fatto che usassero l’iphone 4 per mettere a bolla la macchina , lo ricordo binissimo , infatti ricordo che noi dell’officina , eravamo rimasti un pò basiti :smiley: …ma effettivamente , la macchina istallata ,è un gran macchinario , che non necessita di una precisione assoluta di livellamento!!! Ricordo vagamente , che quell’applicazione era abbastanza professionale , ricordo dal display c’erano molte informazioni , non era la classica livella con la bolla (digitale) :smiley:

Si

Grazie per la risposta Allora è proprio il firmware

raga ho risolto il problema… praticamente ho letto in rete di far questo passaggio ovvero di collegare il telefono alla presa elettrica per almeno 90 minuti (senza toccare il tel) in modalità ‘‘non disturbare’’ e magicamente ora funziona perfettamente cioè dove prima appoggiandolo sulla stessa superficie mi dava -4°, ora segna 0°… questa procedura serve a calibrare i sensori.

:blink:

è un caso…

comunque l’importante è aver risolto

eppure ci sono rimasto anch’io… in effetti non centra nulla pero’ riporto quanto scritto:

Apple ha risposto al primo utente dicendo di ricalibrare il sensore collegando iPhone 5S alla rete elettrica, attivare la modalità Non Disturbare e non muovere il dispositivo per più di 90 minuti.

Non lo sapevo neanch’io di questa procedura …alla prossima ricarica , se mi ricordo , provo , magari è benefico anche per la bussola???:smiley: