Impossibilità invio SMS con Xs Max

Buongiorno a tutti, vi scrivo in merito ad un problema che ho riscontrato attivando il nuovo iPhone Xs MAX (il 25 Gennaio):
non riesco più a mandare sms, iMessage rimane “In attivazione” ma comunque gli iMessage e Face time funzionano.Ho già provato sia con la apple (in store, telefonico, in chat) che con la Vodafone (store, chat e telefonico), in sostanza riassumo quando mi hanno detto:
gli sms non sono un problema Hardware (dalla apple) e la sim ha tutti i servizi correttamente funzionanti (Vodafone), il problema però rimane.
La vodafone mi ha dato anche dei codici da digitare e “chiamare” ma non è mai funzionato. Sono disperato…spero che qualcuno mi possa aiutare…avete avuto esperienze simili?Il nuovo iPhone è stato ripristinato con il backup del “vecchio” X e per scrupolo ho anche provato a configurarlo come nuovo, ma senza risultati. Il sistema operativo è il 12.1.3.

ciao, ti ho sistemato il titolo della discussioneÂ

Hai provato la SIM su un altro telefono?

Vodafone supporta gli SMS via VoLTE, prova a fare un po’ di test settando tutte le combinazioni da opzioni dati cellulare->abilita 4G:
No,
Solo dati,
Dati e voce.

Facci sapere