Impossibile sincronizzare iPhone 5S con Mac

ciao a tutti
Mi chiamo Max sono nuovo in questo forum e vi ringrazio anticipatamente se potreste aiutarmi…

ho da sempre avuto iphones e PC ora ho un 5s con un nuovo MAC sto scoprendo MAC e sono un pochino in difficoltà.
con il mio nuovo Iphone 5s non riesco a sincronizzare musica e app con ITUNES (versioni aggiornate) ho provato a gestire il mio ipad sempre con il MAC e non ho avuto problemi.
Quando sincronizzo l’iphone mi dice che il computer non è autorizzato… faccio la semplice procedura di autorizzazione e mi dice “Questo computer è già autorizzato…” (??) riprovo a fare la sincro e mi dice di nuovo che il computer non è autorizzato.
Ho letto nei supporti di Apple le procedure per evitare il problema. Ho fatto tutto quello che scritto riguardo la cartella mancante e i permessi non corretti… (inserimento in campo unix “sudo chmod -R 1777 /Users/Shared”) e controllo della cartella condivisa…

Ma non riesco ancora a sincronizzare l’iphone…
ricordo che invece gestisco il mio ipad senza problemi… credo dipenda dal telefono… mi potete aiutare? c’è qualcosa che sbaglio nella procedura…?
Un ultima cosa ho provato a sincronizzare il tel con un pc portatile (musica e app) e non ho avuto problemi…

Grazie per il vostro aiuto,
Saluti
Max

Ehm credo che il messaggio computer non autorizzato non sia quello relativo al download di contenuti dall’ID Apple, ma per l’accesso all’iPhone.
Infatti, la prima volta che colleghi l’iPhone al Mac, ti viene richiesto di autorizzare o rifiutare l’accesso da parte del Mac, e a quanto pare tu hai rifiutato o non hai risposto alla richiesta…

Prova ad aprire iTunes (col dispositivo scollegato), vai su iTunes (dalla barra dei menù in alto)> Preferenze> Avanzate e seleziona la voce “Azzera avvisi”. A questo punto premi OK e prova a collegare l’iPhone al Mac e dovrebbe apparire prima su iTunes su Mac e poi su iPhone la richiesta di accesso, in modo da autorizzare il Mac :wink:

P.S Ti ho reso più specifico il titolo, nel caso qualche utente avesse lo stesso problema o vorrebbe unirsi a questa discussione :slight_smile:

buongiorno e grazie per il tuoi riscontro.
ho seguito esattamente la procedure da te suggerita ma nulla da fare… ho azzerato gli avvisi, collegato l’iphone , ma non è successo nulla sempre lo stesso messaggio relativo all’autorizzazione del pc. Ho anche chiuso e riavviato il MAC ma nulla da fare.
Non mi è comparsa nessuna richiesta d’accesso e dopo esser partito il back up si è interrotto e mi ha dato lo stesso messaggio.
Concordo con te credo dipenda dal telefono.
Grazie per il tuo supporto.
Max

Strano…, comunque puoi fare la prova di collegare il telefono, aprire itunes quindi itunes Store e a sx selezionare il tuo ID Account…, ti chiederà la password per visualizzare il tuo account entrato lì troverai le varie impostazioni compreso Gestisci Dispositivi…, chissa magari il tuo problema dipenda da lì.

p.s. Dal menu itunes/store prova anche a rimuovere autorizzazione e uscire da itunes quindi riprovare. In teoria quando ricolleghi il terminale e apri itunes dovrebbe darti un messaggio di autorizzazione.

Anche da iphone entrando in Apple Store quindi ID Apple/Visualizza ID Apple dovresti poter agire su qualcosa.

ciao Pietro grazie.
Provato a seguire le tue istruzioni ma nulla da fare sempre stesso messaggio di computer non autorizzato.
L’unica differenza ad un certo punto mi è comparso un messaggio che diceva:

“Itunes non può sincronizzare le app su Iphone di Max perche non è possibile determinare le app installate su iphone”

poi anche rimuovendo l’autorizzazione da itunes store, in effetti mi richiede un messaggio di autorizzazione del computer… ma come gli do l’ok mi ricompare lo stesso messaggio che il computer non è autorizzato…
Grazie ancora e ciao.
Max

Ora che mi viene in mente può darsi che ti esca il messaggio perché magari hai bloccato iPhone con qualche codice… Magari prova a fare il backup con l’iPhone sbloccato, cioè nel menù home (la schermata dove si vedono tutte le app)…

Se questa non fosse la causa, proviamo in un altro modo: disconnetti iPhone dal Mac, vai su Impostazioni> Generali> Ripristina e scegli “Reimposta posizione e privacy”. A questo punto collega l’iPhone al Mac ed apri iTunes e vedi se viene richiesto l’accesso…

Se ancora nulla dovesse accadere dopo questo tentativo, disconnetti sempre iPhone dal Mac, vai su Impostazioni> Generali> Ripristina e questa volta scegli “Ripristina impostazioni”. Una volta fatto l’iPhone dovrebbe riavviarsi (anche nel primo tentativo dovrebbe riavviarsi, non ricordo), collega iPhone ad Mac, apri iTunes, e vedi se questa volta ti viene richiesta l’autorizzazione…

Bene allora fai quest’altra prova: Da itunes (con l’iphone collegato) File/Dispositivi Clicca su trasferisci acquisti…, sono prove che bisogna fare. Penso comunque che ciò che ha scritto Michelino sia più giusto.

Ciao Michelinu
riprovato di nuovo tutte le 3 diverse procedure che mi hai suggerito.
sbloccato telefono, ma nulla… allora ho provato a reimpostare posizione e privacy qui non succedeva praticamente nulla, dopo aver premuto ‘reimposta posizione e privacy’ praticamente sembra che non accadesse nulla sul telefono…
quando ho ripristinato le impostazioni il telefono si è riavviato l’ho ricollegato all’itunes ma nulla anche qui mi ha continuato a chiedere dell’autorizzazione.

grazie ancora per l’aiuto
M

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ciao Pietro si ho fatto anche il tentativo di trasferire acquisti ma non cambia nulla… ho seguito le procedure di Michelinu ma anche qui nulla…
Grazie anche a te
M

Se colleghi l’iPhone ad un altro Mac/PC appare qualche schermata di avviso?

…, non só cos’altro dire. Domanda stupida: iTunes e iPhone sono collegati con il medesimo ID? Penso che a questo punto con un ripristino radicale di iPhone possa risolvere.

provato ora su pc portatile ASUS WIN7 ITUNES 11.3 funziona tutto regolarmente fatto anche backup e trasferito acquisti da “iphone di max”…

Hai magari qualche iPod Touch o un altro iPhone o comunque un dispositivo di qualche conoscente in modo da vedere se è un problema del tuo iPhone o di iTunes sul mac? :slight_smile:

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

ho provato con il mio ipad2 direttamente su questo MAC e ha funzionato correttamente…

Però l’iPad era già autorizzato, o sbaglio? Bisognerebbe provare con un altro dispositivo, magari di un amico o conoscente, che non è mai stato autorizzato :wink:

Ora che mi viene in mente: l’iPhone usa lo stesso ID Apple di iPad, giusto?

provato con un altro iphone mi ha chiesto regolare autorizzazione sia al MAC che sull’iphone poi ha funzionato perfettamente…

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si iphone e ipad stesso ID

A questo punto sembra proprio un problema di iPhone…
Forse il modo per risolvere sarebbe un bel ripristino in DFU, ma non puoi salvare il backup sul tuo Mac…

A questo punto prova a far il backup su iCloud, se ci riesci allora puoi proseguire con un ripristino in DFU e prendi il backup salvato su iCloud, e vedi se in questo modo il problema di risolve :wink:

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

ci provo e ti faccio sapere.
Grazie di tutto
M

Prego, tieni i aggiornati :wink:

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ragazzi anche a me succede la stessa cosa… Non riesco proprio a sincronizzare l’iphone.

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Ho provato di tutto… L’Ipad funziona correttamente!

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questa cosa è davvero assurda… Fino ad 1 settimana fa ho aggiornato e sincronizzato senza alcun problema… Ora invece è nata 'sta cosa! Possibile sia dovuto ad ios 8.0.2??

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Non so come, ma ce l’ho fatta…

Tutto ciò che ho fatto (a caso) è stato: preferenze su itunes -> avanzate -> azzera avvisi e azzera cache… Poi sempre su preferenze --> generali -> ho messo il tic a suonerie. Poi sono andato su iphone -> suonerie -> ho spuntato sincronizza suoneria… Magicamente si è sincronizzato senza darmi più quell’errore di autorizzazione.

fortunatamente i messaggi vengono uniti in automatico
altrimenti con 4 messaggi di fila saresti finito nello spam sicuramente